Ecco le nuove BMW X5 e X6 – 2023 [ora anche xDrive50e da 490 CV]

BMW presenta le due nuove edizioni ampiamente aggiornate dei suoi Sports Activity Vehicle (SAV) e Sports Activity Coupé (SAC) di successo per il segmento di lusso. La nuova BMW X5 e la nuova BMW X6 sottolineano la loro eleganza e la loro sicurezza grazie a specifiche revisioni di design e ad ampliamenti dei propri equipaggiamenti standard.

La rinnovata gamma di propulsori comprende nuovi motori a combustione, un sistema ibrido plug-in di ultima generazione per la BMW X5 xdrive 50e (consumo di benzina, combinato: 1,1 – 0,8 l/100 km [256,8 – 353,1 mpg imp]; consumo elettrico, combinato: 27,0 – 22,9 kWh/100 km; emissioni di CO2: 26 – 18 g/km nel ciclo WLTP) e la tecnologia mild hybrid a 48V per tutti gli altri modelli.

Il restyling della BMW X5 è anche un’opportunità per la versione PHEV di crescere. La BMW X5 xDrive50e  ora totalizza una potenza di 490 CV . Il valore di coppia passa da 600 a 700 Nm. Nel dettaglio, il motore benzina sei cilindri in linea da 3 litri eroga 313 CV  e quello elettrico sviluppa 197 CV. Inoltre, una nuova batteria consente di immagazzinare il 25% in più di energia, che consente di aumentare l’autonomia in modalità 100% elettrica da 94 a 110 chilometri.

Diesel: questo propulsore a sei cilindri della 30d passa da 265 a 298 CV. La gamma della BMW X5 restyling presenterà nella sua versione diesel 30d e all’ibrida ricaricabile 50e. Per il restyling della BMW X6, l’offerta si baserà anche sulla versione diesel 30d e su un V8 benzina ribattezzato M60i  che mantiene una potenza di 530 CV. Indipendentemente dal motore scelto, il cambio automatico a otto rapporti e la trazione integrale xDrive sono di serie sulle X5 e X6 restyling. La BMW X5 M e la X6 M saranno successivamente rinnovate.

Interni:

la rinnovata BMW X5 adotta un cruscotto con doppio schermo (12,3 pollici dietro il volante e 14,9 pollici nella parte superiore della consolle centrale)  su una lastra curva. Fa la sua comparsa anche la nuova interfaccia iDrive. Nel dettaglio, nuove le bocchette d’areazione,  ridisegnate e  con  ingombro ridotto. La plancia è rivestita in legno in zone specifiche a rifinire il tutto.

All’avanguardia sono anche i nuovi sistemi per la guida e il parcheggio automatizzati e il sistema operativo completamente digitale iDrive con BMW Curved Display basato sul BMW Operating System 8.

L’aggiornamento fornirà alla vettura tutto ciò di cui ha bisogno per mantenere la leadership del mercato globale nel suo segmento e permetterà ad entrambi i modelli di assicurarsi la posizione di numero uno davanti ai concorrenti di altri produttori tedeschi premium. Verranno prodotte nello stabilimento  di Spartanburg negli Stati Uniti, il centro di competenza per i modelli BMW X, e verranno lanciati ad aprile 2023.

La nuova BMW X5 si distingue per i nuovi fari sottili e griglia a doppio rene BMW illuminata.


L’inserimento di serie degli elementi di design xLine conferisce al modello una presenza e una robustezza visiva notevolmente maggiori. Il suo frontale è caratterizzato da una nuova interpretazione dei caratteristici fari e della griglia a doppio rene BMW. I nuovi gruppi ottici hanno ora un profilo più sottile di 35 millimetri. Gli elementi delle luci diurne a forma di freccia sono rivolti verso l’esterno e fungono anche da indicatori di direzione. I fari Matrix LED con controllo adattivo e gli abbaglianti non accecanti BMW Selective Beam, oltre alle luci M Shadowline, sono inclusi nella lista degli optional.

La griglia a doppio rene BMW Iconic Glow è ora offerta come optional per le varianti a sei cilindri della nuova BMW X5 e la sua illuminazione a cascata crea un look estremamente accattivante e tipico del marchio. Anche le air curtain verticali e la presa d’aria inferiore, completa di dettagli decorativi cromati effetto perla e aperture triangolari nelle aree esterne, contribuiscono all’aspetto  all’avanguardia.

Il design della BMW X5, aggiornato con precisione, comprende anche le prese d’aria di nuova concezione nei pannelli laterali anteriori e l’inclusione di serie delle finiture Exterior Line in alluminio satinato e delle barre, sempre in alluminio satinato. Le luci per i fari posteriori e le luci di frenata hanno ora una sagomatura particolarmente evidente. La forma a L, già nota in altri modelli BMW, si riflette orizzontalmente, creando un motivo a X costantemente illuminato all’interno delle luci posteriori.

La nuova BMW X6: il pacchetto M Sport è ora di serie.
Questo modello presenta gruppi ottici sottili a forma di freccia. Come in precedenza, la griglia a doppio rene BMW Iconic Glow è offerto come optional per i modelli a sei cilindri. Il carattere dinamico del modello rinnovato X6 è sottolineato in modo ancora più intenso dal pacchetto M Sport, ora di serie. In questo caso, gioca un ruolo fondamentale la forma ottagonale del frontale sotto la griglia a doppio rene BMW, con le sue vistose aperture laterali e le generose superfici nere. Inoltre, la forma tridimensionale della grembialatura anteriore sottolinea la larghezza e la robustezza dell’auto.

Anche le minigonne laterali specifiche M e le finiture M High-gloss Shadowline fanno parte del pacchetto M Sport. La grembialatura posteriore del SAC presenta un inserto in Dark Shadow, mentre i nuovi terminali di scarico hanno una forma trapezoidale.

Commenta