Due Volkswagen e-Up in Vaticano

Dopo La Polizia anche la Gendarmeria Vaticana adotta la piccola vettura di casa Volkswagen per il pattugliamento del territorio. In realtà, all’ombra del “Cupolone” c’è stata una vera e propria Cerimonia di consegna di due e-up  messe a disposizione del Corpo della Gendarmeria Vaticana da Volkswagen Italia.

Come per la Polizia di Stato italiana (vedi nostro articolo del 16/12/2016) le vetture dovranno svolgere attività di pattugliamento nel piccolo Stato Pontificio, in maniera dallo scorso venerdì più pulito ed ecologico.

Il Direttore della Marca Andrea Alessi ha consegnato le chiavi delle due citycar 100% elettriche a Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Fernando Vergèz Alzaga, L.C. Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e al Comandante del Corpo della Gendarmeria Dott. Domenico Giani.

La scelta di offrire queste due vetture a emissioni zero e di destinarle al servizio di ordine pubblico e sicurezza del Vaticano, sposa la volontà dello Stato di garantire una sempre migliore qualità dell’ambiente: un progresso cui le due citycar Volkswagen a trazione 100% elettrica contribuiranno nei prossimi anni. Le auto sono state allestite con la livrea e i dispositivi sonori e luminosi, secondo le specifiche del Corpo della Gendarmeria Vaticana. Oggi l’elettrificazione è un pilastro nella strategia della Volkswagen, che nella costruzione di un futuro fatto di trazione 100% elettrica e guida autonoma punta a offrire, dal 2020, alcuni modelli di serie esclusivamente elettrici. In questo senso, la e-up! rappresenta il primo passo della Marca nel mondo delle auto 100% elettriche. Ha debuttato nel 2013 e, con il motore da 60 kW e un’autonomia fino a 160 km, rappresenta la soluzione ideale per chi ricerca la trazione a emissioni zero destinata in prevalenza alla mobilità urbana o nella prima cerchia extraurbana.

Prodotte nella fabbrica del Gruppo Volkswagen di Bratislava, in Slovacchia, le due e-up! sono state poi allestite in Italia grazie alla collaborazione di quattro aziende specializzate: la N.C.T. di Chivasso, la C.S.M., la Artlantis e la Vama hanno trasformato le auto con livrea ufficiale, lampeggianti e accessori interni necessari per il pattugliamento.

Commenta