Mercedes GLS Viaggiare in Prima Classe sempre

GLS_500_4MATIC_iridiumsilver_Leather_porcellainblack_9G-Tronic The new GLS – Hochgurgl- Austria-2015

Ecco a Voi il nuovo Mercedes  GLS. Qualcosa che fissa nell’ambito dei SUV di alta gamma i nuovi riferimenti, i nuovi parametri e si colloca quale ammiraglia tra i fuoristrada.
Sette posti veri e comodi. Lo spazio e il confort, nonché  l’alto livello di rifiniture, l’insieme di accessori ed elementi di sicurezza, unici ed esclusivi, rendono di fatto questo mezzo oltre che inarrestabile, sicuro e confortevole ai livelli massimi.
 Tra le tante novità di questa nuova serie c’è un nuovo sistema di gestione della marcia: Il Dynamic Select che riesce a gestire in combinazione con le sospensioni  pneumatiche Airmatic e quelle attive Ads il massimo in ordine al confort e alla capacità di adattamento al percorso che si affronta.. Il cambio automatico 9G-Tronic poi riesce nella sua infinità di combinazioni a trovare il miglior compromesso in ordine alla assistenza alla guida e alla fluidità di marcia.
La nuova Ammiraglia SUV Mercedes ha beneficiato di tanti piccoli miglioramenti sia funzionali che estetici. Il frontale ha avuto un raccordo con il cofano e fiancate che protende la linea ad evidenziarne lo stilema quale punto di riferimento. Le fiancate riprendono partendo dal logo fino al posteriore che beneficia di nuovi gruppi ottici. e un diverso disegno pei paraurti posteriori, più slanciati e ricercati. All’interno c’è stato un lavoro minuzioso. Voler cercare di migliorare talvolta è davvero arduo. Il compito è stato quello di inglobare e armonizzare quanto già presente e così lo schermo e il volante e i relativi comandi hanno avuto una nuova integrazione e un nuovo design. Nuovo, nella plancia, il portastrumenti con il Media Display parzialmente integrato. Nuovo il volante multifunzione a tre razze, la consolle centrale modificata, provvista di touchpad. Diversi gli allestimenti e i tessuti, nonchè gli optional a rendere unico e personale l’ambiente.
DIMENSIONI: lunghezza: 513 cm; Larghezza:  193 cm; Altezza: 185 cm; Passo: 3075.
Galleria:

versioni ed allestimenti 

L’offerta si basa su tre versioni: SPORT, EXCLUSIVE e PREMIUM, ognuna delle quali prevede numerosi dettagli specifici per gli interni e gli esterni.

SPORT                                                                                                                      

La versione d’ingresso di GLS, dinamica e sportiva. Il carattere di GLS SPORT è esaltato dai cerchi in lega da 19’’ a 5 doppie razze. Grazie al loro design, i fari LED High Performance con Intelligent Light System attirano l’attenzione di giorno e di notte. Il comfort di guida è garantito da equipaggiamenti come il Park ASSIST con PARKTRONIC, telecamera per la retromarcia assistita e mirror pack. All’interno di GLS SPORT guidatore e passeggero anteriore prendono posto su sedili in pelle ARTICO. Gli inserti sono in alluminio spazzolato. Completa gli interni il volante sportivo multifunzione di serie. L’Audio 20 con schermo da 8’’ e il sistema di navigazione GARMIN® valorizzano l’equipaggiamento di questa versione.

EXCLUSIVE              

La versione perfetta per il cliente che vuole aggiungere elementi preziosi e accattivanti ad un comfort di prima classe. I cerchi in lega da 20’’ a 5 doppie razze ed fari LED con Intelligent Light System caratterizzano gli esterni. Ma è all’interno che GLS EXCLUSIVE svela il suo carattere. La pelle naturale riveste i soffici sedili comfort. Gli inserti sono in legno, quelli di serie in frassino marrone a pori aperti, oppure a scelta tra diverse nuance di colore. L’impianto di luci soffuse ‘ambient’ è pronto ad adattarsi a ogni umore. Il COMAND Online è naturalmente di serie.

