DAL 16 AL 18 SETTEMBRE RIFLETTORI SUL MARZEMINO

 

Torna anche quest’anno la manifestazione dedicata al vitigno simbolo della valle, uno dei più rappresentativi della tradizione enologica del Trentino. La kermesse, giunta alla 21° edizione, prevede cene itineranti, degustazioni speciali, anche in castello o tra giardini e palazzi storici della Città del Vino di Isera, momenti conviviali e visite guidate, oltre al forum “Quale futuro per il Marzemino”.

Isera, Città del Vino, dedica il secondo weekend di settembre a decantare le doti del Marzemino, il vitigno simbolo della Vallagarina, citato addirittura nel Don Giovanni di Mozart.

Ci sono vini indissolubilmente legati alla loro zona di produzione: è il caso del Marzemino, un vitigno arrivato in Vallagarina nel XVI secolo e diventato un vero e proprio simbolo di questo territorio attraversato dall’Adige. Tanto da meritare una celebrazione in grande stile, che da oltre due decenni anima Isera, incantevole borgo che si fregia della qualifica di Città del Vino.

Si tratta de “La Vigna Eccellente… ed è subito Isera” , in calendario nel fine settimana da venerdì 16 a domenica 18 settembre: un appuntamento nato dall’omonimo concorso – unico in Italia e in Europa – ideato per premiare il vigneto di Marzemino più bello e curato, e arricchitosi anno dopo anno di una serie di iniziative collaterali, fino ad arrivare ad animare un intero weekend.

Degustazioni di Marzemino, agribus alle radici del cibo, tour in e-bike, spettacoli e cene a tema nel borgo di Isera, lungo il fiume Adige.

Degustazioni guidate, speciali proposte vacanza, cene a tema, golose proposte gastronomiche e molte altre iniziative vi porteranno alla scoperta della magia di questo straordinario vino rosso, giunto in Vallagarina, porta meridionale del Trentino, 500 anni fa a seguito della dominazione veneziana. Qui, grazie ad un ambiente ideale e ad un clima subcontinentale, ha trovato le condizioni per crescere e trasformarsi in un importante vino rosso, tanto da essere protagonista delle tavole di imperatori e dogi di Venezia.

Il percorso enogastronomico alla scoperta dei produttori e dei ristoratori lagarini, protagonisti per una sera nella storica location di Palazzo Fedrigotti, sede del Municipio di Isera, tra degustazioni e intrattenimento musicale.
Durante la serata si potrà  degustare alcune proposte food&wine presentate e raccontate direttamente dai produttori o ristoratori.

 

In occasione di “La Vigna Eccellente…ed è subito Isera”, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino organizza A tutto Marzemino (link), calendario di eventi, iniziative e proposte vacanza, dall’8 al 18 settembre, per scoprire il vino simbolo della Vallagarina e la speciale serata tra musica ed enogastronomia Vallagarina, di cucina in cantina (link) che avrà luogo venerdì 16 settembe.

 

Per info e prenotazioni:
Strada del Vino e dei Sapori del Trentino
Tel. 0461 921863 – info@stradavinotrentino.com

APT Rovereto e Vallagarina
Tel. 0464 430363 – info@visitrovereto.it

Commenta