Twitter: migliaia di account rimossi in Spagna e in Medio Oriente

twitter

Twitter ha annunciato venerdì di aver rimosso migliaia di account per aver violato le sue politiche di “manipolazione della piattaforma”, tra cui 259 gestite dall’opposizione popolare spagnola.

Abbiamo rimosso 259 account che abbiamo identificato come un falso aumento del sentimento pubblico online in Spagna“, ha dichiarato la piattaforma di social media in un post sul blog.

Gestiti da Partido Popular (Partito Popolare), gli account erano attivi per un periodo relativamente breve e consistevano principalmente in account falsi che si occupavano di di retweettare e di spammare per aumentare il coinvolgimento“, ha aggiunto.

Contattato da Euronews, il Partito Popolare ha dichiarato di non aver mai creato account falsi su Twitter.

Hanno sostenuto che i loro sostenitori sono molto più efficaci nel diffondere il messaggio del partito attraverso i propri account personali, ma hanno aggiunto che non possono controllare come i loro sostenitori interagiscono sulla piattaforma.

Medio Oriente

La maggior parte degli account cancellati era legata ai governi del Medio Oriente.

Più di 4.258 account gestiti dagli Emirati Arabi Uniti (EAU), diretti principalmente in Qatar e Yemen, sono stati sospesi per “tweet su questioni regionali, come la guerra civile yemenita e il movimento Houthi“, ha spiegato Twitter

Altri 267 account provenienti dagli Emirati Arabi Uniti e dall’Egitto sono stati rimossi dalla piattaforma per condurre “un’operazione di informazione multiforme rivolta principalmente al Qatar e ad altri paesi come l’Iran”.

Ha anche amplificato la messaggistica a sostegno del governo saudita“, ha aggiunto.

Altri sei resoconti collegati all’apparato mediatico gestito dallo Stato dell’Arabia Saudita sono stati rimossi per essersi impegnati in “sforzi coordinati per amplificare la messaggistica che era vantaggioso per il governo saudita“, presentandosi come “sbocchi giornalistici indipendenti”.

Il resoconto di Saud al-Qahtani, un ex consigliere reale archiviato lo scorso anno e implicato nell’omicidio del giornalista del Washington Post e del critico del regime saudita Jamal Khashoggi, è stato anche definitivamente sospeso “per violazioni delle nostre politiche di manipolazione della piattaforma”.

Twitter ha anche affermato di aver rimosso oltre 1.000 account in Ecuador legati al partito politico dell’Alleanza al potere PAIS che si è concentrato sulla “diffusione di contenuti sull’amministrazione del presidente Moreno” attraverso la manipolazione di hashtag e il retweet dello spam.

Movimento per l’indipendenza catalana

Il post sul blog è stato il quarto annuncio di Twitter di quest’anno relativo alla rimozione di account legati a operazioni di informazione sostenute dallo stato sulla sua piattaforma. La Spagna è stata finora l’unico paese europeo a comparire nelle informazioni.

A giugno, Twitter ha annunciato di aver rimosso 130 account falsi originari della Spagna e direttamente associati al movimento indipendentista catalano e al partito repubblicano di sinistra indipendentista della Catalogna.

La rete include account falsi che sembrano essere stati creati con l’intento di influenzare in modo inorganico la conversazione in modi politicamente vantaggiosi“, ha detto Twitter al momento.

Commenta