PREMIUM

La versione top: GLS PREMIUM ha uno stile unico, possente e dominante grazie alla AMG LINE con spoiler anteriore e grembialatura posteriore specifici ed i cerchi in lega AMG da 21’’ a 5 doppie razze. All’interno, i sedili sportivi e anatomici AMG di pelle Nappa avvolgono come un morbido guanto di soffice pelle pregiata. Altri elementi che caratterizzano GLS PREMIUM sono il volante sportivo multifunzione, la pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato ed i tappetini AMG.Ulteriori upgrade delle versioni EXCLUSIVE e PREMIUM sono i pacchetti PLUS, che massimizzano la tecnologia ed il comfort grazie ad elementi come il  pacchetto assistenza alla guida PLUS e l’Active Curve System.

(Di seguito parte del comunicato stampa Mercedes) 

Nuovi esterni ed interni:

  • Il nuovo GLS esprime armonia e lusso moderno. I dettagli in look cromato come i roof rail, la protezione del sottoscocca, i listelli sulla linea di cintura, la maniglia del vano bagagli e il listello decorativo sui sottoporta sono particolari che catturano l’attenzione.

Chi preferisce un look più sportivo può scegliere gli esterni AMG Line, di serie per la versione PREMIUM, che comprendono uno spoiler anteriore e una grembialatura posteriore specifici, predellini d’accesso laterali, parafanghi ampliati in tinta con la carrozzeria e cerchi in lega AMG da 53,3 cm (21’’). Ad accentuare ulteriormente l’esclusività provvede il pacchetto Night, disponibile in abbinamento a questa versione.

Ulteriori possibilità di personalizzazione sono offerte dalle diverse vernici standard e metallizzate, tra le quali figurano due versioni speciali: bianco diamante designo e, novità per il GLS, rosso giacinto designo. A ciò si aggiunge una vasta gamma di nuovi cerchi in lega con motivi diversi.

  • Come per gli esterni, anche gli interni rielaborati sottolineano l’ambizione di vettura ‘first class’ di GLS. L’abitacolo è degno di una Classe S tra i SUV. Vi possono prendere posto fino a sette passeggeri, che godono di grandi spazi. Come già a bordo del modello precedente, infatti, anche nel nuovo GLS le tre file di sedili offrono una grande libertà di movimento per i gomiti e la testa. I valori classici del comfort, come la distanza tra le file di sedili o la larghezza per le spalle, figurano tradizionalmente tra i punti di forza della gamma. I sedili della fila centrale, con le loro molteplici possibilità di regolazione, offrono un’elevata versatilità degli interni, tra l’altro con una posizione package che permette di ottimizzare il vano bagagli, variandone la capacità da 680 fino a 2.300 litri. Il bagagliaio è nettamente più capiente rispetto alla concorrenza europea. A ciò si aggiunge una lunghezza massima del vano bagagli pari a 2.124 mm e un carico utile che arriva fino a 815 kg.

Catturano subito l’attenzione il nuovo volante multifunzione a tre razze in pelle Nappa con comandi del cambio integrati, 12 tasti funzione e copertura dell’airbag in pelle Nappa, la strumentazione modificata nei dettagli e una nuova organizzazione della plancia portastrumenti, con il Media Display a colori parzialmente integrato. Gli equipaggiamenti a richiesta disponibili per il nuovo GLS comprendono anche un sistema di ionizzazione che garantisce una qualità dell’aria all’interno dell’abitacolo ancora migliore.

Gli interni del GLS possono essere valorizzati con dettagli personalizzati, ad esempio con il volante multifunzione in legno e pelle, le luci soffuse ‘ambient’ in tre tonalità o la ricca gamma di inserti che si estendono su ampie superfici della plancia portastrumenti e dei rivestimenti delle porte, e che vengono ripresi anche per il rollò portabevande.

