Pro-Ject T-1, giradischi all’avanguardia in un design senza tempo

 

©è un giradischi dalla linee classiche, ma con alcune concessioni alla modernità, come lo splendido piatto in vetro sabbiato, che è una privilegio dei giorni nostri e di solito ad appannaggio di prodotti di ben altro livello. Sotto il coperchio materiali moderni, soluzioni all’avanguardia, e un design che seppure tradizionale non sfugge di attrarre grazie alle tre eleganti finiture disponibili.

Si tratta del  primo giradischi T-Line, con l’obiettivo di offrire un suono ad alta fedeltà con un budget limitato. Vantando materiali di alta qualità, un’estetica elegante e un suono ricco e vivace, l’ampio processo di sviluppo ha garantito che non ci fossero compromessi nelle prestazioni del suono quando si raggiungeva un prezzo così conveniente.
Disponibile nelle finiture nero lucido, bianco satinato o noce, non presenta parti in plastica ed è fabbricato con cura per garantire che non vi siano spazi vuoti all’interno, evitando vibrazioni indesiderate all’interno del telaio. Portando questa filosofia attraverso il design, il piatto di vetro è anche un design pesante, a risonanza zero. Evitare i difetti delle alternative in plastica o acciaio leggero. Infine, i piedini per giradischi scelti appositamente fanno anche un buon lavoro per isolare il T1 dalle vibrazioni ambientali attorno al sistema hi-fi.

Estremamente evoluto, sotto ogni punto di vista, T1 è realizzato con materiali di alta qualità ed offre un rapporto qualità/prezzo sbalorditivo. Pro-Ject nella progettazione di T1 si è prefissa l’obbiettivo di far avvicinare, o riavvicinare, chiunque al mondo del vinile.

Realizzato dopo una lunga fase di sviluppo e con materiali di alta qualità offre numerose varianti: T1 giradischi puro, T1 BT con Bluetooth e pre phono MM e infine T1 Phono SB con regolazione elettronica/cambio della velocità e stadio phono MM. Tre anche le varianti di colore: nero laccato, bianco satinato o noce. Come tradizione Pro-Ject, la costruzione di T1 è completamente esente da parti in plastica in modo da ridurre al minimo le vibrazioni. Lo chassis in MDF è realizzato con macchine a controllo numerico CNC, mentre il piatto ha uno spessore di 8mm, che garantisce risonanze bassissime, oltre ad eliminare i difetti tipici di quelli realizzati in plastica o in acciaio economico. Inoltre, i piedini sono attinti dai prodotti più costosi dell’azienda austriaca, a garanzia di un completo isolamento dalla superficie di appoggio.

T1, come tutti i migliori giradischi, ha trazione a cinghia e un braccio dritto da 8,6” di nuova concezione in un unico corpo di alluminio e con shell incorporato per eliminare le possibili vibrazioni dei modelli che lo hanno preceduto. In dotazione l’eccellente testina MM Ortofon OM5E con stilo intercambiabile in diamante ellittico. Ultima chicca il cavo di collegamento RCA che non è standard, ma super schermato, in rame OFC semi-simmetrico e a bassa capacità.

 

Disponibilità e prezzi:

I prodotti sono distribuiti in Italia da Audiogamma Spa e sono già disponibili ai seguenti prezzi al pubblico:

T1: 279 euro

T1 BT: 359 euro

T1 Phono SB: 329 euro

Specifiche tecniche:

Tipo: trasmissione a cinghia

Variazione di velocità: 33: 0.7% 45: 0.6%

Wow & flutter: 33: 0.25% 45: 0.23%

Piatto: in vetro sabbiato, spessore 8mm, con tappetino in feltro

Cuscinetto principale: acciaio/ottone

Segnale a rumore: 65dB

Braccio: da 8,6″ in alluminio

Lunghezza effettiva del braccio: 218,5 mm

Overhang: 18mm

Massa effettiva del braccio: 8g

Contrappeso: 5 – 10g (pre-montato)

Tracciamento: 0 – 50mN (17,5 mN pre-impostato)

Accessori in dotazione: copertura antipolvere, tappetino in feltro

Versione BT: Bluetooth aptX HD

Consumo energetico: 3 Watt

Dimensioni (LxAxP): 415x100x335 mm
Peso: 3,8 Kg

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: