BMW M 1000 RR, 212 CV per una moto senza precedenti

Con la nuova BMW M 1000 RR arriva il primo modello “M” di BMW per le moto. Basata sulla S 1000 RR (RR in breve) sta ora celebrando la sua premiére mondiale. BMW Motorrad segue la filosofia della lettera più forte del mondo: M rappresenta in tutto il mondo il successo nelle corse automobilistiche e il fascino dei modelli BMW ad alte prestazioni ed è rivolto a clienti con esigenze particolarmente elevate in materia di prestazioni, esclusività e personalizzazione.

Con una potenza del motore di 156 kW (212 CV), un peso del motociclo DIN ridotto a soli 192 kg e sospensioni e aerodinamica progettate per le massime prestazioni in pista, la nuova M RR soddisfa le principali aspettative nel segmento top delle Superbike.

Il motore a quattro cilindri della M RR è quello della RR rivisto in ottica racing sport. Più potenza di picco e più elevato regime di rotazione massimo.

La nuova M RR utilizza un motore a quattro cilindri in linea raffreddato ad acqua basato sull’unità motrice della RR con tecnologia BMW ShiftCam che modifica la fasatura e l’alzata delle valvole, modificato comprensibilmente in direzione della massima prestazione su circuito nell’utilizzo racing. Raggiunge la sua potenza massima di 156 kW (212 CV) a 14.500 giri/min. La coppia massima di 113 Nm viene sprigionata a 11.000 rpm. Oltre a regime massimo di rotazione aumentato a 15.100 giri/min, il motore M RR ha significative ottimizzazioni tecniche come i nuovi pistoni forgiati a 2 anelli di Mahle, le camere di combustione adattate, la compressione aumentata a 13,5, le bielle in titanio più lunghe e leggere da Pankl, i bilancieri a dito più sottili e leggeri, condotti di aspirazione completamente lavorati a macchina con nuova geometria del condotto e ottimizzazioni su alberi a camme e area di aspirazione. Il sistema di scarico leggero è per di più realizzato in titanio. Il nuovo motore M RR è ancora più potente di quello della RR da cui deriva nel range da 6.000 giri/min a 15.100 giri/min, un arco di erogazione che è particolarmente rilevante per le dinamiche di guida in pista, ma senza perdere le sue qualità affascinante propulsore anche per la guida sportiva su strada.


Appendici alari M e parabrezza alto: frena dopo e accelera prima grazie alla forza deportante aerodinamica senza penalizzare la velocità massima.
L’aerodinamica è stata un punto decisivo nelle specifiche tecniche per il lavoro di sviluppo della M RR. Oltre ad una velocità massima che è la massima possibile e assolutamente necessaria per vincere le gare, c’era un altro obiettivo nelle specifiche tecniche della M RR: stabilire il miglior contatto possibile delle ruote con la strada – soprattutto in accelerazione. Le alette M sul fronte dell’assetto, che sono state sviluppate durante i test intensivi in pista e nella galleria del vento del GRUPPO BMW e sono fatte di carbonio con rivestimento trasparente, tengono conto di questo in quanto producono una deportanza aerodinamica e quindi carichi aggiuntivi della ruota in base alla velocità. Il carico aggiuntivo sulla ruota anteriore contrasta la tendenza all’impennata, il controllo di trazione deve regolare di meno, e una maggiore potenza erogata può tramutarsi in accelerazione: di conseguenza il pilota migliora i propri tempi sul giro. L’effetto delle alette è evidente anche nelle curve e in frenata, la deportanza consente una frenata ritardata e garantisce una maggiore stabilità in curva.
Progettazione del telaio specifica per l’uso in pista con geometria modificata, distribuzione ottimizzata del carico delle ruote e regolabilità estesa del pivot del forcellone.
Il telaio della nuova M RR si basa sul quello di alluminio della RR con il telaio a ponte in alluminio al suo centro. Ha una forcella rovesciata ottimizzata e un rivisto monoammortizzatore con molla blu e cinematismo progressivo Full Floater Pro. L’obiettivo primario del design del telaio era quello di ottenere i migliori tempi sul giro possibili in pista. Il telaio della M RR è quindi intransigentemente progettato per la pista, ma convince anche con qualità su strada. Particolare attenzione è stata prestata all’ottimizzazione della guidabilità, della frenata e del controllo anti-squat e del migliore feeling possibile del pilota per la ruota anteriore e posteriore. Freni M per la prima volta per BMW Motorrad così come ruote in carbonio M di serie.
Con la nuova M RR, c’è per la prima volta una moto BMW con freni M – come i veicoli M di BMW M GmbH. Sono stati sviluppati direttamente dall’esperienza in pista con i freni delle moto da corsa della BMW Motorrad nel Campionato del Mondo Superbike e forniscono la massima stabilità al fading e la massima controllabilità. Esternamente, le pinze freno M hanno un rivestimento
anodizzato blu in combinazione con il logo M. Con le ruote in carbonio M, la nuova M RR ha più componenti high-tech per le massime prestazioni su pista e su strada.

La  Strumentazione combinata con display TFT da 6,5 pollici perfettamente leggibile e interfaccia OBD che può essere utilizzata con il codice di attivazione per il data logger M GPS e Il laptrigger M GPS.
Il quadro strumenti del nuovo M RR ha lo stesso design di base del RR e ha un’animazione di avvio M. Come parte degli accessori opzionali, un codice di attivazione (contenuto del pacchetto M competition) può essere utilizzato per fornire un pacchetto dati completo per l’uso del laptrigger M GPS e M GPS data logger (Accessori Originali BMW Motorrad) tramite l’interfaccia OBD del cluster di strumenti.

Nata per le corse: il design M e il linguaggio dinamico della M RR indicano le massime prestazioni in pista.
La nuova M RR enfatizza i suoi geni da corsa con la combinazione colore base bianca brillante /M Sport nei colori di base azzurro, blu scuro e rosso. Ulteriori caratteristiche della M RR sono le coperture del motore in grigio granito e il tappo di riempimento del carburante verniciato di nero. Senza compromessi nel design e nella tecnologia: M RR con il pacchetto M Competition. Per coloro che non sono ancora soddisfatti della nuova M RR in assetto standard, il pacchetto M Competition fornisce un’affascinante miscela di componenti di classe il raffinato appassionato di tecnologia da corsa e per l’esteta allo stesso tempo. Oltre al software laptrigger M GPS e al corrispondente codice di attivazione, il pacchetto M comprende anche il pacchetto di parti fresate M, il pacchetto in carbonio M, un forcellone argento
più leggero da 220 g, la catena M Endurance ottimizzata per l’attrito, senza manutenzione e con trattamento DLC e il pacchetto passeggero che include la cover per il codone.

SCHEDA TECNICA: 

BMW M 1000 RR.
• Motore a quattro cilindri M RR basato sul motore RR per lo sportracing. Ancora più potenza di picco, coppia più alta nella gammamedia e 500 rpm più di regime di rotazione massimo.
• 156 kW a 14 500 giri/min e quindi 4 kW in più rispetto al RR. Coppia
massima di 113 Nm a 11 000 giri/min.
• Nuovo pistone forgiato a 2 fasce elastiche 12 g più leggero, camera dicombustione adattata e compressione aumentata a 13,5. Inoltre,bilancieri a dito più sottili e leggeri.
• Condotti di aspirazione completamente lavorati con nuova geometriadel condotto e tecnologia BMW ShiftCam per variare fasatura e alzata valvola.
• Valvole in titanio, sul lato scarico con nuovo assemblaggio a molla,bilancieri a dito più sottili e del 6 % più leggeri e alberi a camme ottimizzati.
• Blocco motore molto leggero e compatto con bielle in titanio più lunghe e più leggere di Pankl per una riduzione della dissipazione per
attrito e minor peso.
• Frizione anti-hopping senza auto-rafforzamento per Launch Control ottimale.
• Sistema di aspirazione differenziato ottimizzato condotti d’aspirazione più brevi per il ricambio ottimizzato di gas ad alte velocità di rotazione.
• Nuovo sistema di scarico più leggero da 3.657 g con collettore di scarico, silenziatore anteriore e silenziatore posteriore in titanio.
• Alette M e parabrezza alto: frena dopo e accelerazione prima e più stabilità in curva grazie alla deportanza aerodinamica senza alcuna
riduzione della velocità massima.
• Modalità di guida “Rain”, “Road”, “Dynamic”, “Race”” e “Race Pro1-3” e l’ultima generazione di Dynamic Traction Control (DTC) e funzione DTC Wheelie con sensor box a 6 assi.
• Due curve caratteristiche dell’acceleratore regolabili per caratteristiche di risposta ottimali. Freno motore con tripla coppia regolabile del motore in modalità “Race Pro”.
• Shift assistant Pro per cambiare marcia in salita e in scalata senza frizione. Semplice rovesciabilità del cambio per l’uso in pista.
• Launch Control per perfette partenze di gara e Pit-Lane-Limiter per una velocità precisa nella pit lane.
• Hill Start Control Pro per una comoda partenza sulle salite.
• Progettazione del telaio rivista per l’uso in pista con geometria modificata, distribuzione ottimizzata del carico delle ruote e regolabilità estesa del pivot del forcellone posteriore.
• Forcella rovesciata ottimizzata e monoammortizzatore Full Floater Pro.
• M frena per la prima volta a BMW Motorrad: la M RR con le massime prestazioni di frenata per la pista.
• Ruote in carbonio M: componenti high-tech di classe per le massime prestazioni su pista e su strada.
• Strumento combinato con grande display TFT da 6,5 pollici perfettamente leggibile, a partire dall’animazione con logo M e interfaccia OBD che può essere utilizzata con il codice di attivazione per il logger di dati M GPS e M GPS laptrigger.
• Batteria M leggera, presa di ricarica USB nella parte posteriore,
potenti unità di illuminazione interne LED, cruise control adattivo elettronico e impugnature riscaldate.

Il design M e il linguaggio dinamico indicano le massime prestazioni in pista.

• Pacchetto di competizione M con laptrigger e codice di attivazione MGPS, pacchetto parti fresate M, pacchetto in carbonio M, forcellone
argento più leggero 220 g, catena di M Endurance rivestita DLC e pacchetto passeggeri incluso la copertura tail-hump.

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