Il COMAND Online di nuovissima generazione (disponibile a richiesta per SPORT, di serie per le altre versioni), con Media Display a colori da 20,3 cm (8’’) e touchpad intuitivo (65 x 45 mm), rappresenta il più moderno strumento di connettività e infotainment. Mercedes Connect me, un ampio pacchetto di servizi di base gratuiti e di servizi Remote Online, offre il sistema di chiamata d’emergenza automatica (eCall), la gestione incidenti, il soccorso stradale e il servizio di assistenza Clienti. I servizi Remote Online (di serie con il COMAND Online e gratuiti per i primi tre anni) consentono, in ogni momento e ovunque ci si trovi, di accedere alle informazioni sulla vettura, come lo stato di finestrini e porte, il chilometraggio, la pressione di gonfiaggio degli pneumatici e altri dati diagnostici.

Versioni di allestimento esclusive per gli interni

La versione Exclusive, disponibile a richiesta, offre, oltre alle luci soffuse ‘ambient’ e agli inserti in nero Pianoforte o in diverse essenze in legno, anche cinque interessanti soluzioni cromatiche per gli interni, esclusivamente in vera pelle: nero, beige zenzero/marrone caffè, marrone cuoio/nero, grigio cristallo/nero e beige zenzero/nero. Nel pacchetto Exclusive designo i sedili anteriori Comfort riscaldabili, dotati di rivestimenti in pelle Nappa designo e caratteristica impuntura a rombi, accentuano ulteriormente la raffinatezza dell’abitacolo. Gli interni AMG Line, di serie per PREMIUM, conferiscono invece un tocco marcatamente sportivo: per la prima volta a bordo del GLS sono presenti sedili sportivi in pelle Nappa, il volante multifunzione sportivo a tre razze in pelle Nappa nera, quadranti della strumentazione differenziati con sfondo dal motivo a scacchi e la pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo.

Massima sicurezza possibile per sette passeggeri

Gli equipaggiamenti del nuovo GLS dedicati alla sicurezza attiva sottolineano il grosso impegno di Mercedes-Benz nel fornire un supporto al guidatore. Ad esempio, sono presenti di serie sistemi di assistenza alla guida come il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS, il sistema di assistenza in presenza di vento laterale e l’ATTENTION ASSIST. Il GLS offre anche, tra gli altri equipaggiamenti, il sistema PRE-SAFE®, il Brake Assist BAS, il sistema di gestione elettronica della trazione integrale 4ETS, il sistema di assistenza per la dinamica in curva ESP®, il Tempomat con limitatore di velocità variabile SPEEDTRONIC e il sistema di assistenza allo sterzo STEER CONTROL.Un supporto ancora maggiore per il guidatore e una sicurezza elevata per i passeggeri sono garantiti dal pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus (disponibile a richiesta), che comprende il DISTRONIC PLUS con Stop&Go Pilot, il sistema frenante PRE-SAFE® con riconoscimento pedoni, il BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci, il Blind Spot Assist attivo, il sistema antisbandamento attivo e il PRE-SAFE® PLUS.

Interagendo con le ‘zone di deformazione elettronica’ dei sistemi di assistenza alla guida e dell’intelligente struttura della carrozzeria, i sistemi passivi di protezione dei passeggeri forniscono la massima protezione possibile. La dotazione di serie comprende airbag anteriori adattivi a doppio stadio di attivazione, kneebag lato guida, sidebag anteriori (airbag torace-bacino combinati) e windowbag per tutte le tre file di sedili. L’Intelligent Light System con tecnica LED di serie assicura la massima visibilità di notte, mentre il MAGIC VISION CONTROL, ossia il tergilavacristalli adattivo e riscaldato, migliora la visibilità in presenza di condizioni atmosferiche avverse, grazie a una distribuzione mirata ed efficiente dell’acqua.

Potenza ed efficienza: la gamma di motorizzazioni del GLS

Tutti i propulsori del nuovo GLS offrono prestazioni di marcia migliori a fronte di consumi più contenuti. Il potente GLS 500 4MATIC con motore V8 biturbo a iniezione diretta, con i suoi 335 kW (455 CV), offre 15 kW (20 CV) in più rispetto al modello precedente, e con una coppia massima di 700 Nm combina le prestazioni eccellenti con l’elevato comfort di marcia tipico di questi motori. Il GLS 400 4MATIC monta un V6 biturbo, anch’esso a iniezione diretta. Il propulsore, che eroga una potenza di 245 kW (333 CV) con una coppia di 480 Nm disponibile dai 1600 giri/min, consuma soltanto 8,9 l/100 km (NEDC combinato) (206 g di CO2/km) e dispone della funzione ECO start/stop come tutti gli altri modelli.

