Aggiornamento Peugeot 2008, un Suv-B Modernissimo, ora anche e-Suv

Lanciato alla fine del 2019 e con quasi 700.000 unità prodotte, Peugeot 2008 è sempre stato sul podio delle vendite dei Suv di segmento B in Europa ed ha addirittura occupato il primo posto nel 2021.

Il successo di questo modello è dovuto in particolare a quello di E-2008, una versione che è stata pioniera dell’elettrificazione nel suo segmento a partire da fine 2019, con oltre 75.000 unità prodotte.

Ha rappresentato il 17,4% delle vendite della gamma 2008 nel 2022, collocandosi sul podio delle vendite europee di Suv elettrici nel segmento B.

I clienti di Peugeot 2008 sono attratti innanzitutto dal suo design deciso, generalmente descritto come elegante, possente e forte. Ne apprezzano anche la versatilità e l’agilità, che fanno di Nuovo 2008 un Suv particolarmente adatto alle famiglie attive.

Una nuova gamma per il 2008 2023 che prevede  tre allestimenti:  ACTIVE, ALLURE, GT – e quattro motorizzazioni, tra cui un nuovo motore 100% elettrico da 156 CV (115 kW) con un’autonomia fino a 406 km (ciclo combinato WLTP). La gamma sarà ampliata nel 2024 con l’arrivo di un inedito motore ibrido.

Nel frontale, una nuova firma luminosa PEUGEOT
Dopo le nuove 508 berlina e 508 SW appena svelate, Peugeot 2008 è il secondo modello ad adottare la nuova firma luminosa della Casa. Questa è caratterizzata da tre artigli luminosi verticali integrati negli inserti neri lucidi del paraurti. L’abbinamento sottolinea la forte personalità del modello e il suo design da Suv di grande presenza. Tutte le versioni presentano questa nuova firma luminosa. Nelle versioni GT, il suggestivo effetto dei tre artigli viene esteso per la prima volta all’illuminazione dei proiettori full LED grazie all’utilizzo di tre moduli luminosi e contraddistingue l’allestimento di vertice della gamma, conferendogli una firma anteriore esclusiva.

Posteriormente, una firma luminosa reinterpretata
I nuovi gruppi ottici posteriori a LED di tutte le versioni di Nuovo 2008 reinterpretano gli emblematici tre artigli che caratterizzano il posteriore dei modelli Peugeot. In questo caso, sono costituiti da tre doppie lamelle orizzontali sovrapposte, sottili ed eleganti, che contribuiscono ad allargare visivamente l’aspetto della vettura. Anche le luci di retromarcia e gli indicatori di direzione sono a LED.

Un frontale reinventato
Nuovo 2008 adotta un nuovo frontale, caratterizzato dal nuovo scudetto Peugeot. È più largo e comprende un motivo laterale specifico che si collega ai fari e rafforza la verticalità e l’assetto possente del veicolo. Sulla versione ACTIVE, il frontale è impreziosito da un motivo orizzontale in colore nero lucido. Sulle versioni ALLURE e GT, presenta invece un motivo verticale in tinta carrozzeria, che si estende fino a sottili inserti scuri per rafforzare la verticalità del frontale. La tinta carrozzeria del motivo consente inoltre di integrare meglio la calandra nel paraurti per un aspetto più robusto.

Colori inediti
Il moderno Grigio Selenium è stato scelto come colore di lancio e fa parte della gamma di tinte disponibili. Il nuovo Bianco Okenite, ricco di riflessi grigio-bluastri, sottolineerà la raffinatezza di Nuovo 2008. L’allestimento GT è dotato di serie di un tetto nero bicolore. Tutte le versioni di 2008 sono dotate di specchietti retrovisori neri, indipendentemente dal colore di carrozzeria scelto. Nuovo 2008 è disponibile in sei tinte di carrozzeria: Grigio Selenio, Grigio Artense, Bianco Okenite, Nero Perla Nera, Rosso Elisir e Blu Vertigo.

