Gioco online e sicurezza in Italia

Gambling with laptop computer

La diffusione capillare di internet a livello globale ha portato alla nascita di servizi di ogni genere accessibili direttamente dal PC di casa attraverso una normale connessione, e in questa categoria rientra certamente anche il gioco online, che grazie a molteplici portali dedicati permette di accedere a veri e propri casinò digitali con una vasta scelta di giochi.

Anche in Italia quello del gioco online, dopo la legalizzazione avvenuta nel 2011, è un fenomeno in continua crescita, che solo nel 2015 ha registrato una spesa complessiva che si avvicina al miliardo di euro. Ed è proprio in ragione del sempre maggior numero di persone che giocano online che è necessario conoscere in maniera dettagliata quei fattori che identificano i portali di gioco online legali da quelli che, invece, non solo sono.

Può accadere, soprattutto agli utenti meno esperti, di aver almeno una volta pensato di provare uno dei tantissimi portali di gioco online accessibili in Italia, ma di aver desistito per paura di mettere in pericolo i propri dati personali, necessari per poter accedere ai casinò online. Quello che, invece, è importante considerare, sono proprio i fattori di sicurezza che nel nostro paese regolamentano il gioco online e consentono ai giocatori di riconoscere facilmente i portali considerati sicuri.

La sicurezza e legalità dei casinò online è infatti decisa dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Questi portali, prima di ricevere l’approvazione dall’agenzia, devono infatti superare una serie di controlli, informando adeguatamente i propri utenti sui rischi dati dalla ludopatia, l’obbligo di essere almeno maggiorenni per effettuare la registrazione e la probabilità di vincita assicurata dai singoli giochi disponibili online. I portali legali sono quindi identificati dalla presenza del logo AAMS che deve sempre essere ben visibile nella prima pagina e il numero della licenza. I portali approvati ricevono inoltre controlli periodici dall’Agenzia, per constatare che le regole vengano effettivamente seguite. I portali legali, approvati quindi dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, come anche quelli illegali che non hanno ottenuto la licenza, sono visibili sul sito ufficiale dell’AAMS. Si tratta, in generale, di fattori che regolamentano la sicurezza dei casinò online in Italia, per consentire agli utenti di dedicarsi al gioco online senza preoccuparsi che i propri dati finiscano nelle mani sbagliate.

Commenta