4 consigli per arredare e rendere la propria casa super accogliente

L’arredo della casa o di una camera nuova è un bel momento da condividere con la famiglia, tuttavia è necessario prestare attenzione a tutti i dettagli per ottenere un risultato equilibrato e senza difetti funzionali.

Negozi specializzati e personale professionale e preparato, come quello di Roma Arredamenti, sono ideali per trovare ispirazioni e consigli, ma arredare non è soltanto questo: le luci, gli spazi vuoti e l’arredo delle pareti sono solo alcuni dei tanti aspetti da considerare. Qui di seguito abbiamo raccolto alcuni consigli che aiuteranno a rendere la propria abitazione bella, unica e confortevole.

1. Scelta dei colori

La prima cosa da considerare è la palette dei colori con cui creare l’arrendamento. Un appartamento armonioso è sinonimo di colori che si accostano perfettamente tra loro creando ambienti accoglienti e gradevoli alla vista.

Ma come si scelgono i colori della palette? Ecco cosa tenere in considerazione per trovare i colori più adatti al vostro ambiente:

· Esposizione solare della stanza e posizione delle finestre;
· Uso che verrà fatto della stanza;
· Eventuali zone d’ombra nella camera.

Il discorso si ripete per la scelta della vernice con cui dipingere le pareti delle camere. Valutate tutti i fattori e scegliete un colore adatto per ogni ambiente, sempre tenendo presente che i colori più chiari possono illuminare le zone d’ombra e dare un effetto più ampio alla stanza. I colori scuri sono più adatti per quelle camere molto grandi e che ricevono molta luce dalle finestre, perché sono colori che tendono a stringere visivamente l’ambiente, aumentando l’effetto “buio”.

2. Fare delle stanze a tema

Un’idea originale e molto bella è quella di sbizzarrire le proprie passioni creando un vero e proprio arredamento a tema in ogni stanza. Alcuni esempi? La studio con il computer può diventare una stanza a tema tecnologico, la sala può essere arredata riprendendo l’aspetto di una sala famosa delle serie tv e la camera dei ragazzi può essere scelta con il tema del loro cartone preferito. È possibile anche scegliere mobili su misura a Roma o in altre città per andare incontro a ogni esigenza e creare piccoli mondi in cui si vorrebbe vivere.

3. Gestione delle luci

Le luci all’interno di un ambiente servono sia a influenzare l’effetto finale dell’arredamento sia a dare il giusto comfort alla nostra vita. Per questo motivo è importante studiare bene la posizione e la quantità di luci che serviranno. Questa scelta dipenderà fortemente dall’uso finale che avrà la stanza: uno studio per lavorare avrà bisogno di una illuminazione più forterispetto a un salotto che si userà soltanto per vedere la televisione o per passare del tempo con parenti e amici.

4. Coprire i difetti strutturali

Un passaggio importante nell’arredamento di un ambiente è quello di sfruttare i complementi di arredo per coprire i difetti strutturali di cui ogni appartamento può essere provvisto. Un tappeto può dare colore e vivacità a una stanza nascondendo un difetto del pavimento, mentre il divano può diventare una copertura di una parete leggermente rovinata. Non bisogna dimenticare poi che i quadri e le cornici con foto di famiglia sono perfette per dare carattere agli ambienti, coprendo all’occorrenzapiccoli difetti delle pareti.

Commenta