Regno Unito: ha una linea nera sotto l’unghia. La diagnosi è melanoma

Parliamo spesso di fatti che hanno a che vedere con la salute, che si tratti di progressi in ambito scientifico o studi che si concentrano su particolari patologie, e di certo una cosa che tutti dovrebbero sempre tenere a mente è di non sottovalutare mai sintomi e segnali del corpo che potrebbero rivelarsi dei veri e propri campanelli di allarme che nascondono malattie più gravi che devono essere curate per evitare conseguenze fatali.

Una storia piuttosto interessante che negli ultimi giorni ha fatto il giro del mondo arriva dal Regno Unito, dove una donna dopo essersi recata dall’estetista, ha scoperto una strana linea nera sotto l’unghia di un dito della mano che nascondeva una realtà ben più grave della semplice questione estetica. La donna ha infatti scoperto di essere affetta da un melanoma subungueale, considerata una forma piuttosto rara di cancro della pelle.

La storia è stata raccontata attraverso un post pubblicato su Facebook da Jean Skinner, un’estetista che vive e lavora nel Regno Unito, dopo che una cliente le ha chiesto consigli sullo smalto da usare per coprire una fastidiosa striscia nera presente sotto l’unghia del dito. L’estetista ha sospettato che quel segno potesse nascondere qualcosa di grave ed ha consigliato alla donna di andare dal medico per scoprire di cosa potesse trattarsi. Ed è stato proprio questo consiglio che potrebbe aver salvato la vita della donna.

La scoperta è stata fatta in un centro estetico dove la cliente si era recata per manicure e pedicure. In precedenza alla donna era stato spiegato, in altri centri, che la riga nera poteva essere attribuita ad una carenza di calcio o ad un problema ereditario. In realtà la diagnosi era molto più grave di quanto avrebbe immaginato, trattandosi di un melanoma subungueale in stadio avanzato che aveva già colpito i linfonodi, con una prognosi non positiva.

E’ per questo motivo che Jean Skinner ha deciso di raccontare questo episodio attraverso un post condiviso su Facebook, per informare adeguatamente le persone e impedire che i sintomi di una patologia potenzialmente grave possano essere sottovalutati. Una macchia sulla pelle o una linea sulle unghie nella maggior parte dei casi potrebbe non essere nulla di grave, ma in determinati casi potrebbe rivelarsi il segnale di qualche patologia. Sottovalutare i segnali del nostro corpo può essere pericoloso, e per questo motivo è sempre consigliabile rivolgersi al medico di fiducia per ottenere le risposte che servono.

Commenta