CX-8o a breve la presentazione, arriverà sul Mercato a fine anno

Giovedì 18 aprile 2024 alle ore 12:00 CEST Mazda presenterà l’inedita Mazda CX-80.

Secondo modello dopo la CX-60 a essere progettato sulla piattaforma Large Architecture di Mazda, la CX-80 è la vettura più spaziosa proposta da Mazda sul mercato europeo e sarà la nuova ammiraglia della Casa di Hiroshima in Europa. Esteticamente, lo stile, ” Jinbai Ittai” dovrebbe riprendere (in formato Large) quanto già visto sulla CX-60. Al posteriore, invece, troveremo gruppi ottici a sviluppo orizzontale (come dalle immagini diffuse su Youtube). Si tratta di un Suv di grandi dimensioni che si propone quale alternativa alle tante vetture presenti sul Mercato con tali caratteristiche, con la spiccata personalità ed eleganza, tipica del Brand Giapponese.

Spaziosa, confortevole, versatile e fantastica da guidare, la nuova Mazda CX-80 combina un design progressivo ancorato all’estetica giapponese con tecnologia e caratteristiche superiori, insieme alle prestazioni di guida tipiche di ogni Mazda.

Con una lunghezza di quasi cinque metri e un passo di oltre tre metri, la nuova CX-80 è più lunga, più alta e con un passo significativamente più lungo rispetto alla nota CX-60. Potranno esserci fino a 7 passeggeri. I due sedili della terza fila saranno ripiegabili e a scomparsa. Tre possibili  configurazioni della seconda fila, tra cui la possibilità di avere due sedili indipendenti. La CX-80 sarà disponibile con tre configurazioni della seconda fila, tra cui la possibilità di avere due sedili indipendenti con una consolle centrale.

Gli interni rispecchieranno sostanzialmente quanto visto nel modello già in produzione, ma con rifiniture più ricercate e nuovi sistemi ADAS di ultima generazione. L’interfaccia utente e le dotazioni hi-tech saranno intuitive grazie ad un ampio display e ai comandi vocali. Compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay. Non mancheranno i sistemi di ricarica ad induzione e porte usb per collegamenti ad device esterni.

Poche le informazioni riguardo le motorizzazioni, che dovrebbero rispecchiare quanto presente sulla CX-60 Probabilmente verrà confermata l’unità gasolio  3.3 mild hybrid  da 200 e 249 CV, e l’ unità benzina  4 cilindri  da 2,5 litri 2.5 plug-in da 328 CV.

La prevendita della nuova Mazda CX-80 inizierà a maggio e l’auto sarà disponibile nelle concessionarie Mazda a partire dall’autunno 2024.

Lo stile e la ricerca di Mazda:

Artigianalità in Giappone significa molto più di semplice capacità nel realizzare qualcosa. Si basa sulla ricerca della perfezione, non dal punto di vista tecnico, ma ponendo sempre al centro l‘uomo. Quando i maestri artigiani, chiamati “Takumi” in Giappone, si dedicano alla creazione di un oggetto, vi infondono una parte della loro anima, dandogli vita. In Giappone, questo approccio è chiamato “Monotsukuri”. Ed è il principio che ha sempre guidato Mazda, fin dalle origini. I nostri Takumi non solo creano, ma danno loro forma e vita.

Quando si guida una Mazda non si è mai solo. Vivi una sensazione di completa armonia con la tua auto, un legame che è difficile descrivere a parole: guidare insieme, sentire insieme, accelerare, frenare e sorridere insieme. Noi lo chiamiamo “Jinba Ittai” ed esprime un legame tra l’auto e il suo guidatore, come quello tra il cavallo e il suo cavaliere.

Commenta