Clock Radio Wireless Speaker con Bluetooth, una novità che unisce diverse funzioni

Ho avuto il piacere di testare diversi prodotti di Aukey. Ogni volta,  ho constatato  una indiscutibile qualità costruttiva, e buoni doti per ciò che viene richiesto all’oggetto del test. Poi una cosa d’apprezzare è proprio il rapporto tra qualità e prezzo, sempre molto vantaggiosa rispetto alla concorrenza. Certo, stiamo parlando di prodotti che: funzionano, sono gradevoli al tatto, non sono portatori di innovazione tecnologica, però, ciò che c’è fa bene il suo lavoro ed è razionalmente valido, talvolta perfino …. sorprendente.

Oggi parliamo della Clock Radio Wireless Speaker con Bluetooth, un prodotto interessante per funzioni, ergonomia, visibilità e…prezzo.

Il Display è molto ampio, chiaro con la possibilità di regolarne la luminosità. Il formato orario è però solo su 12 ore AM/PM. L’abbinamento Bluetooth è immediato e segnalato da un suono, (c’è l’indicazione sul display). L’audio è davvero forte, pur essendo l’altoparlante di soli 3 x 2 Watt. Comoda la possibilità di rispondere al telefono – in vivavoce – essendo dotata di microfono, senza dover usare direttamente il telefono. Altro pregio, (poteva essere previsto un supporto però – dock-station) la possibilità di ricaricare lo smartphone, ma solo quando la radiosveglia è attaccata alla rete. Non è però compreso  il trasformatore per l’alimentazione. (va bene quello di un qualsiasi cellulare). L’idea, forse anche per contenere il prezzo, è puntare sulla sua autonomia. In realtà la carica completa, dura due giorni. La Radio funziona bene, anche se la modulazione non è precisissima. Il Passaggio tra Radio e collegamento allo smartphone è immediato con il semplice segnale “BT” sul display (meno gradevole il suono emesso ogni volta dall’apparecchio stesso). Dal punto di visto dei segnali e dei comandi non c’è molto altro, ed è forse bella proprio per questo. Può essere usata da tutti.

Mi è piaciuta molto. anche per il suo design minimalista ed essenziale, senza fronzoli. La fanno apparire forse non modernissima, ma è molto pratica, sopratutto alla mattina, per spegnere il suono della sveglia. Il suono di quest’ultima ha una durata appena superiore al minuto e può prendere la musica dalla propria playlist oppure dalla Radio (ove lo smartphone lo preveda). La musica, come accennato si sente davvero bene, i bassi sono chiari. Forse stride un po’ sugli alti con volume alto (ma si possono effettuare le regolazioni sul telefono stesso – se prevista -. Qualora non si usasse il bluetooth, la connessione può avvenire anche con il più classico cavo Aux da auricolare, (che ne aumenta anche la qualità del suono). La “radio-sveglia” diventa anche altoparlante esterno per il PC, se si collega la stessa, con la presa Aux in entrata (oppure sempre tramite bluetooth).

Caratteristiche tecniche:

Dimensioni: 17 x 13 x 12

Peso: 600 gr.

Presa: Aux- USB-out – Micro-Usb (in)

Durata batteria: 2 Giorni con la sola funzione sveglia

Acquistabile su Amazon a € 29,90

 

Commenta