Ford Focus, con la Corazza per le vie del Mondo

 

Un tempo era la tecnica utilizzata per proteggere i cavalieri con le armature dai fendenti inferti dai loro rivali. Partendo da questa, l’Ovale Blu ne sta applicando una versione futuristica, per contribuire a rendere le sue auto più sicure che mai.

Il primo processo di lavorazione a caldo completamente automatizzato modella e taglia parti della vettura – fondamentali per la protezione di guidatori e passeggeri -, utilizzando enormi forni, robot e laser fino a 3000° C.

Stiamo costruendo il futuro delle nostre tecnologie, muovendoci dalle tecniche utilizzate per rafforzare l’acciaio per oltre migliaia di anni, incorporando materiali moderni e automazione per accelerare e perfezionare il processo di lavorazione a caldo”, ha affermato Dale Wishnousky, Vice President, Manufacturing, Ford of Europe. “Infatti, la cellula di sicurezza in acciaio al boro che abbiamo sviluppato, grazie a questa eredità, contribuisce a rendere la nuova Focus una delle nostre automobili più sicure di sempre.”

L’area dedicata alla lavorazione a caldo, integrata nello stabilimento Ford di Saarlouis, in Germania, è stata costruita nell’ambito del recente investimento da 600 milioni di euro.

La lavorazione a caldo è parte integrante della produzione della nuova Focus che ha ottenuto cinque stelle, il massimo punteggio, nei test dedicati alla sicurezza Euro NCAP.

 

La cellula di sicurezza della nuova Focus è stata fatta utilizzando in larga parte acciaio al boro – l’acciaio più resistente mai utilizzato nell’industria automobilistica -, che si trova anche nei grattacieli, e aiuta a ottenere un miglioramento del 40% nella resistenza agli urti.

I componenti d’acciaio formati a caldo sono soggetti a temperature fino a 930° C, inseriti poi da robot in una pressa idraulica, vengono, in un secondo momento, modellati e raffreddati in soli tre secondi. L’acciaio al boro è a tal punto resistente che, per tagliare con precisione ciascun componente, nella sua forma finale, è necessario un raggio laser più caldo della lava.

 

Basata su una nuova piattaforma nota come C2, Focus, non lascia trapelare l’aumento delle sue misure, mette in luce le sue dimensioni in modo marginale ma il passo è fino a 5 centimetri più ampio, per una maggiore impronta a terra e più spazio per passeggeri e bagagli.  Ford promette più spazio per le gambe ma anche per le spalle.

I motori poi sono potenti ed ecologici. Partendo dall’unità  a benzina Ecoboost a benzina 1.0 da 101 CV o 125 CV, 1.5 da 150, 2.0 da 250 e 2.3 da 349 e Diesel 1.5 da 95 CV, 105 CV o 120 CV. C’è poi la versione  2.0 da 150 CV e 185 CV. Non manca poi una versione della Ford Focus a gas: un 1.6 da 125 CV.

All’interno, scopriamo una plancia semplificata con uno schermo centrale in posizione alta che domina la console. Il guidatore può godere di un display esterno alla plancia dalla quale comandare i numerosi ausili alla guida: regolazione della velocità, supporti  per il parcheggio, riconoscimento dei segnali … Gli acquirenti possono anche scegliere tra diverse versioni: berlina 5 porte e station wagon. A breve le versioni si arricchiranno della ST line sportiva e la versione Cross (rialzata).

Misure: 436 lunghezza / 182-201cm  larghezza / 265 cm Passo

Bagagliaio 363 a 1262 litri

Commenta