eBay: cresce il numero di venditori milionari in Italia. Sono di più al Sud

E’ ormai da diversi anni a questa parte che, quando si parla di e-commerce o shopping online il primo pensiero finisce ad Amazon, la piattaforma fondata da Jeff Bezos che in questi anni è cresciuta in maniera spaventosa nel mondo registrando risultati in continua crescita, complici anche periodi di sconti (dal Black Friday al Prime Day) che vedono crescere notevolmente le vendite.

Ma Amazon non è certo l’unica realtà del settore presente online. Un’altra piattaforma ancora molto conosciuta e apprezzata continua ad essere eBay, in attività da oltre 20 anni. La piattaforma di aste online, nonostante la forte concorrenza, continua a registrare risultati positivi. E lo fa anche in Italia dove, secondo gli ultimi dati diffusi dalla società, è cresciuto ulteriormente il numero di venditori milionari. Si tratta di quelle attività che, nel corso del 2017, attraverso eBay hanno registrato un fatturato superiore a 1 milione di dollari. E il dato altrettanto interessante è che la maggior concentrazione di questi venditori è nelle regioni del Sud Italia.

I dati diffusi da eBay Italia confermano come l’e-commerce nel nostro paese continui a registrare una crescita positiva andando incontro alle esigenze di acquirenti e venditori che attraverso la rete possono espandere la propria attività raggiungendo nuovi clienti. Nel 2017 eBay Italia conferma che 121 venditori italiani hanno registrato un fatturato superiore a 1 milione di dollari, dato in crescita del 5% rispetto all’anno precedente e del 15% rispetto al 2015.

Un dato importante evidenzia inoltre come la maggior concentrazione dei venditori eBay di successo, in Italia, è concentrata nel meridione. La Campania è al primo posto con il 25% dei venditori, seguita dal 17% della Lombardia, 10% Sicilia e 9% Puglia a dimostrazione del fatto che l’e-commerce sia in grado di offrire una enorme opportunità per dare vita ad attività di successo a prescindere dalla regione.

eBay Italia conferma anche le categorie di maggior successo tra i venditori milionari. Al primo posto svetta l’elettronica di consumo con il 38%, seguita da Casa e Arredamento con il 32%, Ricambi Auto e Moto con il 23% e Abbigliamento per il 7%. A contribuire sensibilmente al fatturato delle attività di maggior successo, infine, ci pensano le vendite all’estero. Sono 7 su 10 i venditori italiani di eBay che vendono i propri prodotti al di fuori dei confini nazionali.

In merito a questi dati, Susana Voces, General Manager di eBay per Italia e Spagna, ha dichiarato:” Siamo particolarmente felici di veder aumentare anno dopo anno il numero di venditori milionari su eBay.it. Questi dati dimostrano come la nostra piattaforma sia sempre di più un abilitatore e un acceleratore di business di successo.

Il fatto che ci siano milionari sparsi in tutta Italia, con una bella concentrazione nel Sud, dimostra come l’eCommerce sia oggi una risorsa fondamentale per tutte le realtà imprenditoriali. Questi numeri sono per noi uno stimolo a lavorare ancora più duramente per garantire ai nostri oltre 35.000 venditori professionali italiani una piattaforma che possa permettergli non solo di avviare facilmente un’attività online, ma anche di farla crescere nel tempo fino a raggiungere dimensioni e fatturati notevoli, a riprova di come l’eCommerce possa costituire un supporto fondamentale per l’imprenditorialità”.

Commenta