2 giugno : se Roma festeggia la Repubblica, Frascati festeggia anche il suo nuovo presidente del Consorzio Tutela Denominazione Vini Frascati

Andrea Evangelisti – nuovo Presidente Consorzio Tutela Denominazione Vini Frascati

Da martedì 30 maggio 2023 il  Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati ha un nuovo presidente.
Si tratta di Andrea Evangelisti, proprietario della società agricola Evangelisti Casal Montani, nonchè Presidente della Cooperativa Tusculum, esperto di sistemi ambientali e informatici e  proprietario inoltre del Gruppo Intereco: società di servizi, che si occupa di gestioni ambientali. Andrea Evangelisti subentra a Luigi Caporicci, la cui scomparsa improvvisa avvenuta lo scorso 19 maggio ha addolorato i componenti dell’esecutivo del Consorzio e molti consorziati.
Nel corso dell’incontro del 30 maggio è stata eletta all’interno del Cda, per la Gotto D’Oro, Ilaria Palumbo. Il nuovo esecutivo del Consorzio del Frascati è così composto da 9 consiglieri, eletti dall’Assemblea dei Soci e scelti fra le tre categorie che operano sul territorio. Per la categoria Produttori: Andrea Evangelisti, Felice Gasperini, Oreste Molinari. Per la categoria Vinificatori: Lorenzo Costantini, Bruno Gasperini, Leone Massimo Zandotti. Per la categoria Imbottigliatori: Danilo Notarnicola, Ilaria Palumbo, Mauro Volpetti.

Frascati è in continuo fermento e Andrea Evangelisti ne fa parte anche con la sua realtà di Casal Montani. Un antico casale di proprietà della famiglia Evangelisti che cattura subito l’attenzione  non appena arrivati, location perfetta come  azienda vinicola, ma altrettanto per eventi ricercati.

Resti di un bellissimo mosaico, preziosamente custodito sono ben visibili entrando all’interno del casale, quasi a ripercorrere silenziosamente la storia attraverso le immagini e i segni del tempo, complice un lavoro minuzioso e molto prezioso, cosa che è rimasta anche in vigna. Al centro del mosaico è ben riconoscibile il “Nodo di Salomone” che nell’antica Roma era spesso usato nella pavimentazione delle dimore come buon auspicio e simbolo di ininterrotta continuazione dell’esistenza.  Le linee nodali continue come il costante flusso del giorno e della notte, la morte e la rinascita, il bene e il male. Proprio questo simbolo appare anche sulle etichette delle bottiglie dell’ Azienda Evangelisti, a rappresentare la continuità di valori e classicità eterna, per vini dal carattere ben delineato pronti per essere gustati nelle diverse occasioni.

Cantine e percorsi sotterranei abbastanza lunghi e misteriosi da custodire intatte temperature e sempre ben visibili le conformazioni del terreno vulcanico.

Valorizzare al meglio il territorio, questo sicuramente l’intento del Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati, soprattutto in un periodo in cui il lavoro tra i nuovi vignaioli ed enologi è in perfetta sintonia con il rispetto dell’ambiente per garantire un risultato eccellente, migliorato grazie anche all’attenzione e la modernizzazione del sistema.

«Ringrazio i componenti del CdA per l’incarico che hanno voluto conferirmi – dichiara il nuovo Presidente Andrea Evangelisti – Ci attendono periodi intensi di lavoro, continuando sulla strada tracciata dal compianto Luigi Caporicci e sperando di esserne all’altezza. Tra i primi eventi che abbiamo in programma di realizzare ci sono la partecipazione del Consorzio a Vinoforum, Hortus Vini e la realizzazione di un grande evento di presentazione ai buyers del Frascati. Inoltre stiamo lavorando alla creazione di uno spot pubblicitario del Frascati che avrà come testimonial Alessandro Pipero».

Commenta