Nokia X5 è ufficiale. Il nuovo smartphone dal prezzo accessibile che non sacrifica il design

Negli ultimi due anni HMD Global è già stata al centro dell’attenzione, riuscendo ad entrare con forza in un mercato fortemente competitivo come quello degli smartphone, con una missione tutt’altro che semplice. Quella di riportare sul mercato il celebre brand finlandese Nokia, attraverso una nuova linea di smartphone basati sulla piattaforma Android che riuscissero ad attirare l’attenzione del pubblico riportando al successo uno dei marchi che in passato hanno fatto la storia della telefonia mobile.

La partenza è stata certamente positiva, tanto che nella prima metà del 2017 sono stati circa 1.5 milioni gli smartphone Nokia distribuiti sul mercato. E il catalogo di terminali fino ad oggi è stato ampliato in maniera costante andando a integrare modelli sempre nuovi e dalle grandi potenzialità. Dopo numerose indiscrezioni trapelate nelle ultime settimane, HMD Global ha aperto il sipario su un nuovo modello. Si tratta del Nokia X5, un dispositivo che appartiene alla fascia medio-bassa che pur mantenendo basso il prezzo, riesce a non sacrificare il design e le prestazioni.

La presentazione è avvenuta oggi nel corso di una conferenza in Cina, con 1 settimana di ritardo rispetto a quanto inizialmente previsto. E’ stato quindi aperto il sipario su Nokia X5 che arriva dopo il lancio del “fratello maggiore” conosciuto come Nokia X6.

Nokia X5 si presenta come uno smartphone dal design curato, pur realizzato con una scocca in policarbonato (rispetto all’alluminio usato per il Nokia X6) e le cornici appaiono ridotte per lasciare maggiore spazio allo schermo. Nella parte frontale è presente il notch, la caratteristica barra nera nella parte superiore, e sia la parte anteriore che posteriore sono realizzate in vetro. Il display ha una diagonale da 5.86 pollici con risoluzione 1520×720 pixels, il processore è un MediaTek Helio P60. Le varianti sono due. La prima presenta 3GB di RAM e 32GB di storage mentre la seconda 4GB di RAM e 64GB di memoria interna.

Il comparto fotografico è composto da una dual-camera posteriore con sensori da 13MP e 5MP e una fotocamera frontale con sensore da 8MP e il supporto all’intelligenza artificiale che offre diverse funzionalità interessanti, come la modalità ritratto. Sempre dietro troviamo quasi al centro il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali. Confermato Android 8.1 Oreo e una batteria da 3060mAh.

Nokia X5 sarà disponibile da domani, in Cina, al prezzo di 999 yuan (meno di €130) per la versione 3GB RAM + 32GB di memoria, mentre la variante 4GB RAM + 64GB di memoria costerà 1399 yuan (poco meno di €180). Resta da capire se e quando verrà distribuito anche in Europa, considerando che recenti indiscrezioni hanno anticipato che la versione internazionale del dispositivo potrebbe chiamarsi Nokia 5.1 Plus.

Commenta