Design dei cerchi inedito
Nuovo Peugeot 2008 dispone di nuovi cerchi in lega dal design inedito, in linea con quelli introdotti sulla Peugeot 408. Sono disponibili diversi modelli, in versione “NOMA” da 16” (versioni ACTIVE), “KARAKOY” da 17” (ALLURE e GT) o “EVISSA” da 18” (optional su GT). Tutti i cerchi in lega presentano una coppetta ruota a 4 razze che nasconde elegantemente i dadi delle ruote ed al centro lo scudo Peugeot.

Nuovo lettering Peugeot dei badge
I badge anteriori, laterali e posteriori di Nuovo 2008 hanno caratteri ancor più moderni e sono valorizzati da un nuovo colore Grigio Basalto.
Nuovo E-2008 ha un badge “E” in blu dicroico e bianco.
Al posteriore, il monogramma Peugeot si estende su tutta la larghezza della fascia del portellone del bagagliaio.

Nuovi tessuti
Tutte le versioni di Nuovo 2008 presentano tessuti dei sedili rinnovati che testimoniano un vero e proprio salto di qualità, come i nuovi rivestimenti in Alcantara disponibili in opzione sull’allestimento GT.

Un nuovo design per il quadro strumenti digitale
Posizionato idealmente all’altezza degli occhi, appena sopra il volante, il quadro strumenti di Nuovo 2008 è digitale sulle versioni ALLURE e GT. Il suo display digitale da 10 pollici ha un nuovo design e, sugli allestimenti GT, una visualizzazione 3D. Il colore del display, la gerarchia delle informazioni visualizzate in base al grado di importanza e la loro disposizione sono completamente regolabili in base alle preferenze del conducente. Nell’allestimento ACTIVE, 2008 mantiene il quadro strumenti analogico.

Un touchscreen centrale da 10 pollici per tutti gli allestimenti di 2008
Tutti gli allestimenti di 2008 sono ora dotati di serie di un touchscreen centrale da 10 pollici (era da 7” sui primi due livelli di allestimento della gamma precedente). Può essere utilizzato per controllare le funzioni radio e telefono (versione ACTIVE) o i sistemi di infotainment Peugeot i-Connect® e Peugeot i-Connect® Advanced di ultima generazione. Sugli allestimenti ALLURE e GT, lo schermo centrale è dotato di tecnologia HD. Sotto lo schermo centrale sono stati mantenuti i tasti tipo pianoforte per un accesso rapido alle funzioni principali.

Il volante compatto al centro dell’azione
Il volante compatto è una caratteristica del Peugeot i-Cockpit® e decuplica il piacere di guida offrendo un’agilità e un controllo del veicolo unici. Il volante integra il nuovo logo Peugeot al centro e, in alcuni casi, il nuovo badge GT sulla parte inferiore della corona. Ospita i comandi del sistema multimediale (“fonti audio”, “telefono”), il volume e il controllo vocale.

Un’illuminazione ambientale ricercata sugli allestimenti GT
L’abitacolo di Nuovo 2008 GT presenta un’illuminazione ambientale personalizzabile in otto colori diversi, alcuni dei quali inediti, ora coordinati con quelli del touch screen centrale e che tengono conto della modalità di guida selezionata.

Una nuova leva del cambio manuale
Le versioni di Nuovo 2008 dotate di cambio manuale a 6 rapporti si caratterizzano per un nuovo pomello, utile per migliorare l’impugnatura. Nuovi 2008 con cambio automatico mantengono il nuovo selettore del cambio elegante, pratico e discreto introdotto nella primavera del 2022.

Il Grip control
Nuovo Peugeot 2008 è dotabile di Grip Control, quella tecnologia che consente di massimizzare la trazione su fondi difficili, accedendo a tre modalità di guida: sabbia, fango e neve.

E-2008 sempre più efficiente, fino a 406 km di autonomia:

Pioniere dei suv 100% elettrici nel segmento B, E-2008 è equipaggiato con la nuova motorizzazione già adottata da E-208 e E-308. La potenza massima aumenta del 15%, passando da 136 CV / 100 kW a 156CV / 115 kW, mentre la batteria passa da 50 kWh a 54 kWh. Un grande sforzo di efficienza permette di conciliare l’aumento delle prestazioni con un incremento dell’autonomia, che arriva a 406 km, in netto aumento rispetto ai precedenti 345 km (ciclo combinato WLTP).

Su Nuovo Peugeot E-2008 sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo, adatti a tutti gli utilizzi e a tutte le soluzioni di ricarica: di serie, un caricatore monofase da 7,4 kW e, in opzione, un caricatore trifase da 11 kW.

I tempi di ricarica stimati dal 20% all’80% sono di 30 minuti da una colonnina di ricarica pubblica in corrente continua  (DC – 100 kW), 4 ore e 40 minuti da una Wall Box in corrente alternata AC (con caricatore di bordo di serie da 7,4 kW) e 11 ore e 10 minuti da una presa potenziata (che eroghi 3,2 kW).

Prossimamente una motorizzazione ibrida inedita su Nuovo 2008
All’inizio del 2024, Nuovo 2008 riceverà la nuova motorizzazione Hybrid a 48V, composta da un motore a benzina PureTech di nuova generazione da 136 CV, abbinato a un nuovo cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti e-DCS6 che incorpora un motore elettrico.
Grazie a una batteria che si ricarica durante la guida, questa tecnologia offre una coppia extra ai bassi regimi e consumi ridotti fino al 15%. Nella guida urbana, Nuovo 2008 dotato del sistema Hybrid può funzionare per oltre il 50% del tempo in modalità 100% elettrica a zero emissioni.

Un’offerta di motorizzazioni per soddisfare tutte le esigenze
Oltre ai motori elettrificati descritti sopra, la gamma di Nuovo 2008 offre una scelta di motori a benzina e Diesel che consente a ogni cliente di trovare il modello più adatto alle proprie esigenze di mobilità:

  • PureTech 100: un motore turbo benzina a 3 cilindri da 1,2 litri di cilindrata e 100 CV, dotato di sistema Stop & Start ed abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti
  • PureTech 130: un motore turbo benzina a 3 cilindri da 1,2 litri e 130 CV, dotato di sistema Stop & Start, abbinato di serie al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti
  • BlueHDi 130 EAT8: un motore turbo Diesel 4 cilindri da 1,5 litri con 130 CV e sistema Stop & Start, abbinato al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.

I sistemi d’informazione connessi Peugeot di ultima generazione
Nuovo 2008 in versione ALLURE è ora dotato di serie del sistema PEUGEOT i-Connect®, mentre la versione GT può essere equipaggiata con il sistema PEUGEOT i-Connect® Advanced (in opzione).
Entrambi si controllano tramite il touchscreen centrale da 10“ ad alta definizione, facilmente personalizzabile, multi-finestra, con dei widget o scorciatoie, facilissimi da usare e reattivi come uno smartphone.
Il Peugeot i-Connect Advanced offre inoltre un’esperienza tecnologica all’avanguardia. È dotato della 3D Connected Navigation con i servizi TomTom, un sistema prestazionale ed efficace. Per una leggibilità ottimale, la mappa viene visualizzata su tutto lo schermo da 10 pollici ed è aggiornata “over the air”.
Il comando vocale “OK PEUGEOT”, con riconoscimento della voce naturale, può essere utilizzato nella vita quotidiana per migliorare la sicurezza e la facilità di utilizzo. Permette di accedere a tutte le richieste relative alle funzioni di infotainment. Per fornire una guida all’uso corretto e per rispondere alle domande, il sistema comprende la guida di utilizzo dell’auto e dei tutorial.

Più prese USB
Nuovo 2008 in versione ALLURE e GT dispone ora di tre prese USB-C di serie (due anteriori, una posteriore) e una presa USB-A (posteriore). Nella versione ACTIVE, Nuovo 2008 mantiene la presa USB-C nella parte anteriore, mentre E-2008 ottiene anche una presa USB-C e una presa USB-A nella parte posteriore.

Caricabatterie a induzione per smartphone più potente
Nuovo 2008 in versione ALLURE può essere dotato di un caricabatterie a induzione per smartphone opzionale da 15W (in precedenza 5W). Quest’equipaggiamento è di serie invece sull’allestimento GT. Sempre posizionato dietro lo sportello della console centrale, consente di ricaricare rapidamente lo smartphone quando viene utilizzato per la funzione mirroring wireless.

Telecamere di parcheggio assistito ad alta definizione
Le nuove telecamere di parcheggio assistito anteriori e posteriori di Nuovo Peugeot 2008 offrono ora un’immagine ad alta definizione. A seconda del livello di allestimento, è ora disponibile come optional la nuova telecamera anteriore ad alta definizione (abbinata al monitoraggio dell’angolo cieco), che fornisce un’immagine a 360° delle immediate vicinanze dell’auto, un valido aiuto in fase di parcheggio.

Un dispositivo davvero completo di aiuti alla guida
Oltre alle nuove telecamere ad alta definizione per il parcheggio assistito (vedi sopra), Nuovo 2008 offre al suo conducente numerosi dispositivi che semplificano e rendono più sicura la guida:

  • Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, con adeguamento automatico della distanza dal veicolo che precede
  • Active Safety Brake, la frenata automatica di emergenza con allerta rischio collisione (rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 7 a 140 km/h), in base agli allestimenti
  • Extended Traffic Sign Recognition – Lettura estesa dei cartelli stradali (stop, senso vietato, divieto di sorpasso, fine del divieto di sorpasso…) in aggiunta ai tradizionali cartelli di limiti di velocità
  • Lane Keeping Assist – Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata o della corsia di emergenza con correzione della traiettoria
  • Driver Attention Alert, in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida a velocità superiori a 65 km/h, attraverso le analisi dei micromovimenti del volante
  • Sorveglianza dell’angolo cieco
  • La motricità potenziata con il Grip Control, che permette di accedere a 3 modalità di guida: sabbia, fango, neve.

La possibilità di acquistarlo online
Nuovo Peugeot 2008 potrà essere acquistato anche online sul sito PEUGEOT, una alternativa completamente sicura. I clienti possono acquistare un veicolo nuovo e finanziare l’acquisto a partire dal proprio smartphone, tablet o PC.

Una gamma semplice e chiara
Per facilitare la scelta dei clienti, la gamma di Nuovo 2008 è semplice, con tre diversi allestimenti: ACTIVE, ALLURE e GT, i cui principali equipaggiamenti di serie sono:

ACTIVE: nuova firma luminosa anteriore a 3 artigli e 3 doppi LED posteriori, telecamera di parcheggio posteriore assistito, climatizzatore automatico, vetri elettrici anteriori e posteriori, specchietti retrovisori elettrici, Peugeot i-Cockpit® con touchscreen centrale da 10 pollici, presa USB-C anteriore

ALLURE: stessi equipaggiamenti di ACTIVE + cerchi in lega “KARAKOY” da 17 pollici, calandra in tinta carrozzeria, telecamere di parcheggio anteriore e posteriore, Peugeot i-Cockpit® con quadro strumenti digitale da 10 pollici e touchscreen centrale ad alta definizione da 10 pollici, sistema di infotainment Peugeot i-Connect® con connettività smartphone completa, 2 prese UBS-C anteriori, 1 presa USB-C e 1 presa USB-A posteriore.

GT: stessi equipaggiamenti di ALLURE + proiettori anteriori full LED, telecamera di parcheggio ad alta definizione, accesso e avviamento senza chiave, specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente con illuminazione di benvenuto, tetto Black Diamond, monogrammi GT.

Dimensioni compatte
Nuovo 2008 mantiene le stesse dimensioni esterne di prima: lunghezza 4,30 m, larghezza 1,98 m (compresi i retrovisori), altezza 1,55 m. Il volume del bagagliaio è invariato ed è di 434 litri (sotto il ripiano posteriore).

Commenta