Intelli Grip, Trazione integrale attiva, e Torque vectoring la sicurezza Opel con le basse aderenze

Opel Grandland X

Le auto attuali possono sperare di poter affrontare l’inverno con maggiore tranquillità  grazie a sistemi di sicurezza attiva che le coadiuvano nell’affrontare situazioni difficili. Sono infatti moltissimi gli strumenti studiati ed adottati per le quattro ruote che supportano attivamente la guida quando si  possono incontrare acqua, ghiaccio o neve. Stiamo parlando di sistemi elettronici che permettono l’avanzamento delle vetture senza slittare, che trasmettono la trazione sulla ruota che ha maggiore presa, e per le trazioni integrali, che passano o dividono la trazione – differenziandola – sulle quattro ruote.  Con la trazione integrale attiva (AWD),  le vetture Opel, ad esempio, sono pronte ad affrontare l’inverno. Massima aderenza – pneumatici adatti e controllo intelligente della trazione Gli pneumatici invernali assicurano una migliore tenuta di strada e spazi di frenata inferiori nella neve. Le regole da rispettare: il battistrada deve essere profondo almeno quattro o cinque millimetri e gli pneumatici non devono essere stati utilizzati per più di sei inverni. Sulle superfici scivolose, avere la giusta trazione è importante quanto montare gli pneumatici più adatti.

Ci sono poi  diversi sistemi intelligenti per il controllo della trazione. In casa Opel la suddivisione passa dal sistema IntelliGrip, alla trazione integrale attiva con torque vectoring. Grazie al sistema IntelliGrip presente sul nuovo Opel Grandland X, chi guida può scegliere tra cinque modalità, tra cui fango e neve. Il sistema IntelliGrip adatta la distribuzione della coppia alle ruote anteriori, permette lo slittamento quando è necessario e modifica la mappa di controllo del pedale dell’acceleratore. In abbinamento alla trasmissione automatica, il sistema IntelliGrip ottimizza i punti di cambiata in funzione della situazione di guida, aumentando ulteriormente sicurezza e comfort. In alternativa, i clienti possono decidere di avere la trazione integrale, per assicurarsi un’ottima aderenza anche sulle superfici più insidiose. Sulla Opel Mokka X,  anche su fango, neve e ghiaccio non creano problemi: la trazione integrale attiva distribuisce la coppia secondo necessità in frazioni di secondo, passando dal 100 per cento di trazione anteriore, la soluzione con minor consumo di combustibile, al 50:50 tra asse anteriore e posteriore, che assicura la massima trazione. La trazione integrale si inserisce per un breve momento subito dopo avere avviato il motore, non appena si preme la frizione, per impedire lo slittamento delle ruote alla partenza. Una volta in movimento, tutta la coppia va alle ruote anteriori, a meno che le condizioni della strada o della trazione non richiedano una distribuzione diversa. Per i massimi livelli di prestazioni ed efficienza, la nuova Opel Insignia utilizza la trazione integrale attiva con torque vectoring, il sistema più innovativo del segmento. Invece del tradizionale differenziale posteriore, l’ammiraglia Opel monta due frizioni a controllo elettronico, in grado di ripartire la coppia in modo indipendente su ogni singola ruota in frazioni di secondo. In curva, una coppia più elevata viene trasferita sulla ruota posteriore esterna, senza alcun intervento da parte del guidatore, inducendo una rotazione intorno all’asse verticale (imbardata). In questo modo il veicolo risulta più stabile e Insignia affronta le curve con maggior precisione, reagendo in modo più spontaneo ai comandi del guidatore. Questo uso intelligente della distribuzione della coppia, noto come “smorzamento dell’imbardata“.

Se non avete necessità della trazione integrale, ma di un sistema che controlla la trazione già solo sulle ruote anteriori in particolari e disagiate condizioni, forti piogge il primo sistema denominato IntelliGrip, fa al caso vostro. Per chi si muove e viaggia su fondi sterrati, su strade abbandonate e luoghi dove la neve diventa paesaggio tipico invernale è preferibile pensare ad una trazione che possa togliere d’impaccio anche in superfici sdrucciolevoli, con ghiaccio. Il sistema si chiama “trazione integrale attiva” e permette di spostare la trazione dall’anteriore a tutte e quattro provvedendo ad una distribuzione fino al 50%. Un buonissimo risultato che però ha nel Tourque vectoring raggiunge i massimi risultati potendo perfino operare una scelta di trazione e distribuzione della stessa per ogni singola ruota.

Opel nella sua Gamma propone queste tre differenti opportunità per un inverno da percorrere in tutta sicurezza.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: