Lavoro: le professioni più richieste nel 2023

Negli ultimi anni il mondo del lavoro è stato caratterizzato da un’evoluzione significativa in termini di richieste e tendenze. Alcuni lavori che un tempo erano considerati altamente richiesti sono diventati obsoleti, mentre altri lavori emergenti stanno diventando sempre più importanti. In seguito, il Covid ha accelerato i processi che erano già in atto.

La pandemia, inoltre, ha velocizzato la transizione verso una tipologia di lavoro smart e, cioè, da remoto. Questo ha richiesto alle aziende di abbandonare le vecchie procedure operative e di aprirsi maggiormente all’opportunità di una gestione delle risorse umane e delle attività lavorative in maniera digitale e senza il limite del luogo fisico. In questo scenario assumono sempre più importanza i Digital Project Manager. In più, la condizione di emergenza ha spinto tutti a modificare comportamenti quotidiani trasformandoli in attività sempre più digitali: la spesa, lo shopping o la cena al ristorante. Questo ha portato gli e-commerce, i marketplace e le piattaforme di consegna a domicilio a vivere un vero e proprio boom.

Sono diversi i settori in cui c’è più domanda: dalla digital transformation all’informatica, passando per data protection, machine learning, ristorazine ed edilizia. Il quadro completo sui fabbisogni delle aziende, in termini di competenze professionali, viene fornito dall’Osservatorio DataLab di Assolavoro che ha svelato i profili più richiesti nel 2023. Le figure sono state divise in tre macrocategorie: professioni ad alta qualifica, professioni a media qualifica, tecniche e dei servizi; operai specializzati e conduttori di impianti e macchine.

I lavori più richiesti per profili ad alta qualifica

Data Analyst / Data Scientist / Cyber Security Analyst
Java / C++ Developer
Sviluppatore Python
Machine Learning / AI Expert
Digital Project Manager
Project Engineer Energetico
Architetto / Ingegnere Edile
Legal Consultant / Esperti Contabili / Commercialisti
Social Media Manager & Content Creator
Export Manager

I lavori più richiesti per profili a media qualifica

Tecnico Elettromeccanico – Meccatronico
Progettista Impianti Elettrici
Responsabile Controllo Qualità
Geometri di cantiere
Tecnici e Agenti Commerciali / Agenti Immobiliari
E-commerce Specialist
Assistenza Clienti e Customer Service
Call / Contact Center e Receptionist
Contabili e addetti tesoreria
Addetti ufficio gare

I 10 Lavori Più Richiesti Tra Operai Specializzati E Conduttori Di Impianti E Macchine

Elettricisti / Industriali e Civili
Operatori Macchine Utensili Cnc / Fresatori e Tornitori
Saldatori a filo / Addetti ai robot di saldatura
Operatori Taglio Laser
Operai Manutentori Termoidraulici
Montatori Meccanici
Capocantieri/ Operai Edili Specializzati / Montatori Ponteggi
Operai addetti al confezionamento
Responsabili magazzino
Carrellisti con patentino

Ciò significa che scegliere di svolgere queste professioni può assicurare più opportunità di trovare impiego in quanto c’è una grande richiesta da parte delle imprese. I giovani che possono vantare queste competenze sul curriculum hanno quindi buone possibilità di assunzione nel breve termine (leggi anche Lavoro senza laurea: le figure professionali più cercate dalle aziende #lavoro ).

https://www.fmtslavoro.it/i-lavori-piu-richiesti-in-italia-nel-2023/

Commenta