Arriva il motore Hybrid su Tipo e 500X, lo stesso di Renegade [Stellantis]

 

Fiat sta rivedendo le gamme 500X e Tipo, che per l’occasione ricevono un motore  da 130 CV mild-hybrid a 48V che consente di guidare davvero in modalità zero emissioni.

 

Fiat prosegue l’elettrificazione  della sua gamma introducendo nel catalogo della Tipo e della 500X un nuovo propulsore termico che beneficia di un sistema differente di  ibridazione. La meccanica è la stessa per entrambi i modelli . Abbina un nuovo quattro cilindri 1.5 turbo benzina FireFly da 130 CV e 240. Sarà un Firefly con 3 declinazioni, hybrid, full hybrid e plug-in Hybrid che rientra nella famiglia del “GSE” Global Small Engine). E’ un quattro cilindri con alesaggio di 70 millimetri e corsa 95 mm,  accoppiato ad un alternatore-avviamento a 12 V e un motore elettrico  BSG  da 15 kW (collegato ad un impianto a 48 volt)  nella nuova scatola di trasmissione con cambio automatico a doppia frizione a 7 marce. Pur trattandosi di una modesta elettrificazione, questa configurazione consente di funzionare con la sola energia elettrica in determinate circostanze (partenze, ingorghi, manovre) e quindi merita il termine di ibrido. L’e-motor interviene a spostare il punto di funzionamento del termico e fargli raggiungere la massima efficienza: il funzionamento nella sola modalità elettrica può avvenire, all’accensione, in manovra, negli spostamenti a bassa velocità, compatibilmente alla carica delle batterie.

Allo stesso tempo, riduce i consumi e le emissioni di CO2 di questi veicoli, un guadagno fino all’11%  rispetto al 1.3 FireFly da 150 CV che viene tolto di listino. Questa nuova variante può essere definita un’evoluzione dei sistemi in uso nel gruppo FCA-Stellantis.

Gamme riviste per 500X e Tipo

L’arrivo di questo motore elettrificato accompagna il restyling delle gamme 500X  Il SUV, leggermente ridisegnato, ora mostra il numero 500 al centro della calandra e il nome Fiat al centro del portellone.

Esteticamente vedremo gruppi ottici con design ripreso dalla 500e. Sulla nuova Fiat 500X cambieranno anche i fari posteriori, ora  con tecnologia full LED. Sempre all’esterno debutterà il nuovo logo 500X all’anteriore, mentre ci sarà la scritta FIAT, a caratteri cubitali, sul portellone posteriore. Solo alcuni dettagli e rifiniture di maggior pregio per la Tipo, che beneficerà del nuovo propulsore sia nella versione berlina, che station.

All’interno potrebbero arrivare leggeri ritocchi alle plancie e  al sistema di infotainment. Potrebbe esserci anche un’implementazione di sistemi di sicurezza attiva, con il debutto della telecamera per la lettura dei segnali stradali nel nuovo sistema Nav. la frenata automatica d’emergenza, il monitoraggio dell’attenzione del guidatore, il sistema d’allarme dell’angolo cieco nello specchietto retrovisore esterno, l’accesso senza chiave e in plancia, la ricarica wireless per lo smartphone.

La serie speciale “RED” diventa la versione  d’accesso per la gamma 500X e Tipo . La seconda, viene ora offerta nella sola veste “Cross”, che ha riscosso anche un discreto successo e apprezzamento tra i clienti.

A primavera nei concessionari Fiat – Stellantis

Commenta