LA NUOVA BMW SERIE 4 COUPE’ & CABRIO

Quando si parla del segmento premium della classe media, il numero 4 è sinonimo di una perfetta combinazione di piacere di guida e design elegantemente sportivo. Questi sono stati i valori distintivi del marchio BMW fin dai suoi primi giorni, e la nuova BMW Serie 4 Coupé e la nuova BMW Serie 4 Cabrio li rappresentano ancora più intensamente che mai.

Il design esterno dei due modelli ne sottolinea il carattere dinamico e lo stile esclusivo. Tocchi moderni e nuovi equipaggiamenti conferiscono agli interni un’atmosfera di rinnovata raffinatezza. Il design all’avanguardia dell’abitacolo, compreso il BMW Curved Display, costituisce il palcoscenico ideale per l’ultima evoluzione del BMW iDrive con QuickSelect, basato sul nuovo BMW Operating System 8.5.

Nuove verniciature esterne e cerchi in lega leggera, fari con un design estremamente accattivante per le sorgenti luminose e le luci posteriori Laserlight, ora disponibili come optional, contraddistinguono gli ultimi progressi negli esterni dei due modelli. Entrando nei modelli sportivi a due porte si notano subito le novità principali dell’abitacolo: il design rivisto dei volanti e del quadro strumenti, i rivestimenti dei sedili, gli elementi di rivestimento interno e le applicazioni in vetro CraftedClarity, ora disponibili come optional, per alcuni comandi. Oltre all’introduzione del nuovo BMW iDrive con QuickSelect di serie, i clienti possono ora scegliere di aggiungere alla loro nuova BMW Serie 4 un display Augmented View per il sistema di navigazione BMW Maps come optional.

La produzione della nuova BMW Serie 4 Coupé e della nuova BMW Serie 4 Cabrio rimarrà nello stabilimento del BMW Group di Dingolfing, che è anche il luogo di nascita di molte altre vetture di classe executive e del segmento di lusso del marchio, nonché della vettura sportiva BMW Serie 8 e dei modelli ad alte prestazioni BMW M4. Il lancio sul mercato mondiale avverrà nel marzo 2024.

I leader del segmento globale rafforzano il profilo sportivo del marchio BMW.

I mercati di vendita più importanti per la nuova BMW Serie 4 Coupé e la nuova BMW Serie 4 Cabrio sono gli Stati Uniti, la Germania e la Cina. Dal lancio sul mercato dell’attuale generazione di modelli della BMW Serie 4 Coupé, il mercato statunitense ha registrato la domanda più forte. Anche la BMW Serie 4 Cabrio è stata finora la più popolare negli Stati Uniti.

Caratteri distinti con un focus comune sul piacere di guida.

Nelle ultime due generazioni di modelli, BMW ha raggruppato le sue coupé e cabriolet  una propria gamma di modelli. Ciò ha messo in evidenza la loro particolare attenzione al piacere di guida per il quale il marchio è rinomato. La differenziazione tra i nuovi modelli della BMW Serie 4 e la BMW Serie 3 in termini di design si ritrova non solo nelle proporzioni e nelle linee, ma anche nelle caratteristiche del frontale. Le carreggiate più larghe e la messa a punto specifica della tecnologia del telaio pongono le basi per una superlativa abilità dinamica. All’interno della gamma della BMW Serie 4, i modelli coupé e cabrio rappresentano caratteri distinti, i cui singoli concept di veicolo mirano a priorità diverse.

La BMW Serie 4 Coupé combina le sue linee dinamicamente fluide e le sue proporzioni elegantemente allungate con una carrozzeria ottimizzata per una maggiore agilità di guida e che vanta un’eccezionale rigidità torsionale, oltre a un telaio messo a punto per l’eccellenza dinamica. I sedili posteriori individuali contribuiscono a garantire un’esperienza di guida intensa anche ai passeggeri della seconda fila. La funzione di ripiegamento del sedile posteriore sdoppiato a tre sezioni aumenta la versatilità dell’abitacolo quando si tratta di sistemare oggetti per il tempo libero e per i viaggi più lunghi.

