TAG HEUER CARRERA CHRONOSPRINT X PORSCHE – 60 anni da festeggiare insieme

TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche è un vero e proprio  omaggio orologiero all’eredità duratura del TAG Heuer Carrera alla Porsche 911. Era il 1963, anno che ha visto la luce di due “gioielli” del nostro tempo:  l’Heuer Carrera e la Porsche 911.

Le collezioni e le auto cambiano le regole del gioco nei rispettivi settori. L’Heuer Carrera  ha ridefinito il genere dei cronografi sportivi ed eleganti,  ha dato nuova vita ad un design orologiero, ispirando un’indimenticabile generazione di orologi. Presentata per la prima volta al pubblico il 12 settembre 1963 al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, la Porsche 911 trasformò per sempre il modo in cui vedevamo le auto sportive. Non capita spesso che due leggende condividano lo stesso compleanno. Ecco perché, per celebrare il 60° anniversario del TAG Heuer Carrera e della Porsche 911, ti presentiamo un segnatempo esaltante che cattura perfettamente l’eredità duratura dell’orologio e dell’auto. Scopri il nuovo TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche .

La cassa da 42 mm in oro rosa massiccio satinato e lucido 18K 5N e il prestigioso bracciale in pelle di vitello marrone con il logo originale 911 in rilievo sono un’affermazione di audacia e lussuosa eleganza.

Per tracciare un parallelo tra l’orologio e la Porsche 911, c’è un movimento unico nel suo genere ispirato al tempo di accelerazione dell’iconica auto sportiva. La primissima Porsche 911 impiegava 9,1 secondi per passare da 0 a 100 km/h. “Il nuovo TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche si basa sull’iconico movimento Heuer 02, con un tocco speciale ispirato alla Porsche 911”, spiega Carole Kasapi, direttrice dei movimenti di TAG Heuer. “Proprio come l’auto passa da 0 a 100 km/h in soli 9,1 secondi, così fa la lancetta dei secondi. Occorrono esattamente 9,1 secondi per coprire la porzione rossa del quadrante e ricreare quella sensazione di euforia evocata dal tempo di accelerazione della prima Porsche 911. Anche la parola “Chronosprint” nel nome dell’orologio si ispira a questa nozione di velocità e accelerazione . Il movimento Chronosprint, TH20-08, presenta tutti i miglioramenti dello Chronosprint, TH20-00, ispirando un cronografo unico che rende omaggio a un’auto che ha rotto le convenzioni.

L’intero look dell’orologio da 42 mm si ispira ai cruscotti delle auto degli anni Settanta. All’epoca, sul tachimetro veniva spesso evidenziata la frazione intorno ai 50 km/h, che indicava la velocità adeguata per le aree urbane. La parte rossa sul quadrante delle ore 9 è un riferimento alla gamma di giri più alta sul cruscotto di un’auto. Le flange esterne offrono anche tre scale: un quarto di secondo, mezzo secondo e un secondo, consentendo di misurare il tempo in modo più preciso . Il vetro zaffiro bombato esalta il design glassbox , una caratteristica distintiva della nuova collezione TAG Heuer Carrera.

Impreziosito da accattivanti accenti rossi, il quadrante presenta una doppia scala 60 secondi nera e beige luccicante con l’iconica scritta Porsche sul rehaut.

“ All’inizio del cronometraggio, la lancetta dei secondi scorre più velocemente attraverso la zona compresa tra 0 e 10 secondi. Per questi primi 10 secondi, il display viene “ingrandito” per vedere e misurare con precisione i quarti di secondo. Tra 10 e 15 secondi viene visualizzato con una precisione di mezzo secondo, dopodiché ritorna alla visualizzazione normale di una misura di secondo intero. Ciò lo mantiene visivamente in linea con la velocità. Si avvia molto velocemente e successivamente rallenta per completare 1 minuto intero. ” – Carole Kasapi, direttrice dei movimenti di TAG Heuer

Ci sono due versioni di questo orologio. Uno in acciaio e l’altro con cassa in oro rosa 18 carati 5N. Sul fondello, entrambi i pezzi sono dotati di una massa oscillante che prende ispirazione dal volante Porsche . I due orologi sono impreziositi da una struttura a doppia chiusura in vetro, sia il vetro frontale che il fondello sono in vetro zaffiro.

 

SCHEDA TECNICA:

Misura42 mm

Impermeabilità100 m

Corpo della cassaOro rosa massiccio 18K 5N Satinatura/lucidatura

LunettaLunetta fissa Acciaio

CoronaOro rosa massiccio 18K 5N

FondelloVetro zaffiro

CINTURINO:

MaterialePelle

ColoreMarrone

FibbiaFibbia ad ardiglione – Satinatura/lucidatura Oro rosa massiccio 5N 18 carati

MOVIMENTO:

CalibreCalibre TH20-08

MovimentoCronografo automatico

Movimento di manifattura

Riserva di carica (ore)80

Frequenza del bilanciere28800 (4Hz)

FunzioniOre, Minuti, Secondi, Cronografo: 1/4 secondo, contatore 30 minuti, contatore 12 ore

Commenta