Ferrari Formula Uno 2024 – SF 24 presentata a Fiorano. Sarà l’anno della rivincita?

Come ogni anno, la Scuderia Ferrari è la squadra più attesa sullo schieramento. Come ogni anno c’è il rito della presentazione delle vetture, con le nuove aerodinamiche, alettoni, prese d’aria e colori. Il resto è celato e secretato. Sarà la pista a dichiararne poi l’esito di tanto lavoro. A meno di una settimana dai test invernali in Bahrein, la casa italiana ha presentato la sua nuova monoposto per la stagione 2024.

Denominata SF24, presenta una nuova livrea rossa con strisce bianche e gialle per esaltare e  ricordare  la vittoriosa  Ferrari 499P alla 24 Ore di Le Mans dello scorso anno. Dopo aver iniziato un nuovo ciclo con Frédéric Vasseur alla guida della Casa del Cavallino, lo scorso anno, la Ferrari spera di tornare al livello della Red Bull per lottare finalmente per  la vittoria di Gran premi  o anche, riuscire a puntare al Titolo. Soltanto terza nell’ultimo campionato costruttori, la Scuderia Ferrari lo scorso anno ha troppo  sofferto in gara la differenza di sviluppo con le altre scuderie. Quest’anno pare crederci e lo speriamo un po’ tutti così da cancellare il passato recente con una nuova vettura vincente.

L’auto del prossimo anno è cambiata molto nella sua conformazione e struttura. Nuovo telaio, passo e design generale. Ora è più affusolata e ristretta nelle fiancate soprattutto nella porzione posteriore. Gli scarichi e sfoghi hanno nuove direzioni ed ogni particolare che funzionava della precedente vettura è stato preso ed evoluto, ma molto, tanto è stato rivoluzionato.  E’ stato di fatto un taglio decisamente netto con la monoposto dell’anno precedente. Un cambiamento nella direzione già seguita da altre scuderie del Circus. Tanti cambiamenti e  sforzi, oltre alla consulenza di Rory Byrne, la cui mano preziosa sarebbe visibile in alcuni dettagli, sia a livello di conformazione del musetto, sia di ridefinizione della by-pass duct, che è stata dunque confermata anche nel nuovo concetto aerodinamico.

Cambiano anche le tute degli alfieri del Cavallino: Charles Leclerc e Carlos Sainz indosseranno nella stagione 2024 nuove coloratissime tute – predominate dal rosso. ma che abbandonato il nero dello scorso anno, avranno anche quest’ultime le righe gialle della monoposto.

La vettura è scesa in pista questa mattina per i primi test, ma sarà il 21 e 23 febbraio, in  Bahrain che si vedrà il suo effettivo valore (anche se spesso le scuderie si nascondono nei test pre-stagionali). Sarà comunque utile fare chilometri per saggiare tutte le componenti in vista del Campionato del Mondo che inizierà a Marzo.

E come sempre, Forza Ferrari

Commenta