La Sibilla ci svela il segreto per una Colomba perfetta

Ne è passato di tempo dall’esordio della prima colomba pasquale negli anni ’30, quando il direttore pubblicitario di Motta, decise di continuare a cavalcare l’onda del successo ricevuto per il panettone, facendo uscire un dolce tipico pasquale dalla forma di colomba, sfruttando i macchinari e la ricetta utilizzata per il vincente prodotto natalizio.

Ed è seguendo la scia del successo per la vincita del Premio Panettone Maximo 2022, che anche Spiga D’Oro Bakery propone la sua versione del dolce pasquale: la Colomba della Sibilla .

Il forno di Acilia dedica un omaggio alle Marche (terra natale di famiglia) e alla sua figura rappresentativa nella cultura popolare: la Sibilla.

La Sacerdotessa che prevedeva il futuro ispira questa versione per la Colomba con farina integrale biologica, macinata a pietra e ottenuta dalla varietà di grano tenero Giorgione, coltivato nelle terre dell’alto maceratese. L’impasto si presenta di colore ambrato, con elevato tenore proteico e nutritivo. Il richiamo al territorio marchigiano è presente anche per la farcitura che comprende mele candite, uvetta sultanina e cannella. Non poteva mancare la glassa tradizionale di zucchero e mandorle che rende il dolce ancora più profumato e gustoso. Il maestro Alessandro Mangione ha voluto creare un rappresentativo omaggio alla terra della sua famiglia e agli ingredienti del territorio, utilizzati sapientemente nella sua arte di pasticcere.

Alessandro Mangione

La colomba, come il panettone è un dolce tradizionale che va preparato con tempi lenti, un prodotto artigianale che richiede la precisione nei passaggi quasi “maniacali” (come confidano alla Bakery), una precisione fondamentale e necessaria in pasticceria per ottenere una qualità eccellente, che inizia dalla ricerca dei migliori ingredienti partendo dal lievito madre, per finire alle guarnizioni e le varianti dalla classica, come richiede il mercato.

Il lavoro al forno Spiga D’Oro Bakery inizia presto ogni giorno, o meglio non si ferma mai, per garantire una preparazione dei singoli prodotti pronti per la vendita o come in occasioni di feste e ricorrenze, la preparazione delle Colombe pasquali.

Abbiamo iniziato a prendere confidenza con l’ alveolatura dalla panificazione, che richiede molta cura nella lievitazione e impasti molto idratati, nella colomba gli alveoli che appaiono irregolari di forma giustificano l’utilizzo della pasta madre.

Ma quindi quali sono le caratteristiche di una colomba perfetta?

Soffice, gonfia e umida i requisiti fondamentali, oltre naturalmente la giusta calibratura per la dolcezza. E per la scelta da Spiga D’ Oro Bakery si può spaziare dalla Classica, ma anche al Cioccolato, Rum e Uvetta, ai Tre Cioccolati, al Pistacchio, alla Nutella e in versione Kinder per i più golosi!

Un dolce che rappresenta una storia, una evoluzione, ma anche un essere saldi alle origini, quando si sceglievano  le uova più fresche, il burro morbido, tutti gli ingredienti che fanno parte del nostro bagaglio culturale e soprattutto dei nostri più cari ricordi di bambino.

LA STORIA

Spiga D’ Oro Bakery nasce come forno nel 1995 dall’ idea e dal lavoro duro di papà Sandro che inizia la sua gavetta nel 1974 come garzone, tempo in cui nei forni non c’erano tutti i macchinari che ci sono ora, ma la passione e l’amore nel creare lieviti e prodotti che prendono vita piano piano è forte e chiara. Questa stessa passione costante negli anni ha portato l’attività di famiglia a crescere, fino ad arrivare ad oggi con parecchi dipendenti e tanti clienti in tutta Italia, ma la coesione è sempre la stessa, cuore pulsante dell’attività.

Spiga d’ Oro Bakery

Via Umberto Lilloni 62

Roma

Commenta