TCL 40 NXTPAPER entry level con molte attenzioni

TCL non è uno dei nomi più conosciuti nel mercato degli smartphone, ma ha seguito un percorso graduale, con alcune innovazioni e proposte interessanti che nell’arco del tempo ne ha permesso uno sviluppo costante.

Il brand cinese ha investito nello sviluppo della tecnologia “Nxtpaper” , una tecnologia applicabile agli schermi dei device, che riduce l’affaticamento degli occhi offrendo un’esperienza simile alla carta.

TCL ha dedicato un grande impegno alla tecnologia NXTPAPER nei suoi smartphone e tablet“.

Si tratta di un effetto opaco, antiriflesso, con un tocco morbido, e che riduce la quantità di luce blu per rendere la lettura più confortevole.

IL TCL 40 NXTPAPER dispone di uno schermo LCD IPS da 6,78″ con risoluzione FullHD, frequenza di aggiornamento di 90 Hz. Tali display offrono il massimo comfort per gli occhi e sono certificati TÜV per le ridotte emissioni di luce blu. Gli utenti potranno godersi lo schermo del proprio telefono con un’esperienza di visione più confortevole, simile a quella della carta, che mantiene però il bilanciamento dei colori originale. Inoltre, un sensore integrato regola automaticamente la luminosità del display e la temperatura del colore in base all’ora e all’ambiente, per offrire un’esperienza visiva adeguata e una luce soffusa di notte, migliorando ulteriormente il comfort generale degli occhi.

Il display dello smartphone offre inoltre una funzionalità antiriflesso ottenuta producendo una texture opaca simile alla carta. Abbinato a una funzione anti-impronte, rende più confortevole che mai la lettura e, al tempo stesso, permette la visione in una giornata particolarmente soleggiata. Il display a colori è dotato di un’interfaccia utente NXTPAPER appositamente progettata, che offre agli utenti la flessibilità di scegliere tra i colori o un’esperienza in bianco e nero in base alle proprie preferenze.

Di contro questo schermo usa una tecnologia che porta ad avere uno schermo più delicato rispetto ai Gorilla Glass. A causa della tecnologia utilizzata, le pellicole/vetri protettivi non possono essere posizionate. Tutto ciò può portare ad un maggiore rischio per eventuali rotture. In tal senso si dovrà avere una maggiore attenzione per il dispositivo.

A livello estetico  il device  si presenta  elegante  pur essendo costruito in materiale sintetico. Sembra essere in alluminio satinato e comunque l’effetto complessivo di tutti i componenti è di discreta qualità.

Processore/connettività

Il processore è il Mediatek MT6769H Helio G88 a 8 core, accompagnato da 8 GB di RAM e 256 GB di storage interno. Già sul mercato da qualche anno tale processore fuziona bene, ma risente per le prestazioni di questo elemento. Allo stesso tempo però, data però la fascia di mercato al quale appartiene, ci si può più che accontentare anche se il funzionamento non è sempre fluido.

In termini di sistema operativo, ha l’interfaccia utente TCL basata su Android 13.
Fotocamere:

Il comparto fotografico prevede una fotocamera principale da 50 MP con apertura f/1.8 e 2 fotocamere secondarie, una fotocamera ultra grandangolare da 5 MP f/2.2 e una fotocamera da 2 MP F/2.4 per le macro. La fotocamera frontale è da 32 MP.

Autonomia

Con una batteria da 5010 mAh, il TCL 40 NXTPAPER ha un’autonomia sufficiente per durare, con un uso intenso, un’intera giornata, senza necessità di ricarica, tutto questo anche usufruendo di servizi online, GPS e servizi online. La ricarica sfrutta la tecnologia da 33W che permette di ricaricare l’intera batteria in circa 1 ora.

Dispone di altoparlanti stereo, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.1, USB-C, sensore di impronte digitali sul lato ed è limitata alla connettività 4G.

Il  packaging è molto originale. Ha la forma di libro e contiene: caricatore, cavo presa type-C

 

 

.

 

 

“Con la tecnologia NXTPaper, il brand promette di avvicinare l’esperienza a quella della carta, cercando di rendere più confortevole il tatto e la visione”.

TCL Electronics (1070.HK) è un’azienda di elettronica di consumo in rapida crescita e attore leader nell’industria globale dei TV. Fondata nel 1981, opera ad oggi in oltre 160 mercati a livello globale. Nel secondo trimestre del 2020 secondo OMDIA, TCL si è classificata al secondo posto nella classifica mondiale TV per quota di mercato. TCL è specializzata nella ricerca e sviluppo, e nella produzione di prodotti di elettronica di consumo che spaziano tra TV, audio ed elettrodomestici intelligenti.

Commenta