Un mare DiVino conquista Ostia

Sabato 8 luglio a Ostia prenderà vita la quinta edizione della kermesse dedicata ai vini del Lazio. Tra bianchi, rosati e bollicine dove saranno protagonisti anche i vini Frascati .

Torna la manifestazione “Un Mare diVino” con degustazioni, showcooking e soprattutto l’incontro tra produttori, che stanno puntando tutto sulla qualità, e gli amanti del buon vino, pronti insieme a celebrare questa nuova edizione  a Ostia, in Piazza Anco Marzio.

Saranno presenti anche i vini Frascati doc e docg, perfetti per le serate estive e che proprio nella serata di sabato 8 luglio, consentiranno ai partecipanti della manifestazione di rinfrescarsi e di passare una piacevole serata in uno dei lungomari più belli e famosi della Capitale.

Il loro tipico gusto salino, elegante, giovane e vulcanico sarà protagonista di questa nuova veste del Frascati,  questi vini dagli inimitabili blend, che vedono la prevalenza della Malvasia Puntinata, vitigno autoctono laziale, che bene si amalgama con le uve percentuali di Bellone, Bombino, Trebbiano Verde o Malvasia di Candia utilizzate, si stanno posizionando sempre meglio nel panorama nazionale. Un taglio di uvaggi unico e originale che racconta bene i territori di provenienza che sono Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, Monte Compatri e parte del territorio di Roma.

Il Consorzio sarà presente con tre banchi di assaggio che saranno gestiti da esperti sommelier Fisar, sui quali spiccheranno le migliori etichette delle Denominazioni del Consorzio. Per la degustazione dei vini sarà necessario acquistare token nelle apposite casse.

A pochi giorni di distanza il Consorzio ha messo in campo una serie di iniziative promozionali importanti, decidendo di partecipare a Vinoforum con uno degli stand più grandi e accoglienti della manifestazione; di realizzare un evento di gran classe con la partecipazione di oltre 200 invitati tra esponenti della stampa più qualificata e rappresentanti della ristorazione capitolina; adesso con l’allestimento a Ostia, luogo frequentato dai giovani e dalle famiglie romane di tre grandi banchi di assaggio – dichiara il Presidente del Consorzio Tutela Vini Frascati Andrea Evangelisti“Vogliamo infatti continuare a valorizzare il legame con i romani e soprattutto con i giovani che, quando provano i nostri vini, restano incantati dall’eleganza del gusto, dal fatto che sono immediatamente riconoscibili e sono facilmente abbinabili con i piatti della tradizione, con la cucina di mare e con la cucina più ricercata e contemporanea. È il grande merito del Frascati, dei suoi produttori e dei suoi imbottigliatori, che alla qualità oggi abbinano l’attenzione alla sostenibilità dei vigneti. Essere poi vulcanici da millenni ci aiuta a lasciare un segno indelebile in chi assaggia in nostri vini. Sabato insomma sarà un’altra bella storia da raccontare”.

Ad accompagnare le degustazioni alcune eccellenze gastronomiche come la Tiella di Gaeta di Oro del Golfo e le ricercatezze laziali di Vero. Completano il quadro le patatine Fox e l’Acqua Fiuggi.

GLI CHEF E GLI SHOWCOOKING
Nella “Mangia e Bevi Arena” andranno invece in scena delle esibizioni “live” realizzate dagli chef di alcuni importanti ristoranti di Ostia, protagonisti della cucina di mare del territorio, per uno straordinario connubio tra cibo e vini laziali.
Il programma degli show cooking prevede:

  • ore 18.30 chef Simone Curti – Molo Diciassette
  • ore 19.30 chef Emanuele Farag – Il Capanno
  • ore 20.30 chef Giovanni Ciaravola – Officine Culinarie
  • ore 21.30 chef Marco Stampone – Gusto Glam

ACCESSO DEGUSTAZIONI
Kit degustazione: il “kit degustazione” ha un costo di 15 euro e comprende un calice, una tasca porta bicchiere, cinque gettoni per altrettante consumazioni, un assaggio gastronomico. Per successive degustazioni con 10 euro si potranno acquistare ulteriori cinque gettoni.
Prevendita kit: la prevendita dei kit è attiva sul sito ufficiale dell’evento www.unmaredivino.com.

Atmosfera perfetta per una serata da ricordare, tra il mare, il buon vino e la convivialità tipica italiana.

Commenta