Smart tv per hotel: quali caratteristiche deve avere?

Un servizio eccellente, una posizione comoda ai servizi e ottimo cibo potrebbero non essere sufficienti per competere adeguatamente nel mondo del turismo e degli hotel. I servizi aggiuntivi sono l’ago della bilancia che può essere determinante in una prenotazione ed è necessario trovare sempre nuovi modi per essere creativi e rispondere alle esigenze della clientela. Per questo è nata la tv per hotel, una smart tv fatta apposta per le particolari esigenze dei viaggiatori che soggiornano negli alberghi per brevi periodi.

Molto più di una televisione

La tv per hotel non è solo una semplice televisione per intrattenimento, ma si tratta di un vero e proprio canale di comunicazione con la reception e di uno strumento multi-gestione che renderà il soggiorno degli ospiti molto più confortevole.

I gestori possono creare un’interfaccia personalizzata in cui inserire video di benvenuto ma anche servizi aggiuntivi e possibilità per il soggiornante di richiedere direttamente informazioni e servizi. È possibile, ad esempio, creare una schermata divisa con le informazioni utili dell’albergo, ma anche le attività più richieste nei paraggi come, ad esempio, un elenco con i migliori ristoranti e la possibilità di prenotazione diretta, tutto tramite la smart tv.

Personalizzazione

Una smart tv per hotel deve poter essere personalizzabile con servizi adatti alla clientela, ad esempio al momento del check-in è possibile richiedere informazioni all’ospite e richiedere quali servizi aggiuntivi possono essere integrati attraverso la smart tv. Si potranno poi inviare messaggi personalizzati per singole camere in modo che l’ospite riceva un servizio completo e su misura per le proprie esigenze.

Sarà anche possibile facilitare l’uscita senza passare dalla reception ed evitando quindi noiose code e occupamento del personale, permettendo il check-out fatto direttamente attraverso la smart tv, se questo rientra nelle preferenze del cliente.

Intrattenimento di qualità

La possibilità di essere abbinate alle Chromecast per contenuti da applicazioni Consumer o da IOS o Android è una caratteristica fondamentale che consente di proporre agli ospiti una selezione di canali adatti ai loro gusti, e di creare la televisione di intrattenimento migliore senza spreco di tempo.

La gestione centralizzata ma tarata sulle singole televisioni permetterà di creare un pacchetto di canali sia per le comunicazioni interne sia per la visione della televisione vera e propria, offrendo eventualmente pacchetti come Netflix o prime o Disney plus per la durata del soggiorno.

Privacy

Una caratteristica che deve essere presente nella smart tv per hotel è a garanzia della privacy dell’ospite; infatti, la tv deve consentire alla cronologia di essere completamente eliminata ad ogni cambio, e questo è un grande valore aggiunto per chi soggiorna perché può sentirsi coccolato senza ansie.

Per questo una buona smart tv per hotel deve anche essere in grado di ospitare solo applicazioni certificate e quindi non rischiare di creare problemi all’utente ma neanche all’hotel.

In conclusione, la smart tv per hotel è un servizio aggiuntivo molto gradito agli ospiti se acquistata con attenzione alle giuste caratteristiche necessarie e gestita con cura e personalizzazione. Si tratta infatti di un servizio moderno in grado di offrire un concierge tecnologico per facilitare il relax in vacanza e al contempo è utile per gli albergatori, in quanto la televisione smart per alberghi consente nel tempo di conoscere più approfonditamente i propri clienti senza rischiare in alcun modo di invadere la loro privacy e senza risultare inopportuni.

Commenta