I veri rossetti indelebili? Tutte le verità sui prodotti a lunga durata da Maybelline a Kiko

Prodotti che promettono l’impossibile sono sempre tanti, ma se parliamo di trucchi a lunga durata possiamo dire che c’è del vero e dell’assolutamente falso tra i prodotti in vendita in Italia e quelli facilmente reperibili anche dall’Estero. Ebbene si, perché ormai siamo bersagliati non solo dalle nostre pubblicità che mostrano effetti a lunga durata, colori sensazionali, e rossetti a prova di bacio, ma dobbiamo subirci e “credere” anche ai piccoli spot via social che in genere riescono ad adularci e a farci comprare almeno qualche prodotto che ci arriverà, se tutto va bene, entro un mese.

A spopolare quindi non solo le grandi marche, ma anche prodotti da cui prendere le dovute precauzioni. Un consiglio è quello che vedere più recensioni possibili, non avendo la maggiorate delle volte (e parlo dei prodotti spesso made in China via Wish, Ali Express e similari) un elenco ingredienti, INCI e tutto quello che può assicurarne conformità e prove allergiche specifiche. Se non vi ho allarmato abbastanza potete proseguire nella lettura di questo articolo, dove vi parlerò dei veri prodotti a lunga durata. Due rossetti vengono dal sito Wish, di due produttori differenti e con buoni tempi di consegna (circa due settimane) e uno è un must delle profumerie nostrane, reperibile anche nei grandi supermercati e perché no, online su Amazon.

Partiamo dal marchio più famoso e devo dire che li batte tutti. Dopo aver provato Kiko Double Touch (8 euro) da sempre considerato il migliore in assoluto (venduto identico ma a costi maggiori anche da Sephora e da Avon) ecco spuntare della Maybelline il Rossetto Superstay Matte Ink (prezzo medio 10 euro), provato nella colorazione n° 15 Lover. Messo la mattina poco prima di uscire di casa, importante farlo asciugare per almeno dieci minuti, la sera era ancora tutto lì, come appena messo. Anzi, sconsiglio di rimetterlo sopra perché le labbra si seccano, meglio allora un po’ di burro di cacao neutro per ridare corpo alle labbra e via. Per toglierlo la sera serve un batuffolo con detergente e il gioco è fatto. Unico, davvero. Le altre marche che promettono 8-12 ore di colore intenso, vanno via al primo caffè, mentre questo resiste a tutto. Unica pecca forse le colorazioni, non così vaste, ma di sicuro sarà facile trovarne almeno uno che va bene. Il 15 è un colore neutro e non troppo vistoso ma che “veste” bene le labbra per una normale giornata di lavoro.

Altri due prodotti abbastanza buoni e durature ma che necessitano di piccoli ritocchi dopo i pasti, sono due rossetti acquistati da Wish (se soffrite di allergie, magari prima indagate bene): molto buono e in 17 differenti colori è il Matte Velvet Long Lasting Lipgloss Liquid Lipstick Lip Cream (1 euro scontato da 13 + 1 euro di spedizione) della Pudaier. Con soli due euro e il consiglio di usare prima il burro di cacao e dopo un velo di lucidalabbra, avrete un ottimo risultato, vera lunga tenuta e resistente all’acqua. Non dura come l’altro, ma ci si può accontentare, soprattutto per il prezzo davvero esiguo che vi permetterà di scegliere anche colori da usare una volta ogni tanto insieme ai vostri classici.

Infine della QiBest sempre acquistato su Wish ma potete reperirli anche sugli altri shop del genere, venduto a due euro (lo trovate gratis con 2 euro di spedizione) il Soft Matte Tip Cream, anche questo con  una bellissima pigmentazione e a lunghissima durata anche a prova di pranzo e resistente all’acqua. Potete scegliere tra 16 colori e arriverà anche questo in un paio di settimane.

Commenta