Come eccellente modello di punta della gamma, il Mercedes-AMG GLS 63 4MATIC, con i suoi 430 kW (585 CV), regala 20 kW ( 28 CV) di potenza in più rispetto al modello precedente. La coppia massima di 760 Nm è ora disponibile già da 1.750 giri/min. Nonostante il netto incremento di potenza, i valori relativi ai consumi sono rimasti invariati.

Oltre ai modelli a benzina è disponibile, a bordo del GLS 350 d 4MATIC, il motore diesel V6 di comprovata qualità, che eroga una potenza di 190 kW (258 CV) e un’abbondante coppia di 620 Nm.

All’avvio della nuova generazione del GLS viene impiegato di serie per tutte le versioni (ad eccezione del Mercedes-AMG GLS 63) il cambio automatico a 9 marce 9G-TRONIC, a richiesta in combinazione con il rapporto fuoristrada e il bloccaggio del differenziale centrale.

Ampia stabilità: DYNAMIC SELECT, AIRMATIC con sistema di sospensioni attive ADS perfezionato ed ACTIVE CURVE SYSTEM

 Con il sistema di regolazione della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT il nuovo GLS offre sei programmi di marcia. Oltre alle impostazioni COMFORT, SLIPPERY e SPORT, il guidatore può anche selezionare, con il Controller DYNAMIC SELECT nella consolle centrale, la modalità INDIVIDUAL o il programma OFFROAD per percorsi fuoristrada leggeri. Se il modello GLS è equipaggiato con il Pacchetto Tecnico Offroad (disponibile a richiesta), viene offerta anche la modalità OFFROAD+, nella quale, all’occorrenza, intervengono il rapporto fuoristrada e un bloccaggio del differenziale centrale, per consentire alla vettura di affrontare con estrema facilità anche i percorsi più difficili. In questi casi, sono d’aiuto anche le funzioni ampliate delle sospensioni pneumatiche AIRMATIC, con un livello di marcia rialzato che fa raggiungere un’altezza libera dal suolo pari a un massimo di 306 mm e una profondità di guado di 600 mm.  L’estrema stabilità della vettura non è solo frutto dell’innovativa configurazione della catena cinematica, ma anche della nuova taratura delle sospensioni pneumatiche AIRMATIC dotate del sistema di sospensioni attive ADS perfezionato. La regolazione degli ammortizzatori varia in funzione del programma di marcia selezionato per il DYNAMIC SELECT: nella modalità SPORT si punta a incrementare la dinamica trasversale pur mantenendo il miglior comfort di guida possibile; al contrario, il programma COMFORT garantisce il massimo comfort di guida a fronte della migliore dinamica.

La stabilizzazione attiva del rollio ACTIVE CURVE SYSTEM, disponibile a richiesta, agisce sull’asse anteriore e su quello posteriore con barre stabilizzatrici trasversali attive e compensa la tendenza al rollio della carrozzeria in curva. L’ACTIVE CURVE SYSTEM offre, inoltre, il vantaggio di migliorare il comfort di guida sia in curva, sia sui rettilinei, e di offrire maggiori possibilità fuoristradistiche.

 

Il GLS può essere ordinato dal 4 novembre 2015 e in Europa sarà consegnato a partire da marzo 2016.

I prezzi per il mercato italiano* a partire da:

GLS 350 d 4MATIC                              81.700,00 €

GLS 400 4MATIC                                 84.000,00 €

GLS 500 4MATIC                                 103.180,00 €

Mercedes-AMG GLS 63 4MATIC                    148.350,00 €

*Prezzo consigliato non vincolante per il mercato italiano iva e mss  inclusa

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: