Domini o sei dominato? Ce lo dice la carta igienica… il rotolo sopra o sotto?

sopraOsotto

Come ci comportiamo con il rotolo della carta igienica la dice lunga sulla nostra personalità. In particolari modo molto di noi è scritto sul modo in cui strappiamo la carta, dicendo se siamo dominanti o accondiscendenti. Pensare che su Wikipedia, versione Uk, esiste addirittura una intera pagina dedicata alla posizione della carta igienica (Toilet paper orientation).

Ad esempio, valutando come si posiziona il rotolo nell’apposito porta carta igienica si vede che: se lo mettete verso l’esterno allora vuol dire che siete dominanti con una forte personalità, grinta e sicurezza di sé, avendo il ruolo di leader nei vari contesti della vita. A confermarlo il quotidiano britannico The Guardian citanti il lavoro di un terapista, la dottoressa Gilda Carle.

Così, la sistemazione del rotolo a casa propria – ma anche nelle case altrui dove qualcuno tende a scambiare il verso se non è quello preferito – fatto in modo inconscio delinea apertamente il nostro carattere. Il test svolto dalla dottoressa Gilda Carle ha coinvolto 2.000 persone tra uomini e donne con età compresa tra i 18 e i 75 anni. Ai partecipanti è stato prima chiesto in che modo utilizzassero la carta igienica e successivamente gli è stato chiesto che rapporto avessero con gli altri.

Quindi se volete sapere chi vi circonda, controllate nelle loro case come mettono il rotolo della carta igienica!

Se poi volete sapere qual è il modo corretto di posizionare la carta nel porta rotolo, bisogna tornare indietro nel tempo, fino ai giorni del brevetto della carta igienica stessa. La soluzione è illustrata nella foto che mettiamo di seguito e che risale al brevetto del 1891 di Seth Wheeler, un uomo d’affari di Albany, New York. Secondo l’idea dell’inventore, l’estremità del rotolo deve stare all’esterno, ossia «sopra». A Wheeler dobbiamo anche l’invenzione della carta igienica come la conosciamo oggi, ossia traforata, così da dividere ogni singolo foglio e facilitare lo strappo.

carta_igienica

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: