Manca davvero poco all’avvio ufficiale del Giubileo indetto da Papa Francesco, e in vista dell’inaugurazione Roma si prepara ad ospitare decine di milioni di pellegrini da tutto il mondo che a dicembre e fino al 2016 visiteranno la Capitale d’Italia in occasione di questo importante evento.
Nonostante la maggior parte delle persone siano tornate alla vita di tutti i giorni, i terribili attacchi terroristici di Parigi, il 13 novembre scorso, hanno certamente scosso le coscienze di tutti, generando una normale sensazione di paura. Ed è proprio questo aspetto che, secondo i dati diffusi dalla Coldiretti in collaborazione con Ixè, spingerà circa 2 milioni di italiani a rivedere i propri piani.
In vista dell’apertura del Giubileo, si stanno ultimando i preparativi, e questo porterà ad un potenziamento del trasporto pubblico della città, in particolare di autobus e metropolitane per gli spostamenti, e la presenza di oltre 2000 uomini delle forze armate, insieme a 900 vigili, 1000 poliziotti e l’organizzazione delle strutture sanitarie in caso di necessità.
Nonostante questo, il sondaggio condotto da Ixè per la Coldiretti, conferma che saranno almeno 2 milioni gli italiani che per paura di attentati terroristici eviteranno il viaggio a Roma, problema che si ripercuoterà anche sull’arrivo di pellegrini dall’estero, e che potrebbe portare a rivedere le stime iniziali di 25 milioni di visitatori.
La Coldiretti conferma, in ogni caso, come Roma sarà la metà per la religione cattolica più visitata nel corso dell’anno giubilare.