Numero sconosciuto o privato? I metodi per scoprire chi ci chiama e bloccare anche i call center indesiderati

Spesso capita di ricevere telefonate con numero nascosto che ci obbligano a rispondere o a perdere la chiamata senza sapere chi effettivamente ci fosse dall’altra parte. O ancora peggio, riceviamo una telefonata anonima, e ci ritroviamo solo a posteriori l’avviso di una telefonata da numero privato, senza la possibilità di richiamare. Non tutti sanno però che ci sono diversi modi per individuare questi numeri privati. Vediamo come.

Il primo metodo, quello più semplice e immediato è quello di scoprire il numero che ci ha chiamato attraverso dei codici differenti in base all’operatore che abbiamo. Quindi subito dopo aver ricevuto la chiamata anonima, senza però aver ricevuto o effettuato altre chiamate, digitiamo sul tastierino telefonico  *69 (oppure *57, *67, *71). Non tutte le compagnie telefoniche autorizzano in automatico all’utilizzo di questi codici, nel caso non vi funzionassero dovrete contattare il vostro operatore e chiedere i codici validi per voi. Esiste poi un servizio a pagamento che si chiama Override, che attivato a tempo limitato permette di riconoscere ogni chiamata con numero privato in modo trasparente.

Se questi sistemi non dovessero funzionare con il vostro gestore allora vi dovrete affidare a software specifici. Su Android ne esiste una gratuita, Truecaller che permette di visualizzare il numero privato e registrare anche le chiamate. Si potrà poi anche bloccare in automatico ogni chiamata proveniente dai call center di tutto il mondo. Una volta inserito il nostro numero di cellulare e proceduto con la spunta sul rifiuto delle chiamate con numero privato, vedremo in chiaro i numeri.

Sulla stessa linea di funzionamento anche Whooming  utilizzabile sia da smartphone android che da computer. Ogni settimana ci darà un report di tutte le chiamate da consultare online. Sempre gratuito anche Showcaller.

Con questi sistemi potrete così smascherare i numeri privati e visto che ci siete bloccare anche i fastidiosi call gente… un buon sistema per rilassarvi un po’ di più, che ne dite?

Commenta