Gelato tutto l’anno… non aspettiamo la bella stagione!

crema e fragoline di bosco

Che cosa è il gelato? Il dizionario recita che è un alimento dolce essenzialmente composto da latte, uova, frutta o altri ingredienti che portati a “congelamento” assumono la forma di pasta omogenea consistente. Detto così non ispira molto, ma il gelato è in assoluto l’alimento più consumato da adulti e bambini , con 15,4 miliardi di litri annuali in tutto il mondo, consumato sotto forma di vaschette, coni, coppette e non necessariamente attendendo l’estate.
Il gelato artigianale poi si distingue da quello industriale per cremosità, materie prime e viene preparato in laboratorio da veri e propri artigiani del gusto, che scelgono prodotti di stagione e qualche ingrediente originale e singolare da proporre alla clientela.
E un’artigiana del gelato ha deciso di esserlo anche Carla D’Ambrosio, non per semplice “capriccio” quando nel maggio del 2009 lasciò il suo posto fisso alle Poste, per dedicarsi con tanta passione e dedizione al suo progetto : il gelato!
Ha aperto il suo punto vendita al Pigneto per poi crescere ed arrivare ad inaugurare anche una seconda gelateria aq Roma, questa volta nel quartiere Monti, passaggio di turisti curiosi anche del suo “Cacio e pepe”.
Perché Carla non prepara solo sapori tradizionali, ma la sua fantasia e la sua dedizione nella ricerca del gusto particolare, genuino ed equilibrato va oltre, nelle ore di studio e prove nel suo laboratorio.

fondente

Oltre agli ingredienti primari, seleziona i migliori produttori: per il cioccolato da sempre si affida a Valrhona; non esiste altra nocciola se non quella piemontese delle Langhe, mentre per il pistacchio scende a Bronte, in Sicilia. Tra i gusti che fin dagli esordi hanno caratterizzato la sua gelateria, Mela, Kiwi e Zenzero è stato un abbinamento pionieristico dieci anni fa a Roma. Il più rappresentativo è sicuramente Capriccio di Carla: mandorla all’arancia, dolce di latte salato e arachidi pralinate. C’è grande richiesta di coni e coppette per il Dolce del casaro: ricotta variegata con stracciatella di fichi e granella di noce pralinata. Menzione speciale per l’Exotic elisir: yogurt, passion fruit e croccante di pistacchio, e l’Opera, con zabaione, meringa sbriciolata e salsa al caramello, con giudizi entusiasti anche da parte della critica. Il gusto preferito di Carla, però, è un grande classico: Stracciatella.

tiramisù

Il lavoro di Carla è passato di cono in cono fino ad arrivare anche alla segnalazione su Il Gambero Rosso, nell’ultima edizione della Guida Gelaterie, Carla viene descritta come “Un vulcano di idee, attenta alla materia prima, abile nella lavorazione”.
Una bellissima vetrina per il suo lavoro che va verso l’ idea della terza gelateria…magari al mare, ma per ora noi ce la teniamo stretta a Roma da mezzogiorno a mezzanotte nei due punti vendita, attendendo i gusti delle sue fantasie o quelli di stagione, ricordando che ogni momento è buono per un ottimo gelato!

Carla D’Ambrosio

Info & contatti

Il Capriccio di Carla
P.le Prenestino 30/31 – 00176 Roma (Pigneto)
370 7035348
Aperto tutti i giorni

Il Capriccio di Carla
Via Agostino Depretis 61 – 00184 Roma (Rione Monti)
06 4880850
Aperto tutti i giorni

Commenta