Auto elettriche: un futuro ad emissioni zero

Le auto elettriche sono già un punto di riferimento per le strade, con un numero crescente di modelli completamente elettrici disponibili per l’acquisto in questo momento. L’effetto elettrico è ora in pieno vigore, con marchi affermati che si impegnano a offrire una gamma più ampia di auto elettriche pure in futuro, mentre quelli che dipendono dal diesel stanno vedendo le vendite vacillare, con una scadenza al 2030 in regioni come il Regno Unito per fermare le vendite di auto a combustione.

I prezzi stanno scendendo, i modelli si stanno diversificando e tutto questo va di pari passo con l’aumento degli investimenti e la diffusione delle reti di ricarica. Qualcuno ancora mette in dubbio la sostenibilità dell’auto elettrica, sostenendo che al di là dell’evidenza delle emissioni locali pari a zero c’è molto di più. Ed è vero: l’auto elettrica implica a sua volta delle emissioni, ma queste sono comunque inferiori rispetto a quelle delle auto a idrogeno e di quelle con motori endotermici alimentati con carburanti sintetici. Il grande vantaggio del motore elettrico sta certamente nella sua efficienza intrinseca, in quanto, ci sono pochissime dispersioni per attrito e calore, ma anche e soprattutto nella semplicità del processo di trasformazione. L’energia viene infatti immagazzinata nel pacco batterie e da lì immediatamente inviata al motore secondo necessità (leggi anche CMF-EV una nuova piattaforma per le auto elettriche Renault/Nissan ). 

Negli ultimi anni la sostenibilità delle auto elettriche è cresciuta parecchio, grazie ai progressi nella produzione delle batterie, all’aumento della loro durata e alla crescita delle energie rinnovabili prodotte in Europa. Christian Bauer, ricercatore del Paul Scherrer Institut (PSI), afferma: “Rispetto a quelle a combustione, le auto elettriche richiedono ancora più energia per la produzione. Ma se si utilizza elettricità green, il gap viene compensato dopo poche decine di migliaia di chilometri”. Dal punto di vista dell’effettiva facilità d’uso delle auto elettriche nella vita di tutti i giorni, di fondamentale importanza è l’obiettivo che si è dato il Gruppo Volkswagen per il 2025: gestire, in collaborazione con i partner, circa 18mila stazioni di ricarica rapida in Europa. In pratica, cinque volte il numero delle stazioni fast charging attuali.

Nonostante la pandemia del coronavirus e la conseguente recessione economica, le prospettive per le auto elettriche restano molto positive grazie alla rapida evoluzione dell’innovazione. Ma in molti si chiederanno anche quale sarà la prossima serie di grandi innovazioni che guideranno la domanda dei veicoli elettrici nel futuro. Inoltre, i veicoli elettrici stanno per conquistare l’industria automobilistica grazie anche alla tecnologia d’avanguardia. L’avanzamento della tecnologia delle batterie renderà le auto elettriche più accessibili e appetibili rispetto alle auto a combustibile, aumentandone così la domanda. Dunque, grazie alla tecnologia della produzione, che garantirà una fornitura al passo con la domanda in aumento, i veicoli elettrici saranno accessibili a un pubblico diffuso.

https://wallbox.com/it_it/newsroom/la-tecnologia-cambiera-il-futuro-degli-ev.html

Commenta