Che fine hanno fatto gli AUDIO2

Ve li ricordate gli Audio 2? Il complesso musicale anni novanta che avevano sfondato ed erano rimasti impressi – almeno inizialmente – per una caratteristica molto particolare. Quando ascoltavi la prima volta una loro canzone veniva in mente un altro personaggio famoso della musica italiana.

Purtroppo quest’ultimo era scomparso da poco e tutti pensavano potessero essere degli inediti masterizzati e proposti. Invece, senza voler sminuire nessuno – ma sicuramente senza voler neppure nascondere questo velato richiamo – la voce, anzi le voci erano di un duo napoletano composto da Giovanni Donzelli e Vincenzo Leomporro. La voce a cui sembravano ispirarsi, era quella dell’indimenticabile Lucio Battisti.

Fu subito successo, sonorità musicali, arrangiamenti e tonalità erano quelle amate dal pubblico italiano affezionato ad un certo andamento musicale che loro avevano saputo reinterpretare e riproporre. Vinsero più di una scommessa, quella commerciale e raggiunsero anche moltissimi riconoscimenti artistici. I loro brani – testi e arrangiamenti diventarono canzoni per Mina (ben 12) e fu lo stesso Massimiliano Pani – figlio e produttore della Cantante – a lanciare il duo napoletano sul Mercato (con due dischi che vinsero un disco di Platino e un Disco d’oro). Non furono una meteora. Anzi, nel tempo affinarono e distribuirono la loro vena compositiva, diventando autori di altri cantanti, oltre ad ampliare ed estendere la loro notorietà.

Tra i singoli di maggior successo di quegli anni: Si che non sei tu – Per una virgola – Alle venti (colonna sonora del film “I Laureati” di Pieraccioni –  Raso – Rotola la vita – Non è niente – Non c’è più audio Specchi riflessi – Io ho te – Mediterranea sei.

Gli Audio 2 nei primi anni duemila erano ormai affermati e noti. Nessuno li associava più al Grande Battisti, ma erano loro a macinare successi. Non hanno mai nascosto la loro passione per il Cantante romano e spesso hanno cantato i suoi successi, come un vanto e non un’imitazione. E’ sempre stato il loro faro, e ne erano onorati senza mai nasconderlo.

NEVE (Collaborazione) Mina 1992

AUDIO 2 1993

E=MC2 1995

SENZA RISERVE 1996

ACQUA E SALE – SPECCHI RIFLESSI  (Collaborazione) Mina-Celentano 1998

THE BEST AIRPLAY 1998

 MILA 2000

SORRISI E CANZONI 2002

ACQUATICHE TRASPARENZE 2006

MOGOL AUDIO 2 2009

432HZ  2019

Gli Audio2 sono attivi e non si fermano. Partecipano a trasmissioni e la scorsa estate hanno fatto un tour che ha attraversato tutta l’Italia. Sicuramente a breve ci riserveranno qualche nuova sorpresa, qualcosa che potremo cantare ancora e insieme nell’estate che sarà…..

 

http://www.audio2.it/

Commenta