CUPRA: con il team ABT CUPRA XE ’23 dell’Extreme E & il nuovo SUV Tavascan stradale

Il team ABT CUPRA XE conferma la sua partecipazione alla stagione 2023 dell’Extreme E, svela una nuova livrea per Tavascan XE, e annuncia il suo nuovo schieramento di piloti (A breve la presentazione della Tavascan Stradale).

Quest’anno, Klara Andersson si unisce a Nasser Al-Attiyah, dopo l’incredibile performance dello scorso anno, compreso un podio in Cile a settembre e la vittoria del team a novembre nell’Energy X Prix in Uruguay. L’Extreme E punta a incoraggiare ognuno a intraprendere azioni positive per proteggere il futuro del pianeta, usando fuoristrada da corsa elettrici in ambienti naturali minacciati dal cambiamento climatico per evidenziare come prevenire ulteriori danni e contribuire alla sostenibilità.

CUPRA ha preso parte all’Extreme E sin dall’inizio – rappresenta una scelta naturale con valori in comune. Extreme E è anche una delle principali competizioni automobilistiche che ha unito piloti di genere diverso, trovandosi in sintonia con l’uguaglianza tra uomini e donne, essere parte della Tribù CUPRA non riguarda solo la parità di genere, si tratta di spirito, mentalità e attitudine. È stato il primo brand automobilistico ad annunciare la sua partecipazione nel 2021, unendo le forze con ABT Sportsline in qualità di partner principale del team. Avendo completato la sua seconda stagione, culminata in un sesto posto nella classifica generale, il team ABT CUPRA XE è concentrato sull’ottenere consistenti risultati nel corso della sua terza stagione. Ora alla sua seconda stagione con il team ABT CUPRA XE, il cinque volte vincitore della Dakar Nasser Al-Attiyah (2011, 2015, 2019, 2022 e l’edizione 2023) farà coppia con la stella nascente del mondo RX Klara Andersson.

In questa stagione, l’auto del team è caratterizzata dalla nuova livrea abbinata a UrbanRebel, la monoposto di Formula E GEN3 ABT CUPRA e CUPRA e-Racer. Un colore della carrozzeria multistrato e camaleontico, combinando viola intenso e giallo fluo. Il 2 fuoristrada elettrico da gara richiama il linguaggio del design che verrà usato nella futura auto in produzione CUPRA Tavascan, il secondo modello 100% elettrico, progettato a Barcellona e che raggiungerà l’Europa e i mercati d’oltremare nel 2024. La serie Extreme E sta supportando la ricerca e la promozione dell’elettrificazione insieme alla sostenibilità, consapevolezza ambientale, e uguaglianza di genere.

Tavascan XE con la nuova livrea presentato e darà spettacolo insieme a Klara Andersson al volante. Il primo weekend di gara della stagione Extreme E è previsto per l’11 e 12 marzo in Arabia Saudita.

Tavascan Stradale: Presentazione, seconda metà 2023

Si tratta di un grande SUV coupé è dotato di un sistema di trazione completamente elettrica. E’ spinto da due motori elettrici posti ciascuno su un assale a garantire la trazione integrale sulle quattro ruote, per una potenza totale di 225 kW (306 CV). Auto potente, veloce ma anche dalla autonomia discreta grazie alla batteria da 77 kWh per  450 chilometri di percorrenza.

Questo crossover a quattro porte combina l’aspetto maestoso e sicuro di sé di un SUV con l’eleganza di una coupé sportiva. Crossover a quattro porte, moderna all’avanguardia per sistema di trazione, propulsione elettrica e confort.

La CUPRA Tavascan accelera da 0 a 100 km/h in meno di 6,5 secondi. La sua batteria agli ioni di litio da 77 kWh immagazzina energia sufficiente per un’autonomia fino a 450 chilometri, misurata secondo le severe specifiche del test del ciclo di guida WLTP. La batteria di questo concept vehicle basato sulla piattaforma MEB, installata sul fondo, offre un baricentro basso e una condotta di guida estremamente dinamica.

note:

Tavascan è il nome da un villaggio dei Pirenei, unico nel suo genere per il paesaggio mozzafiato e la natura circostante.

 

 

Commenta