Pasquetta, gita fuori-porta…, un’ idea? in Toscana

Quando pensi ad una gita veloce, piacevole e che lasci un bel ricordo per l’aria respirata, per i luoghi visti e perché no, per il cibo e vino gustato, la mente non può non correre verso  la Toscana, immagini subito vigneti, cipressi accanto a strade tortuose e borghi medievali di campagna che sale fino alle montagne piene di boschi secolari. La regione nel cuore dell’Italia può offrire molto anche ad un turismo veloce, per una gita mattina-sera, una scampagnata, magari per le famose gite di Pasquetta (tempo permettendo). Abbiamo pensato a tre percorsi  che non potrebbero essere più diversi: dal classico percorso del Chianti a un consiglio da esperti di arte e natura. C’è anche un passaggio al mare dove trovare spiagge incontaminate di sabbia davvero belle. Partiamo proprio da qui. E’ primavera (quasi) il mare chiama..

Itinerario: Pisa – Massa Marittima – Castiglione della Pecaia – Grosseto – Parco regionale dell’Uccellina – Argentario – Capalbio – Pitigliano – Scansano – Firenze – Pisa

Un bellissimo percorso di andata e ritorno conduce a sud di Pisa lungo la costa. Qui, invece di cipressi e vigneti, davanti alla finestra si riversano strette spiagge sabbiose e un mare blu intenso. Qui si potrà scovare nella piccola penisola dell’Argentario, il suo monte, le tante ville immerse nel verde, insieme alle ampie spiagge e dalle buone opportunità di  scoprire luoghi unici. Ci sono poi le cittadine  di Porto Santo Stefano e Porto Ercole offrono una vera sensazione di vacanza con i loro porti, ristoranti e la posizione esclusiva sul mare. Da qui partono i traghetti se si volessero fare delle gite alle vicine: Isola del Giglio o Elba.

Nel Parco dell’Uccellina, si trovano spiagge protette,  selvagge e naturali. Si tratta di un vero parco sul mare con tante specie animali ed  è un ottimo luogo  anche per le escursioni; ci sono alcuni percorsi di trekking. In Maremma c’è molto altro da vedere oltre alle sole spiagge – ad esempio il centro storico di Grosseto con la sua cinta muraria esagonale o Capalbio con le sue caratteristiche mura e costruzioni, spiaggia ma anche cucina,  la città di Pitigliano, che si trova su una ripida roccia di tufo a un’altezza di oltre 300 metri.

Itinerario: Firenze – Fiesole – Borgo San Lorenzo – Barberino di Mugello – Montelupo Fiorentino – Vinci – Certaldo – San Gimignano – Volterra – Firenze

Questo road trip porta in un viaggio attraverso la storia della Toscana e passa per alcune delle città più antiche della regione . Inizia nella  città di Firenze, che non ha bisogno di presentazioni. Tra Museo degli Uffizi, Piazza della Signoria, la Basilica di Santa Croce, ancora Ponte Vecchio, I giardini di Boboli, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Museo di Leonardo da Vinci, dove si trovano  i disegni originali e le riproduzioni di sue invenzioni. La casa Museo di Dante Alighieri.  Alle porte della città si trova la Villa Medici, una delle ville più antiche dell’omonima influente famiglia.

Più a sud ci sono tre città dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO : Volterra, Certaldo e San Gimignano. Quest’ultima viene spesso definita anche la “Manhattan medievale”. Perché? Le torri leggermente storte che adornano il paesaggio urbano ricordano in modo fantasioso la loro controparte di New York, ovviamente in formato miniatura. Ciò che rende tutte e tre le città così speciali: le loro origini risalgono all’epoca etrusca .

Itinerario: Firenze – Greve – Panzano – Castellina – Radda – Gaiole – Siena – Montepulciano – Castiglione d’Orcia – Radicofani – Firenze

Attraverso la strada panoramica SR222, tra cipressi, uliveti e  vigneti si vedono paesaggi mozzafiato  e villaggi che sembrano essere collocati fuori dal tempo dove la vita si svolge attorno al lavoro di terre floride, allevamenti, come da sempre è stato. Il modo migliore per concludere la serata è in una delle numerose enoteche . Nelle piccole enoteche potrete degustare gli apprezzati vini della regione, tra cui il fruttato Chianti Classico.

Più a sud, è meglio fare una pausa nella città di Siena e dare un’occhiata alla cattedrale e alla Piazza del Campo del XII secolo. E poi il road trip in Toscana ci porta direttamente sul set di un film: classici di Hollywood come Il Gladiatore e Il paziente inglese sono già stati girati in Val d’Orcia . Non c’è da stupirsi, dopo tutto, che borghi rinascimentali come Pienza e città medievali come Montepulciano offrano la massima sensazione toscana.

Tutto va sempre affrontato considerando che in Toscana si mangia bene sia al mare, pesce, che nell’entroterra con Ribollita e Fiorentine, per non parlare di un buon bicchiere di Chianti. “Luoghi Comuni”? può darsi, ma ne vale la pena. Buona gita

nor

Commenta