Maxsym TL 508 ES “scooterone” accessibile e dalle grandi performance

Gli scooter di grandi dimensioni possono essere un’alternativa alle moto soprattutto per chi vive in città, ma necessita di lunghi spostamenti e non disdegna gite fuoriporta. I Maxi, un tempo molto di moda, con i vari T-Max e Burgman hanno segnato un’epoca, forse in parte decaduta, un po’ per costi e per gestione di un mezzo talvolta ingombrante, rappresentano sempre e comunque il meglio della produzione dei diversi Brand,  per prestazioni, confort e sicurezza. Il modello di oggi poi, ha anche un altro fattore particolarmente interessante, il rapporto qualità prezzo.

Il Maxsym TL 508 ES è un veicolo dalla doppia identità: scooter e moto. Nulla viene sacrificato quando tecnologia e design. Il Look è moderno ricercato ma non troppo aggressivo, nel frontale. Per dinamicità delle formee ricorda altri veicoli del mercato, anche se con forti smussature nel design generale. E’ opera dello studio  Andreani Design, con un frontale ampio  e che porta in dote un parabrezza regolabile (da fermo) che fa bene il suo mestiere. L’andamento delle fiancate e il posto guida sono particolarmente convincenti. Comoda la seduta sia per pilota che passeggero e il dimensionamento per gli arti inferiori. Capiente il vano sottosella, illuminato, in grado di contenere casco integrale e jet. Ci sono vani chiusi dietro lo scudo anteriore con presa usb, ma non si chiudono a chiave. A proposito di chiave, lo scooter  ha la smart key. Tra le chicche che troviamo, il cruscotto digitale a doppio display e personalizzabile, la fanaleria anteriore èfull-Led, posteriormente troviamo LED in grado di dare un’originale effetto fiamma 3D,  cavalletto laterale con freno di stazionamento.

Il motore bicilindrico in linea / 8 valvole DOHC raffreddato a liquido da 508cc con una potenza massima a 33,5 kW / 6.750 giri / min e coppia massima di torque 49,9 Nm / 5.250 giri / min. Il motore è dotato di un contralbero di bilanciamento: questo riduce notevolmente le vibrazioni, soprattutto alle alte velocità. Il motore è montato con uno schema motociclistico al 100%: la posizione è tale da centralizzare le masse e migliorare il baricentro, permettendo al tempo stesso una ripartizione dei pesi tra gli assi 50/50. La frizione automatica multi-disco in bagno d’olio ha una migliore stabilità e durata grazie all’immersione nell’olio. Fornisce potenza senza vibrazioni alla ruota posteriore, sin dal momento in cui si avvia il motore.

Grazie ad un interasse compatto ed all’estensione del forcellone posteriore in alluminio: Stabilità e maneggevolezza  sia alle basse che alte velocità, sono garantite da  un mono-ammortizzatore  con sistema di ancoraggio Multi-Link, combinato alla geometria del telaio e ad al motore come elemento portante.  Davanti c’è una forcella anteriore a steli rovesciati da 41mm.

La tecnologia utilizzata per la produzione dei cerchi ha permesso una riduzione di peso del 37%. Una riduzione delle masse si converte in un’immediata ottimizzazione della risposta dinamica.

La tonalità del motore con fasatura a 360° è stata messa a punto dal SYM NVH Lab, con un sistema di scarico a due vie e struttura a nido d’ape

 

 

Scheda tecnica: MAXSYM TL 508

Motore:
Bicilindrico, raffreddato a liquido
508 c.c. – 4 tempi DOHC, 8 valvole
Alesaggio/corsa: Ø 68 x 70 mm
Coppia Max:49.9 Nm / 5,250 rpm
Potenza Max: 33.5 kW / 6,750 rpm

Sospensioni:
Forcella anteriore a steli rovesciati
Mono-ammortizzatore posteriore  con ancoraggio multi-link

Trasmissione: C.V.T. (con controllo di trazione)
Alimentazione: E.F.I.

Serbatoio: 12.5 L

Lunghezza:2,215 mm
Altezza:1,442 mm
Larghezza: 800 mm
Altezza sella: 795 mm
Interasse: 1,543 mm

Pneumatico Ant: 120 / 70-15
Pneumatico Post: 160 / 60-15
Freni Ant:Doppio Ø 275 mm + ABS
Freno Post: Disco Ø 275 mm + ABS

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