I passeggeri dei quattro posti della BMW Serie 4 Cabrio possono provare l’esperienza di guida sportiva tipica della Serie 4 insieme al piacere di viaggiare a cielo aperto. Un senso di eleganza particolarmente raffinato, che nasce soprattutto dalla silhouette ribassata dell’auto, è anch’esso di serie. Una caratteristica di spicco specifica della BMW Serie 4 Cabrio è il tetto soft-top ad arco, che combina la solidità di un tetto rigido retrattile con l’estetica classica di una capote in tessuto. Il meccanismo di azionamento elettrico del tetto può essere attivato mentre si viaggia fino a 50 km/h (31 mph); il processo di apertura/chiusura richiede 18 secondi.

 

Nuove misure per ridurre ulteriormente l’impronta di carbonio dell’azienda.

I motori altamente efficienti, il design unico ed elegante oltreché altamente aerodinamico  contribuiscono in modo significativo a migliorare il piacere di guida della nuova BMW Serie 4 Coupé e della nuova BMW Serie 4 Cabrio, riducendo al contempo il consumo di carburante e le emissioni. Nel frattempo, la tecnologia mild hybrid a 48V, presente in alcuni modelli, affina l’erogazione di potenza e migliora l’efficienza. Oltre al cofano, ai pannelli laterali anteriori e alle portiere, anche numerosi componenti del telaio sono realizzati in alluminio. Con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25 per la coupé e di 0,27 per la cabrio, i due modelli possono vantare un coefficiente di resistenza impressionante.

Design esterno.

La potenza sportiva e l’eleganza sono i temi chiave che si riflettono con autenticità nel design dei modelli della BMW Serie 4. Grazie a precise modifiche degli esterni, la nuova BMW Serie 4 Coupé e la nuova BMW Serie 4 Cabrio esprimono ancora più chiaramente il loro carattere unico.

Un moderno linguaggio stilistico del Brand, nelle due specifiche configurazioni e nel pacchetto opzionale M Sport trasmettono sportività e grinta nell’aspetto dinamico delle vetture. Tra queste, un elemento diffusore nella parte inferiore del paraurti posteriore, ora verniciato in nero lucido. I terminali di scarico integrati nella grembialatura posteriore a sinistra e a destra sono passati da 90 a 100 millimetri di diametro. Come estensione del pacchetto M Sport, i clienti possono ordinare le loro auto anche con il pacchetto M Sport Pro e il pacchetto M Carbon exterior.

I fari adattivi a LED con abbaglianti a matrice non abbaglianti sono disponibili come optional. Si riconoscono per gli inserti blu e comprendono le luci urbane e la funzione di luce di curva. La struttura a prisma delle unità LED per le luci urbane crea un contrasto sorprendente con l’illuminazione uniforme delle unità delle luci diurne.

I fari M Shadowline con accenti interni scuri sono offerti anche come parte del pacchetto M Sport Pro e se vengono specificati i fari adattivi a LED. Se viene montato l’optional Comfort Access, i fari generano un’animazione luminosa di benvenuto quando il guidatore e la chiave del veicolo si trovano a meno di tre metri dalla vettura.

Interni

I sedili sportivi di serie e i volanti di nuova concezione contribuiscono all’intensità dell’esperienza di guida nella nuova BMW Serie 4 Coupé e nella nuova BMW Serie 4 Cabrio. L’ampio BMW Curved Display offre un’interpretazione fresca e particolarmente moderna dell’attenzione al guidatore per cui il marchio è rinomato. Materiali di alta qualità e meticolosamente lavorati e un nuovo concetto di funzionamento per i sistemi di ventilazione e di climatizzazione aggiungono un fascino premium all’abitacolo.

Nuove rifiniture interne

Anche la selezione dei rivestimenti della plancia, consolle, sportelli,  disponibili per l’abitacolo è stata ampiamente rivista, con il colore Dark Graphite matt ora di serie per la nuova BMW Serie 4 Coupé e la nuova BMW Serie 4 Cabrio. Il pacchetto M Sport include strisce di rivestimento interno in Aluminium Rhombicle Anthracite. Tra gli optional figurano anche le finiture in legno pregiato Fineline Light a poro aperto e Grey Blue Ash a poro aperto e le finiture interne M in fibra di carbonio.

Propulsore ed esperienza di guida.

La gamma di propulsori della nuova BMW Serie 4 comprende motori a benzina e diesel potenti e altamente efficienti, dotati della tecnologia BMW TwinPower Turbo, e l’elettrificazione con tecnologia mild hybrid a 48V. Tutte le unità motrici offrono un’eccezionale miscela di piacere di guida sportivo e risparmio di carburante, fanno tutte parte dell’attuale generazione modulare di motori Efficient Dynamics e sono tutte abbinate a un cambio Steptronic Sport a otto rapporti di serie. Le palette al volante, di serie anche nella nuova BMW Serie 4 Coupé e nella nuova BMW Serie 4 Cabrio, consentono un rapido intervento manuale nella selezione delle marce, rendendo ancora più dinamica l’esperienza di guida.

I motori a sei cilindri in linea si trovano sotto il cofano delle versioni M Performance di entrambe le serie di modelli (vedi capitolo a parte), così come nella nuova BMW 430d xDrive Coupé e nella BMW 430d Cabrio, la cui unità diesel ha una potenza di 210 kW/286 CV. La gamma comprende anche due motori a benzina a quattro cilindri che sviluppano rispettivamente 135 kW/184 CV e 180 kW/245 CV e un diesel a quattro cilindri da 140 kW/190 CV. La potenza del motore viene trasmessa alla strada attraverso la classica trazione posteriore o il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive, a seconda della variante del modello.

La tecnologia mild hybrid ottimizza l’erogazione di potenza e l’efficienza.

Tutti i motori a sei cilindri in linea disponibili per la nuova BMW Serie 4 Coupé e la nuova BMW Serie 4 Cabrio, così come l’unità diesel a quattro cilindri, sono dotati di tecnologia mild hybrid a 48V per un’erogazione di potenza più precisa e una maggiore efficienza. L’azionamento elettrico ausiliario assume la forma di un generatore di avviamento a 48V e rende disponibile istantaneamente una potenza di 8 kW/11 CV in risposta al minimo movimento dell’acceleratore. Questa spinta elettrica migliora la risposta dinamica del sistema di trazione quando si accelera in partenza e quando si raggiungono velocità intermedie. L’unità di trazione elettrica assiste il motore anche quando viaggia a velocità costante, consentendogli di operare il più spesso possibile in un intervallo di carico ottimizzato per l’efficienza.

Il sistema mild hybrid consente inoltre di utilizzare l’energia elettrica recuperata tramite la rigenerazione dell’energia in frenata e immagazzinata in una batteria da 48V. L’energia recuperata in modo efficiente in questo modo non viene utilizzata solo per l’azionamento elettrico ausiliario, ma anche alimentata all’impianto elettrico a 12 V con l’aiuto di un trasformatore di tensione. In questo modo, le utenze elettriche del veicolo possono essere gestite in modo ancora più efficiente.

Gli ammortizzatori a regolazione variabile perfezionano l’equilibrio tra l’accattivante sportività e il superbo comfort sulle lunghe distanze. Sono disponibili diverse opzioni per personalizzare il carattere della vettura, tra cui le sospensioni M Sport, le sospensioni adattive M con sterzo sportivo variabile e i freni M Sport.

Ampia gamma di sistemi per la guida ADAS e il parcheggio automatizzati.

La gamma di sistemi per la guida e il parcheggio automatizzati è altrettanto ampia. La nuova BMW Serie 4 Coupé e la nuova BMW Serie 4 Cabrio sono dotate di serie del sistema di avviso di collisione anteriore con intervento sui freni, del Cruise Control con funzione di frenata, dello Speed Limit Info con indicatore di divieto di sorpasso, dello Speed Limit Assist manuale e del Lane Departure Warning con ritorno in corsia. L’optional di spicco è il pacchetto Driving Assistant Professional che comprende l’assistente di sterzo e di controllo della corsia, l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go, l’assistente automatico di limitazione della velocità, il controllo della velocità del percorso e il riconoscimento dei semafori. Il Park Distance Control con sensori anteriori e posteriori fa parte della dotazione di serie. Il Parking Assistant.

 

I modelli M Performance della nuova gamma di BMW Serie 4.

gamma dei modelli/versioni:

Il motore a benzina a sei cilindri in linea della BMW M440i xDrive Coupé e della BMW M440i xDrive Cabrio genera una potenza massima di 275 kW/374 CV e una coppia massima di 500 Nm (369 lb-ft). La BMW M440d xDrive Coupé e la BMW M440d xDrive Cabrio, invece, sono alimentate da un’unità diesel a sei cilindri in linea che eroga una potenza massima di 250 kW/340 CV e una coppia massima di 700 Nm (516 lb-ft). Le sospensioni M Sport con sterzo sportivo variabile fanno parte dell’equipaggiamento di serie dei modelli di punta, insieme al cambio Steptronic Sport a otto rapporti con una cambiata ultraveloce, ai freni M Sport e al differenziale M Sport.q                                                               ws

BMW iDrive con QuickSelect: funzioni visualizzate su un unico livello e selezionabili con tecnologia ad accesso rapido.

La nuova schermata iniziale del BMW Operating System 8.5 visualizza continuamente la mappa del sistema di navigazione o altri elementi grafici configurabili individualmente sul display di controllo. Sullo stesso livello, i widget appaiono in una disposizione verticale sul lato del guidatore del display. Il conducente può passare da un widget all’altro con un movimento verticale del dito. La funzione QuickSelect consente di attivare direttamente la funzione così selezionata senza dover accedere a un sottomenu. Una volta scelte le impostazioni desiderate, è sufficiente un rapido tocco sull’icona home sul bordo inferiore del display di controllo per tornare alla schermata iniziale. Accanto all’icona della home si trovano ora anche le icone per l’accesso diretto al menu del climatizzatore, al menu Tutte le app e, se attivato, ad Apple CarPlay® e Android Auto™.

 

Sistema di navigazione BMW Maps ora con Augmented View.

Il sistema di navigazione BMW Maps basato su cloud fa parte del BMW Live Cockpit Plus di serie. Dopo l’introduzione del BMW Operating System 8.5 nella nuova BMW Serie 4 Coupé e nella nuova BMW Serie 4 Cabrio, il sistema rende ancora più facile l’inserimento delle destinazioni e può offrire informazioni aggiuntive durante la guida. Un’altra novità è la funzione Augmented View che, come il BMW Head-Up Display, è disponibile specificando l’optional BMW Live Cockpit Professional.

Il veicolo viene anche aggiunto all’App My BMW senza che il cliente debba fare nulla. Disponibile gratuitamente negli app store per iOS e Android, l’App My BMW funge da interfaccia digitale universale che fornisce in qualsiasi momento informazioni sullo stato del veicolo, ad esempio sull’autonomia residua e su eventuali requisiti di assistenza e manutenzione. A seconda delle specifiche dell’auto, consente anche il funzionamento a distanza di funzioni quali la localizzazione del veicolo, il blocco e lo sblocco delle portiere o il monitoraggio delle immediate vicinanze e dell’interno dell’auto con Remote View. L’app My BMW può essere utilizzata anche per inviare indirizzi di destinazione da uno smartphone al sistema di navigazione della vettura. La funzione My Trips, che include l’Efficiency Trainer e la revisione mensile, fornisce all’utente dati e valutazioni sulle distanze percorse, sul consumo di carburante e sulla velocità media.

 

Connettività ottimale con Personal eSIM e standard mobile 5G.

I clienti della nuova BMW Serie 4 Coupé e della nuova BMW Serie 4 Cabrio possono attivare la Personal eSIM di serie, oltre alla SIM mobile integrata nel veicolo. Ciò consente al veicolo di utilizzare lo standard di comunicazione mobile 5G. La Personal eSIM consente al cliente di utilizzare con facilità le funzioni di comunicazione e connettività previste dal proprio contratto di telefonia mobile dalla propria auto, anche in situazioni in cui non ha con sé il proprio smartphone. Questo include anche lo streaming di dati attraverso l’hotspot WiFi.

Una connessione a bassa radiazione all’antenna esterna del veicolo viene utilizzata per effettuare telefonate e streaming di dati tramite la Personal eSIM. Tutte le funzioni telefoniche possono essere gestite con il sistema BMW iDrive o con il BMW Intelligent Personal Assistant. La Personal eSIM può essere utilizzata in tutti i Paesi in cui sono disponibili i servizi BMW Connected Drive. Essa estende il contratto di telefonia mobile esistente del cliente, il che può comportare costi aggiuntivi.

e tanto tanto tantissimo ancora 

 

 

Commenta