Vinexpo Paris 2022, grande successo per Made in Italy con Chianti e Morellino di Scansano

Oltre 60 etichette Chianti e Morellino di Scansano sono state portate  in degustazione al Vinexpo Paris 2022  svoltosi  dal 14 al 16 Febbraio  al Paris Expo Porte de Versailles. A portare in degustazione i vini toscani è stata l’Associazione Consorzi Toscani per la qualità Agroalimentare (As.Co.T.) che riunisce il Consorzio vino Chianti e il Consorzio Tutela del vino Morellino di Scansano. Le due denominazioni sono state presenti in degustazione presso lo stand istituzionale organizzato da Ascot composto da due wine bar, uno per il Consorzio vino Chianti e uno per il Consorzio del Morellino.

L’intervento si è realizzato grazie al  cofinanziamento Feasr del piano di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Toscana (annualità 2019).

“Il Vinexpo Paris 2022  rimane uno degli appuntamenti di maggiore richiamo in ambito vinicolo. Quest’anno poi ha segnato anche  la riapertura  al pubblico, è uno dei primi appuntamenti internazionali che il Consorzio Vino Chianti aveva in agenda in questo 2022 che ci auguriamo segni la vera ripartenza del settore dopo la pandemia – commenta il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi -. Per noi è stato molto significativo essere presenti ad una vetrina importante come quella di Parigi, anche per l’interesse che nutriamo nei confronti del mercato francese. La soddisfazione è stata anche quella della  collaborazione con la realtà viva e attiva del Consorzio Tutela del Vino Morellino di Scansano, meno conosciuto all’estero, ma amolto apprezzato, per il quale si stanno mettendo in campo importanti progetti di promozione“.

As.Co.T. è nata due anni fa dalla volontà di due prestigiose denominazioni Toscane in sintonia tra loro quali il Morellino di Scansano e il Chianti. È stata la naturale evoluzione di una sinergia di vedute e condivisione di strategie per raggiungere obbiettivi comuni, primo fra tutti quello di promuovere in maniera sinergica due grandi espressioni del Sangiovese Toscano attraverso eventi e iniziative promozionali organizzate sia sul territorio nazionale che quello estero. Siamo dunque orgogliosi ed entusiasti di condividere questa prima esperienza internazionale con il Consorzio Vino Chianti, questa manifestazione ha rappresentato  una importante occasione per promuovere il Morellino di Scansano su un prestigioso palcoscenico internazionale come quello del Vinexpo di Parigi ha dichiarato a margine della manifestazione  Bernardo Guicciardini presidente del Consorzio Tutela del Vino Morellino di Scansano.

“As.Co.T” Associazione Consorzi Toscani per la qualità Agroalimentare has been created to promote and enhance the quality standards of the products of its members by participating in fairs in Italy and abroad, and by promoting common activities aiming to increase the awareness of food education.
The association is open to all consortia in the agriculture sector who want to present the food and wine excellences of Tuscany around the world. At this edition of Vinexposium Paris, As.Co.T. will attend with two important groups: the Consorzio Vino Chianti and the Consorzio a Tutela del Vino Morellino di Scansano.

Commenta