Seconda mano di qualità: ecco come destreggiarsi nell’acquisto

L’acquisto di un’auto usata richiede esperienza, per non incorrere in delusioni. Ecco qualche dritta per non sbagliare. 

Da decenni l’auto è un mezzo indispensabile per coppie, persone single e famiglie, in cerca di indipendenza negli spostamenti e nei viaggi. Un’auto comoda, sicura e accogliente non può che invogliare a spostarsi e a viaggiare, tutte attività che permettono di vivere appieno la propria vita. Ma ai primi segni di cedimento della macchina, cosa bisogna fare per cambiarla senza spendere un patrimonio? Una soluzione può essere una buona auto usata.

C’è chi storce il naso al pensiero di entrare nell’abitacolo di un’auto già usata e sfruttata, con il rischio di imbattersi in una delusione o peggio, ma la buona notizia è che molte cose sono cambiate sul fronte dell’usato e che rivolgendosi ai professionisti seri del settore è possibile entrare in possesso di un vero gioiellino.

Il concessionario, una garanzia di ‘usato di qualità’

Quando si vuole optare per un’auto usata, si consiglia di fare riferimento a un buon concessionario specializzato in plurimarche di qualità. Questo tipo di punti vendita permettono di scegliere la propria auto ideale tra una molteplicità di modelli e tipologie di motore, come diesel, benzina, elettrico o GPL. Chi è alla ricerca di auto usate a Roma, ad esempio, ha davvero l’imbarazzo della scelta fra i tanti professionisti competenti e con esperienza pluriennale.

Affidarsi a un concessionario specializzato nel second hand è una scelta indovinata: si ha infatti modo di entrare in contatto con un consulente professionista, in grado di consigliare il modello migliore in base al budget di spesa e alle esigenze del cliente.

Inoltre il punto vendita è tenuto a fornire la garanzia di ‘usato di qualità’, che attesta l’affidabilità e la sicurezza del mezzo, nonché l’assenza di guasti, ammaccature, difetti alla verniciatura, alle luci di servizio e ad altri aspetti. Acquistando presso un punto vendita serio e affidabile, come Romana Auto, è possibile inoltre scegliere l’opzione di pagamento più rispondente alle proprie esigenze: solitamente è possibile anche pagare a rate o fare un finanziamento.

Vantaggi e svantaggi per le auto usate

Quando si parla di second hand si fa inevitabilmente riferimento alla possibilità di spendere di meno. E su questo non ci sono dubbi: anche nel settore automobilistico vale questa regola. Il prezzo a buon mercato è un aspetto che influisce molto sulla decisione finale di acquisto e che incoraggia il compratore a spingersi di più verso un top di gamma o un modello che non avrebbe considerato, se si fosse indirizzato sul nuovo.

Ma un prezzo ragionevole fa sempre rima con una qualità ineccepibile? Non sempre. Proprio per questo è sempre consigliabile rivolgersi a professionisti del settore, ovvero a concessionarie serie e con alle spalle decenni di esperienza. In ogni caso è sempre preferibile e consigliabile controllare il libretto delle manutenzioni, in cui saranno appuntati tutti i dettagli sullo stato di salute della macchina, visionare la carrozzeria, l’efficienza dei comandi e la reattività del volante ai movimenti.

 

Commenta