GoPro Hero 11: cosa cambia dalla Hero 10

La GoPro Hero 11, sembra identica al suo predecessore, la Hero 10. Dunque, a prima vista sembra che sia cambiato ben poco. Tuttavia, se si guarda a ciò che ciascuna videocamera è in grado di fare, la verità è che GoPro ha implementato molte caratteristiche che potrebbero invogliare a scegliere l’ultimo modello. Ma, vediamo nei dettagli cosa è cambiato.

Per quanto riguarda l’aspetto esteriore, non c’è molto da dire. Tutto ciò che è cambiato con la Hero 11 è che ora ha “11” stampato sul lato. Il rivestimento idrofobico delle lenti, introdotto con la Hero 10, ha fatto il suo ingresso anche nella Hero 11. Si tratta di un aggiornamento minore nel grande schema delle cose, ma fa una differenza notevole per le riprese, soprattutto se si fanno molti video di sport acquatici o sulla neve. La Hero 11 viene fornita con la batteria Enduro di GoPro, venduta come aggiornamento opzionale per la Hero 10. Questa batteria ha la stessa capacità della batteria Enduro, ma utilizza una chimica diversa, che le consente di durare più a lungo, soprattutto nei climi freddi. Un altro grande cambiamento della Hero 11 è il funzionamento del sistema di menu. Ora viene fornita in modalità Easy, che mira a semplificare l’esperienza d’uso per i principianti. In questa modalità, è sufficiente scegliere se dare priorità alla massima qualità o alla migliore durata della batteria, e la GoPro penserà a tutto il resto.

La Hero 11 è anche in grado di registrare il colore a 10 bit, una novità assoluta per tutti coloro che amano la colorazione delle proprie riprese. Il sensore più grande offre anche un leggero aumento della risoluzione fotografica. La Hero 11 offre scatti da 27MP, contro i 23MP della Hero 10. La cosa più importante, però, è che le foto utilizzano anche l’intero sensore 8:7, consentendo la stessa libertà di ritaglio dei video 8:7. Anche in questo caso, è perfetto per gli amanti dei social media. Con AutoBoost attivato, la GoPro ingrandisce automaticamente e senza problemi il filmato quando rileva un forte tremolio per aggiungere una maggiore stabilizzazione. Il sensore 8:7 ha anche un altro asso nella manica: consente di bloccare l’orizzonte a 360 gradi. Questo è un risultato che si poteva ottenere solo con il Max Lens Mod sulle fotocamere precedenti. In confronto, la Hero 10 si limita a un’inclinazione di 45 gradi prima di arrendersi. Inoltre, la Hero 11 aggiunge alcune brillanti modalità di fotografia notturna a lunga esposizione.

La Hero 11 continua lo sconto di vendita di GoPro basato sull’abbonamento, in base al quale scegliere un abbonamento GoPro consente di risparmiare sul costo iniziale della videocamera. Si può dire, che la fotocamera giusta dipende dalle esigenze che ciascuno vuole avere. Ma, con quanto detto, le nuove funzioni sbloccate dal sensore 8:7 ne valgono la spesa aggiuntiva. D’altra parte, la Hero 10 produce ancora un’immagine assolutamente superba con un’eccellente stabilizzazione e offre le stesse velocità di acquisizione dei fotogrammi e le stesse risoluzioni della Hero 11.

 

 

Commenta