fbpx

Maserati GranTurismo 2023 senza segreti [+ Galleria]

A prima vista lo stile sembra essere un’evoluzione della precedente generazione, con abitacolo arretrato e stile più essenziale. Il propulsore  delle versioni termiche è  motore Nettuno V6 3.0 biturbo associato a una trazione integrale è ereditato dalla MC20 con, tra l’altro, anche l’utilizzo di un carter umido e non più a secco. Tanta potenza, ben 490 CV per la Maserati GranTursimo Modena e  550 CV per la versione Trofeo. Maserati GranTurismo Folgore, che altro non è che il primo modello 100% elettrico del marchio ha tre motori elettrici a magneti permanenti ciascuno con una potenza di 300 kW, per una potenza teorica di ben 1.200 CV. La trazione trasmissibile a terra raggiunge però “solo”  760 CV. La sua velocità massima supererà i 320 km/h. Per quanto riguarda la partenza da fermo, sarà da 0 a 100 km/h,  in 2,7 s.  

Interni e plancia:

La plancia è high-tech e l’abitacolo confortevole oltre che sportivo.  Se la strumentazione della nuova arrivata è notevolmente modernizzata rispetto alla generazione precedente (il cui lancio risale al 2007), presenta poche sorprese visto che è modellata su quella del SUV Grecale recentemente commercializzato. Troviamo quindi un cruscotto digitale completato dai due touch screen posti sulla consolle centrale. Quello superiore è principalmente dedicato all’infotainment; quello inferiore alla climatizzazione. Un display head-up può essere aggiunto come opzione. I display si estendono, il primo,  per oltre 12,3” mentre lo  schermo centrale inferiore misura circa 8,3”.  Anche l’orologio che si trova al centro della plancia, pur riprendendo lo stile classico, è digitale. Pulsanti, quadranti e altri controlli fisici sono quindi quasi inesistenti e raggruppati principalmente sul volante. Dietro quest’ultimo notiamo i due grandi paddles per il cambio marcia sulle GT termiche e alla frenata rigenerativa sul modello elettrico “Folgore“.

La nuova Maserati GranTurismo sbarca sul configuratore online della Casa, mostrando quindi tutto ciò che c’è da sapere, dai prezzi agli allestimenti passando per gli interni e le possibilità di personalizzazione.

 

Caratteristica Maserati Gran Turismo Modena Maserati GranTurismo Trofeo Maserati Gran Turismo Folgore
Lunghezza 4,96 m 4,97 m 4,96 m
Larghezza 1,96 m 1,96 m 1,96 m
Interasse 2,93 m 2,93 m 2,93 m
Altezza 1,35 m 1,35 m 1,35 m
Peso (kg) 1795 kg 1795 kg 2.260 kg
Architettura V6 a 90° V6 a 90° 3 motori radiali da 300 kW
Dislocamento 2992 cc 2992 cc
Potere 490 cv 550 cv 760/830 CV (con MaxBoost)
Coppia 600 Nm 650 Nm 1350 Nm
Vmax (km/km) 302 chilometri all’ora 320 chilometri all’ora 320 chilometri all’ora
Da 0 a 100 km/h 3.9s 3,5 sec 2.7s
Da 0 a 200 km/h 13 sec 11.4s 8.8s
Freni anteriori Dischi ventilati 380 x 34 mm Dischi ventilati 380 x 34 mm Dischi ventilati 380 x 34 mm
Freni posteriori Dischi ventilati da 350 x 28 mm Dischi ventilati da 350 x 28 mm Dischi ventilati da 350 x 28 mm
Pneumatici anteriori 265/30ZR20 265/30ZR20 265/30ZR20
Pneumatici posteriori 295/30ZR21 295/30ZR21 295/30ZR21

 

La commercializzazione della vettura è prevista entro la fine del primo trimestre del 2023 con  prezzi che partono da Euro 181.200 della Modena da 490 CV mentre la più potente Trofeo da 550 CV per Euro 226.200.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: