Street art italiana, 7 tra le 100 opere più belle del mondo

Ogni anno “Street Art Cities” sceglie i murales più belli fra tutti quelli realizzati nel mondo. Fra i 100 finalisti del 2022 ce ne sono anche 7 italiani, scopriamoli insieme!

Street art

Tra le bellezze del nostro Paese, oltre ai tantissimi monumenti e alle opere d’arte, c’è anche la street art, che ancora troppo spesso non viene considerata una vera forma d’arte.

Il termine street art o arte di strada comprende le forme d’arte realizzate in luoghi pubblici che normalmente non sono preposti alla realizzazione di opere, ad esempio muri, strade e piazze.

Oggi, nel campo artistico, grazie a queste inusuali componenti che ruotano attorno a questa forma di arte moderna, quali la libertà d’espressione, l’immediatezza e la visibilità ad un grande pubblico, l’arte di strada è diventata un fenomeno culturale di grande rilevanza sociale. È importante non confonderla con i graffiti, in quanto in un primo periodo questa veniva vista come un’espressione di vandalismo giovanile ma le differenze sono sostanziali.

I writer, o graffitisti, lavorano per lo più con la vernice spray ed elaborano soprattutto scritte, con una particolare attenzione al lettering e al “tag”, la firma che applicano ai loro lavori, curata in modo che sia riconoscibile ed esprima la personalità del writer stesso.

La Street Art, invece, si caratterizza per una ampia varietà di tecniche, ovvero pittura, applicazione di materiali (piastrelle, adesivi e molte altre), scultura e vernice spray, e si basa su obiettivi e concetti differenti, spesso volti a indicare messaggi di denuncia o  riflessione.

Street art Cities

Street art Cities è la più grande comunità di artisti di street art al mondo che permette tramite un’applicazione di scoprire questi capolavori di arte moderna, nella zona di nostro interesse, dando informazioni dettagliate sull’artista, la storia e la posizione.

Inizialmente Street Art Cities nasce nel 2016, come un piccolo tentativo di creare una mappa online per aiutare due cacciatori di street art a Heerlen e Anversa a cacciare in modo più efficace nelle loro città. Ma nel tempo i cacciatori di queste opere d’arte sono cresciuti in modo esponenziale arrivando ad oggi a mettere in contatto appassionati cacciatori di street art di tutto il mondo per documentare l’arte in ogni città.

Come ogni anno Street Art Cities stila una classifica proponendo le migliori opere del settore e  tramite l’app gli utenti possono votare la migliore opera tra quelle selezionate.

Tra queste nella classifica dell’anno appena trascorso ne sono state notate e apprezzate 7 di manifattura italiana, nelle città di Adria, in provincia di Rovigo, Cefalù in Sicilia, Mantova, San Pietro Magisano in provincia di Catanzaro, Palermo, Taranto e Uras in Sardegna.

  • Ad Adria il murale Reflecting Again di Vera Bugatti che vuole far riflettere sulle diversità e sull’unicità di ognuno di noi.
  • A Cefalù abbiamo l’opera Controcorrente di Andrea Buglisi che rappresenta un paesaggio sottomarino dove convivono in armonia diverse creature, dai coralli agli uomini, passando per i pesci azzurri e persino un dirigibile.
  • A Mantova vi è l’opera Psiche dell’artista Vesod Brero che lo ha eseguito durante il festival Without Frontiers, come simbolo di omaggio alla sala di Amore e Psiche di Palazzo Te di Mantova.
  • A San Pietro Magisano, in provincia di Catanzaro abbiamo l’opera Luce dell’artista Claudio Chiaravalloti che rappresenta una splendida bambina che guarda alla luce, come invito all’osservatore a trovare la propria luce interiore.
  • A Palermo vi è La ragazza del futuro di Giulio Rosk, ispirato alla canzone omonima del cantante Cesare Cremonini, un progetto volto a promuovere la sperimentazione di nuovi linguaggi artistici.
  • A Taranto l’opera L’amore è più forte della morte di JDL, realizzato grazie al progetto Trust, l’artista ha voluto rendere omaggio al padre, recentemente scomparso.
  • A Uras, l’opera Sa festa, omaggia la Sardegna celebrando la tradizione nello stile dell’artista Mauro Patta.

La data di fine di questo contest è fissata per il 31 gennaio, data che segnerà l’opera di street art migliore del mondo del 2022. Per i più interessati è possibile scaricare l’app e votare le bellezze più apprezzate di tutto il mondo, sperando in una vittoria Made in Italy.

È possibile votare consultando la pagina ufficiale di Street art Cities e seguire le loro istruzioni https://streetartcities.com/.

Dai un’occhiata alla galleria fotografica per scoprire questi capolavori!

 

 

Commenta