Un italiano alla conquista di Rio de Janerio

Botaniche che ci hanno inebriato il palato, maggiori conoscenze nella preparazione dei cocktail e sicuramente una spiccata sensibilizzazione per l’ecologia, sono state queste le argomentazioni  che ci hanno accompagnato in una estate alla ricerca del panorama perfetto per godersi tramonto, drink e chiacchiere.

E decisamente al buon bere, ma anche al sostegno della foresta pluviale più importante del mondo, si è pensato lunedì 16 ottobre 2023 nella conclusione dellAmazzoni International Cocktail Competition, presso il Sanctuary Eco Retreat, a Roma, dove è stato proclamato vincitore Pierluigi Soccodato del Metropolita di Roma.

Una giuria composta da Arturo Isola (fondatore di Amazzoni), Edoardo Nono bartender e proprietario del Rita & Cocktails di Milano e Giuliana Giancano vincitrice dell’ultima competition Amazzoni, barlady e proprietaria del Pout Pourri di Torino, ha ben osservato il focus sul riuscire a realizzare un cocktail capace di esaltare le note di Amázzoni, primo gin brasiliano, creato da Arturo Isola. 

Il contest si è articolato con dieci minuti a disposizione di ogni concorrente nellarea di preparazione, ovvero prima di andare on stage, e altri cinque minuti per organizzare e preparare il proprio cocktail a base di Amázzoni Gin in postazione. 

Tra i criteri di valutazione, oltre al gusto e all’aspetto del cocktail, ha avuto peso anche la pertinenza con il tema “ecologico” della Competition.

Pierluigi Soccodato

La fase finale si discuterà, ma soprattutto si festeggerà con un grande evento a Rio de Janeiro, dove tutti i finalisti si confronteranno di fronte a una giuria internazionale qualificata, fino a concludersi con una guest bartender del vincitore in un cocktail bar di Rio.  

Il viaggio inizierà con una visita alla Distilleria Amázzoni, seguito da un programma completo per scoprire Rio de Janeiro e la sua cultura, le spiagge e le foreste, per conoscere e reperire nuovi ingredienti che serviranno per le prove finali. In mezzo alla natura si svolgerà anche un seminario tenuto dal rappresentante della ONG amazzonica Vem Do Xingu. 

Amázzoni Gin e Fine Spirits si impegnano infatti a supportare Vem Do Xingu, che collabora con una rete di associazioni locali autoctone e fluviali della foresta Amazzonica ed è impegnato a rafforzare lalleanza tra le comunità dedite a conservare 9 milioni di ettari di foresta ricche di biodiversità e cultura.  

Amázzoni si impegnerà in una donazione allassociazione Vem Do Xingu a nome dei 10 finalisti pari al 20% dei premi finali.

Dos Aguas

Scopriamo meglio il Dos Aguas, coktail che ha portato alla vittoria italiana  Pierluigi Soccodato per il cocktail .

Ingredienti

40 ml Amázzoni Rio Negro

40 ml Cordiale di piselli, cocco, acerola

10 ml crema di cacao bianca

Spennellata di menta nera

Foglia di banano + fiore edule

Ispirazione: L’incontro tra il Rio delle Amazzoni e il suo affluente, Rio Negro, in forma liquida, sulle basi del racconto di un amico che ha soggiornato in questi luoghi.

 Oltre alla tradizionale gara, anche una competition social che ha visto gareggiare 10 bartender chiamati a raccontare il brand Amázzoni per tre mesi. A vincere la sfida è stata Elisa Favaron del Cucù di Bassano del Grappa, sviluppando un progetto legato al brand e alla sostenibilità: https://www.instagram.com/cucu_bassano/?hl=it

Per lei un secondo biglietto per la finale internazionale di Rio. 

Amázzoni Gin

Nato nella incantata terra de La Cachoeira, Amázzoni è un gin completamente brasiliano per storia, spezie e lavorazione. I 5 ingredienti mai visti prima in un gin (cacao, castagna brasiliana, maxixe, ninfea e cipò cravo) e i 6 più tradizionali (bacche di ginepro, pepe rosa, alloro, limone, mandarino e coriandolo) vengono macerati nel loro stato naturale in un grande Pot Still, il primo realizzato interamente in Brasile.

La Distilleria 

Un’antica fazenda di caffè del XVIII secolo, posta tra fiumi e palme imperiali, vaste pianure e piantagioni, un autentico paradiso terrestre, creato appositamente per la produzione di gin, perché diventasse la prima distilleria di solo gin del Brasile e la più grande distilleria artigianale di gin dell’America Latina, sita nella valle del Paraiba, all’interno dello Stato di Rio de Janeiro. Amazzoni è l’unica distilleria latino-americana ad aver ottenuto il Premio di Miglior Produttore Artigianale del Mondo (World Gin Awards, Londra, 2018). Sì, è qui che si fa il Gin Amazzoni, orgogliosamente artigianale, locale, indipendente.

 About Fine Spirits

Amazzoni Gin è distribuito in esclusiva per l’Italia da Fine Spirits, società di importazione e distribuzione specializzata in spirits di qualità, spesso prodotti da realtà artigianali e micro-distillerie. Accanto a brand prestigiosi come i whisky scozzesi The Dalmore e The Glendronach, Ron Millonario autentico tesoro peruviano, nel portfolio compaiono alcune delle realtà più interessanti e qualitative di questi ultimi anni, tra cui Isle of Harris, Kyrö Gin, Transcontinental Rum, Mhoba Rum e l’innovativa distilleria italiana Winestillery.

Non ci resta che augurare boa sorte al nostro orgoglio italiano Pierluigi Soccodato.

Commenta