Spettacoli di Matematica, quando divertirsi aiuta l’apprendimento

Spettacoli di Matematica è   una associazione di promozione sociale, di ingegneri ed attori professionisti, che dal 2011 realizza    spettacoli e format di edutainment    per le scuole di ogni ordine e grado, ed  ha vinto numerosi premi per la creatività e l’innovazione.

SdM dispone di  una casa di produzione cinematografica per   la produzione  di servizi culturali ad alto valore tecnologico, comprese “produzioni cinematografiche e televisive, basate sulla matematica“.

La società  si colloca all’interno delle start-up innovative della Regione Lazio ed in particolare nell’ambito dell’area   delle industrie creative digitali.

Il presidente, Aldo Reggiani è un  ingegnere umanista, ha   vissuto e lavorato per 35 anni come manager in USA, Irlanda, Ecuador, India, Singapore, Egitto ed in molte regioni italiane, che ci ha raccontato, nello specifico, le attività che si sono sviluppate da una sua intuizione e che giorno dopo giorno si ampliano e diversificano. Un vero successo insomma, sopratutto tra i giovani.

La produzione cinematografica è   dedicata alle scuole ed in 3 anni sono stati prodotti 3 film (durata circa 80’), visti da 80.000 studenti in 400 scuole italiane: Il Giardino dei Numeri (2016) per la scuola Primaria, realizzato con la collaborazione scientifica e didattica dell’Opera Nazionale Montessori e del MIUR;Una Magia Saracena (2015),per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni,  in cui prendono vita Euclide, Archimede, Pitagora, Cartesio, evocati da Leonardo. Per gli effetti visivi ci si è serviti di un software per la manipolazione e la “fumettazione” delle immagini. Questo Lungometraggio  è stato presente  alla Festa del Cinema di Roma  e al Festival di Cannes (già apprezzato da oltre sessantamila studenti in tutta Italia); La Direzione del Tempo (2017-18) un film co-prodotto con RAI Cinema, dedicato agli istituti superiori,   I ragazzi diventeranno gli scienziati delle cinque equazioni che hanno cambiato il mondo: Newton, Bernoulli, Faraday, Clausius, Einstein.

Il regista dei film è Vincenzo Stango.

Dopo la visone dei film a scuola gli animatori di SdM conducono delle sessioni di edutainment per combattere la paura della matematica e per motivare i giovani allo studio delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Maths)

I LABORATORI e SPETTACOLI: 

Spettacoli di Matematica APS divulga la matematica nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso laboratori e spettacoli teatrali, con un approccio innovativo ed interdisciplinare ad una materia il cui apprendimento viene spesso condizionato da timori e falsi stereotipi.

Nel 2017 abbiamo organizzato con il MIUR, per la prima volta in Italia, il PIGRECO DAY coinvolgendo migliaia di scuole sul territorio nazionale; inoltre, abbiamo collaborato con decine di scuole alla realizzazione di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, progetti PON, laboratori didattici; il tutto  sempre incentrato sulla nostra mission: la promozione delle Materie Scientifiche.

  Gli “Eventi Scuola”

Si basano su una  proiezione del Film e da un’ attivita’ laboratoriale abbinata a ciascuna proiezione tenuta da un nostro animatore scientifico selezionato e modulata precedentemente sulle esigenze del docente; 

i nostri animatori sono attori-laureati/ndi  in ingegneria, matematica o fisica.

I ragazzi saranno coinvolti in una sorta di “caccia al tesoro” a squadre, in cui  troveranno degli indizi risolvendo dei problemi, fino ad arrivare alla soluzione finale e al premio.

Il gioco parte prima della proiezione: in questo modo, il film diventa uno degli elementi dell’ esperienza, in cui cercare indizi da utilizzare per le attività successive; queste ultime sono collegate   agli elementi dei film, e presentano situazioni  da  risolvere utilizzando gli indizi: 

-nel caso di “Una magia saracena” sono problemi connessi a Pitagora, Euclide, Archimede, Cartesio e Fibonacci; 

-nel caso di “Il giardino dei numeri” sono: il calcolo multibase, la composizione/scomposizione di figure piane, i metodi di calcolo numerico, lo studio dei solidi, il labirinto.

  • Schede pdf da girare ai professori prima dell’evento con la descrizione del metodo e della forma dei laboratori ( in allegato un dettaglio delle attivita’).

Sara’ predisposto  un kit di base per ciascun film con 5 giochi, lasciando, in alternativa, ai professori la scelta del tipo di percorso da organizzare per le proprie classi tra i vari giochi disponibili. La partecipazione attiva dei professori sara’ parte integrante del progetto.

  • Una Scheda Finale utile per la valutazione e la raccolta di suggerimenti e una Mappa della Matematica dove poter monitorare punti di forza e di debolezza della classe.
  • La durata dell’ evento e’ di 2 ore e trenta; qualora necessario e’ possibile prevedere 2 eventi nello stesso giorno; per esempio h. 8.30 prima proiezione, 11.15 seconda.

…e…dopo l’ evento, il percorso continua

 Con la visione del film offriremo ad ogni scuola la possibilita’, per tre classi indicate dai docenti, di utilizzare gratuitamente per un anno la piattaforma di matematica Redooc per sperimentare le nuove opportunita’ offerte dalla tecnologia al servizio della didattica, sulla piattaforma scientifica più grande d’ Italia.

Tramite Redooc.com, presto operativa anche per  le scuole primarie, sara’ possibile rivedere alcune scene dei film ed esercitarsi sulle lezioni collegate ad ogni argomento; 

I partecipanti, inoltre, avranno la possibilita’ di vincere premi e visibilita’ sui nostri canali web

  • A ciascun docente verra’ fornito un Kit come supporto pratico nella gestione delle incertezze dei ragazzi.
  • Periodicamente un nostro operatore effettuera’ dei webinar di approfondimento  sull’ utilizzo della nostra offerta.

info@spettacolidimatematica.it

https://www.spettacolidimatematica.it/

https://www.facebook.com/spettacolidimatematica/

Commenta