Ecco i numeri di WhatsApp. 1 miliardo di utenti ogni giorno e non solo

E’ sotto gli occhi di tutti in che modo, nell’arco di poco più di un decennio, i sistemi di comunicazione siano radicalmente cambiati rispetto al passato, e un ruolo fondamentale in questo contesto hanno avuto dapprima i social network come Facebook e Twitter, e in seguito anche le piattaforme di messaggistica istantanea, utilizzate soprattutto da dispositivi mobili, che hanno reso ancora più intuitiva e veloce l’esperienza di comunicazione e condivisione di contenuti multimediali.

WhatsApp, che di fatto ha meno di 10 anni, è stata tra le prime app del genere a fare il suo debutto su smartphone, e da allora oltre ad essere stata acquisita da Facebook, i numeri sono cresciuti in modo impressionante fino a raggiungere i traguardi di oggi, che vedono proprio WhatsApp dominare il mercato delle app di comunicazione, utilizzata quotidianamente da 1 miliardo di utenti nel mondo per scambiare messaggi, foto e video.

I numeri da record di WhatsApp sono stati divulgati durante l’ultima conferenza per i risultati finanziari registrati dal colosso Facebook durante il secondo trimestre 2017. Nel periodo considerato, WhatsApp è tornata a stupire e se poco più di un anno fa poteva contare 1 miliardo di utenti attivi ogni mese, adesso quello stesso numero di utenti usa l’app quotidianamente. A livello globale, invece, sono 1.3 miliardi gli utenti attivi ogni mese. Ogni giorno sono 55 miliardi i messaggi inviati dagli utenti, con 4.5 miliardi di foto e 1 miliardo di video scambiati.

Il colosso Facebook guidato da Mark Zuckerberg non è da meno, e nel trimestre considerato ha raggiunto risultati altrettanto positivi che dimostrano il successo dell’azienda superando ancora una volta le aspettative degli analisti con 9.1 miliardi di dollari di fatturato, la maggior parte dei quali arrivano dall’advertising online, e un totale di 3.9 miliardi di profitti, altro record che si aggiunge alla lista.

In crescita anche la community di persone che si affida al social network non solo per comunicare, ma anche per condividere e restare in contatto. Tre mesi fa Facebook ha festeggiato un importante traguardo che l’ha visto sfondare il tetto dei 2 miliardi di utenti attivi. Adesso il numero di persone che ogni mese accede al social network è cresciuto ancora raggiungendo i 2.1 miliardi.

Riguardo al futuro, al centro degli interessi di Facebook continua ad esserci la necessità di generare un profitto dalle sue piattaforme di messaggistica, Messenger e WhatsApp, nonostante contino entrambe circa 1 miliardo di utenti attivi ogni giorno. Di recente un’offerta di lavoro pubblicata da WhatsApp conferma la volontà di trovare un professionista con esperienza che riesca a sfruttare il potenziale di guadagno della piattaforma.

Commenta