Hyundai Kona N, una sportiva di razza da ben 280 CV

Hyundai ha presentato una nuova vettura, un’evoluzione di un modello, la Kona, in un allestimento denominato N, che definisce i modelli sportivi del Brand Sud Coreano. Si tratta di un crossover compatto sportivo dalle  alte prestazioni. Il look esprime chiaramente potenza e divertimento alla guida, combinando il design moderno di Nuova KONA con il linguaggio audace e dinamico dei modelli N. Con una lunghezza di 4.215 mm, una larghezza di 1.800 mm e un’altezza di 1.565 mm, questa Kona è 10 mm più lunga del modello da cui deriva, e il passo di 2.600 mm rimane invariato. La capacità del bagagliaio da 361 litri. Progettata con particolare attenzione alla massima riduzione del peso e a un’elevata resistenza, i cerchi per questo modello sono in lega forgiati da 19 pollici donano ancora più carattere e un aspetto molto sportivo.

Design esterno

Il design esterno presenta elementi con esclusivi con dettagli rossi in puro stile “N”. La combinazione tra i rivestimenti in tinta carrozzeria, i parafanghi allargati trasmettono la sensazione di  muscoli e forza a questo modello. Un design esclusivo della griglia anteriore, con un disegno dedicato, il logo N integrato e la firma luminosa aggressiva di nuova KONA, completano un aspetto frontale di grande impatto.

Lateralmente, rispetto alla silhouette normale, la nuova Kona N,  ha una ridotta altezza da terra. Diversi altri dettagli di design indicano che si tratta di un modello ad alte prestazioni, inclusi gli esclusivi cerchi in lega N con finitura dark satin grey, le pinze dei freni rosse, un logo N sul coprimozzo delle ruote e un’esclusiva minigonna con un profilo rosso e il logo N.

Al posteriore domina il grande spoiler a doppia ala sul tetto, per un equilibrio necessario per rendere l’auto ancora più stabile in strada. I clienti noteranno anche l’iconica terza luce di stop triangolare. La linea rossa e due grandi terminali di scarico tipico delle auto ad alte prestazioni.

Per il lancio di Nuova Kona, Hyundai propone un nuovo colore per la carrozzeria – Sonic Blue – con tonalità tra il bianco e il grigio chiaro, colorato chiamato “Sonic Blue”, sviluppato per essere ottimizzato su un SUV.

Motore:

La nuova Kona N combina l’esperienza di guida divertente di un’auto sportiva con la versatilità di un Crossover compatto: i clienti apprezzeranno il suo potente powertrain e il sound emozionante, beneficiando al contempo delle sue dimensioni e della praticità, perfette per la vita urbana di tutti i giorni, oltre ai numerosi sistemi di sicurezza.

Il motore è 2.0 T-GDI a quattro cilindri con 280 CV con caratteristiche ispirate al motorsport contribuiscono a un’esperienza di guida dinamica a tutto tondo. Oltre ai cerchi estremi, anche i sedili sportivi speciali e un sound emozionante. Il cambio a doppia frizione a 8 rapporti (N DCT) conferisce un carattere ancora più sportivo e ad alte prestazioni.

Il motore  scelto, abbinato a questo modello deriva da quello della sua sorella maggiore, la i30 N. Questo è molto più robusta con 280 CV e 392 Nm di coppia. Scarica a terra tutta la sua potenza, sull’asse anteriore e grazie  al differenziale autobloccante a controllo elettronico.

Le prestazioni ci parlano di  0 a 100 km / h in 5,5 secondi. Va detto che la Kona N è supportata dal suo sistema di “launch control” per raggiungere la sua velocità massima dichiarata di 240 km / h.

 

Per incarnare la filosofia dei prodotti N con i suoi tre pilastri, ‘tenuta in curva’, ‘sportiva per tutti i giorni’ e ‘performance da gara’, Nuova Kona N è dotata di una gamma di funzionalità ad alte prestazioni ottimizzate per massimizzare le performance in curva come il differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico (e-LSD) e le diverse modalità dell’Electronic Stability Control (ESC). Il Traction Mode garantisce la massima trazione in una varietà di condizioni stradali, mentre il sistema N Grin Control offre cinque modalità di guida come sugli altri modelli N (Eco, Normal, Sport, N e Custom) che permettono all’auto di adattarsi a tutte le esigenze. Infine, funzionalità come Launch Control o Creep Off garantiscono elevate capacità in pista.

A bordo noteremo la finitura che diventa  più sportiva soprattutto grazie ai sedili avvolgenti che possono essere ventilati. I materiali sono di più elevata  qualità ed elementi ricercati, alcuni in metallo spazzolato – come la pedaliera. Il volante  specifico e incorpora un pulsante N. Attiva un super boost temporaneo di 20 secondi tramite N Grin Shift,  presenta un taglio in grado di ottimizzare la presa e diversi comandi, e i sedili sagomati, progettati per contenere al meglio il guidatore. La strumentazione è ovviamente digitale,  su uno schermo di 10,25” con una grafica molto particolare. C’è poi in plancia lo schermo LCD di tipo touch di 10,25” del sistema multimediale.

Commenta