Nuova Suzuki Swift, generazione hybrid grazie a Toyota

Suzuki presenterà nel 2023 la nuova generazione della Swift. La piccola auto, pesantemente mimetizzata, è stata avvistata, circolare con pesanti camuffature. Auto fedele al suo stile, ma rivista in ogni dettaglio, che assomiglierà molto – sottopelle – ad un’altra giapponese. Andiamo con ordine.

Suzuki lancerà la settima generazione della Swift nel 2023 e darà alla piccola vettura una rivisitazione stilistica orientata ad ammorbidire lo stile tagliente a cui siamo abituati oggi, e un più profondo aggiornamento tecnico. Ci sono nuove maniglie delle porte posteriori fissate in modo convenzionale, i passaruota sono svasati e il montante a  “C” è stato ridisegnato. Sotto il cofano ci sono i due famosi motori con un aggiornamento nell’offerta e nuove proposte. Prima fra tutte quella che prevede una trazione completamente ibrida derivata dalla collaborazione con Toyota da ben 115 CV .

Nonostante il forte camouflage, si vede già: il frontale appare più arrotondato, la linea del cofano anteriore è più curva, così come il cofano stesso, mentre la linea generale mostra un andamento più teso e che trasmette una sensazione di solidità d’insieme. La griglia sembra più grande, dovrebbe essere basata sull’aspetto dello studio Vision Gran Turismo. Inoltre, Suzuki ha rivisto i gruppi ottici e la griglia anteriore trapeziodale, le cui prese d’aria sono state notevolmente modificate. La vista laterale mostra passaruota più sporgenti, e ben visibili, appena sotto la linea del finestrino, ci saranno ora  maniglie delle porte posteriori che non sono più nascoste.

La linea del tetto rimane la stessa, ma Suzuki cambia il montante C, che ora è rivolto contro il senso di marcia. Come prima, la linea posteriore è tronca e anche qui, portatarga, lunotto e paraurti sono completamente ridisegnati. Le luci posteriori in una nuova forma risaltano chiaramente. Lo spoiler sul bordo del tetto con la terza luce di stop ha alette laterali più piccole. I montanti  a contrasto dovrebbero alleggerire ulteriormente l’andamento della linea e del montante posteriore, conferendo contemporaneamente più aggressività all’insieme.

Il motore a benzina ibrido leggero da 1.2 litri da 83 CV  viene rivisto e potenziato cercando di diminuire consumi ed emissioni. La stessa cosa riguarderà il 1.4 litri da 129 CV, (della Swift Sport). C’è anche una versione completamente ibrida dalla collaborazione con Toyota, che è già in uso nella Grand Vitara e viene fornita con un motore a benzina da 1,5 litri in combinazione con un motore elettrico. La potenza del sistema è di 115 CV. Molto probabile in listino, la presenza di versioni a trazione integrale e  trasmissioni manuali e  automatica a variazione continua CVT.

Gli interni della nuova Swift sono stati completamente ridisegnati. Oltre al nuovo design del volante e del cruscotto, il touchscreen da 9 pollici della versione sportiva è di serie. C’è anche un display della cabina di pilotaggio da 7 pollici. Nella versione top, un display head-up dovrebbe informare i conducenti. Inoltre, verranno introdotti alcuni nuovi sistemi di assistenza alla guida, ADAS di nuova generazione per vetture del segmento B (Mantenimento della corsia, cruise control adattivo, oltre alla frenata automatica e agli specchietti retrovisori esterni con avviso dell’angolo cieco).

 

Commenta