Amazon Prime Day 2023: quando, cos’è e come funziona

L’estate è alle porte, e dietro l’angolo si affaccia anche l’Amazon Prime Day 2023 – l’annuale evento di sconti organizzato da Amazon per i clienti che usufruiscono del suo servizio di consegne veloci Amazon Prime. Sono anni ormai che il colosso dell’ecommerce dedica due dei giorni estivi alla sua maratona di sconti, e in questo lasso di tempo l’iniziativa ha raccolto un successo enorme tra i consumatori.

Quando è il Prime Day 2023

Conoscere a priori la data dell’Amazon Prime Day non è una scienza esatta, poiché i giorni sono scelti arbitrariamente da Amazon e negli anni scorsi sono caduti in modo variabile tra giugno luglio, con poche eccezioni ad agosto. Considerato però che il colosso dell’ecommerce le annuncia con circa un mese di anticipo, possiamo affermare che per il 2023 il mese di giugno su questo fronte sarà tranquillo. Resta luglio dunque. Amazon solitamente privilegia la seconda o la terza settimana del mese, e dato che l’anno scorso il Prime Day si era tenuto proprio il 12 e il 13, il gruppo potrebbe ripetere la stessa formula e scegliere due giorni nella seconda settimana di luglio. In questo caso l’annuncio ufficiale sarebbe questione di giorni: sempre l’anno scorso infatti avvenne a poco più di un mese di distanza dall’apertura delle danze.

Cos’è il Prime Day di Amazon

L’iniziativa di Amazon è nata nel 2015 per festeggiare il ventennale dell’azienda e promuovere il suo servizio di consegne veloci, Amazon Prime. Negli anni i festeggiamenti sono diventati una tradizione nelle abitudini di acquisto di milioni di persone in tutto il mondo, ma un aspetto è rimasto invariato: gli sconti del Prime Day sono effettivamente riservati solo a chi ha sottoscritto un abbonamento ad Amazon Prime.

Prime Day 2023, come funziona la giornata di acquisti scontati

A dispetto del nome al singolare, il Prime Day è ormai una maratona che dura più delle canoniche 24 ore, e si estende per due giornate più intense che iniziano alla mezzanotte del primo giorno. Alcune delle offerte vengono comunicate da Amazon sul suo sito, ma molti degli affari più interessanti vanno scovati tra le pagine del portale, oppure sulle nostre. Molti degli sconti poi si protraggono per tutta la durata dell’evento, mentre altri vengono attivati con ore di ritardo, o terminano prima del termine dell’evento. E ancora: su alcuni prodotti gli sconti valgono fino a esaurimento delle scorte, e su altri ancora vengono praticate le cosiddette Offerte Lampo, della durata di poche ore. La navigazione in acque così turbolente insomma non è sempre lineare, soprattutto considerato che tra tanti sconti vantaggiosi si trovano anche un quantitativo non indifferente di offerte non così imperdibili.

Come approfittare gratis del Prime Day 2023

Fortunatamente non c’è bisogno di essere membri fedeli di Amazon Prime per usufruire degli sconti che verranno messi a disposizione. L’eventuale iscrizione è istantanea, costa 49,90 euro per un anno di abbonamento o 4,99 euro per un mese, ma si può anche attivare un periodo di abbonamento gratuito di un mese per valutare il servizio e nel frattempo usufruire di tutte le offerte del Prime Day. Per farlo basta raggiungere la pagina di iscrizione e seguire le istruzioni.Per gli studenti i prezzi sono più bassi. Si parla di 24,95 euro per il piano annuale e di 2,49 euro per quello mensile, anche questi introdotti da un periodo di prova gratuito per i nuovi iscritti che però è esteso a 90 giorni. Il programma è stato battezzato Amazon Prime Student (leggi anche Amazon Prime: abbonamento annuale in promozione per il Black Friday ).

Amazon Prime Day 2023: tutto quello che devi sapere (esquire.com)

Commenta