Tutti i bonus per chi ha Isee basso

Con Isee sotto ai 10mila euro arrivano molti Bonus e agevolazioni, ma sono previsti aiuti anche per chi supera questa soglia arrivando fino ai 40mila. Con la Legge di Bilancio approvata a fine 2020 sono stati aggiunti diversi bonus a sostegno delle famiglie in difficoltà economica. Sconti su bollette di luce, gas e acqua grazie al bonus sociale. Con Isee inferiore a 8.265 euro basterà presentare la domanda una volta l’anno per accedere direttamente al bonus su ogni bolletta. Per la telefonia il tetto massimo è invece 8.112.

Introdotta anche la Social Card a cui si può accedere con Isee inferiore a 6.966,54 euro, per ottenere uno sconto sull’acquisto di beni di prima necessità. Ideata per chi ha più di 65 anni e per le famiglie con figli di massimo tre anni.

Chi ha difficoltà invece a pagare il canone di affitto deve far riferimento alla propria Regione per quanto riguarda il bonus affitto, diverso infatti per ogni città.

Quest’anno il Bonus Bebè è indirizzato alle famiglie con Isee massimo di 7000 euro e un figlio nel primo anno di vita o di permanenza nel nucleo familiare nel caso di adozioni per ottenerlo interamente. Il tetto massimo è invece di 40mila euro per avere però un bonus inferiore a quello stabilito e pari a 1.920 euro annui o 2.304 euro annui in caso di figlio successivo al primo.

Sempre in ambito familiare, il Bonus asilo nido dedicato a chi ha un tetto massimo di 25mila con importo totale di 3000 euro.

Commenta