Taiwan: il primo stato asiatico ad approvare i matrimoni omosessuali

I legislatori di Taiwan hanno approvato una legge che legalizza il matrimonio tra persone dello stesso sesso, una decisione fondamentale che rende l’isola auto-governata il p

rimo posto in Asia in cui è stata approvata la legislazione sul matrimonio gay.

Il voto è arrivato quasi due anni dopo che la Corte costituzionale dell’isola ha stabilito che la legge esistente – che diceva che il matrimonio era tra un uomo e una donna – era incostituzionale. Il gruppo di giudici ha dato al parlamento dell’isola due anni per emendare o emanare nuove leggi.

Venerdì – a una settimana dalla scadenza dei due anni – i legislatori dello Yuan legislativo di Taiwan hanno approvato una legge che rende il matrimonio omosessuale una realtà. Entrerà in vigore il 24 maggio.

Decine di migliaia di persone hanno sfidato la pioggia battente venerdì per manifestare a favore del matrimonio tra persone dello stesso sesso al di fuori del parlamento, dove i parlamentari stavano votando tre progetti di legge, uno presentato dal governo del e due presentati dai gruppi più conservatori.

Il disegno di legge del governo è stato sostenuto dai gruppi LGBTQ, nonostante nuova normativa non parli di matrimonio diretto. Ad esempio, secondo il disegno di legge, una persona di Taiwan non può sposare stranieri provenienti da paesi in cui il matrimonio tra persone dello stesso sesso non è legale.

Migliaia di attivisti per i diritti degli

omosessuali, molti con ombrelli, bandiere arcobaleno e cartelli arcobaleno, si sono radunati sotto la pioggia battente nella capitale Taipei a sostegno dell’uguaglianza matrimoniale.

In vista del voto, il presidente di Taiwan Tsai Ing-wen ha twittato: “Oggi abbiamo la possibilità di fare storia e mostrare al mondo che i valori progressisti possono mettere radici in una società dell’Asia orientale“.

Sebbene l’isola abbia una grande comunità gay e la sua annuale sfilata del gay pride sia la più grande in Asia, la questione dell’uguaglianza matrimoniale ha diviso la società taiwanese. Nel controverso referendum del novembre scorso, il 67% ha votato per respingere il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Negli ultimi mesi i gruppi conservatori hanno condotto una campagna contro la riforma del matrimonio tra persone dello stesso sesso, cercando di ottenere una legge che vedrebbe la legislazione sul matrimonio gay ridefinita come unioni dello stesso sesso.

Diritti LGBTQ in Asia

Il voto di Taiwan distingue l’isola dagli altri stati

asiatici, dove i diritti LGBTQ sono regrediti.

Nella Cina continentale, dove l’omosessualità è legale, i pregiudizi e le discriminazioni contro le persone LGBT persistono sotto il dominio del Partito Comunista. Ad esempio, un autore di narrativa erotica omosessuale è stato condannato a 10 anni di prigione a novembre.

Ad aprile, il sovrano del piccolo regno ricco di petrolio del Brunei ha annunciato che avrebbe introdotto la morte per lapidazione per i condannati per omosessualità. Sultan Hassanal Bolkiah ha detto che la pena di morte non sarà imposta, sebbene non abbia abrogato la legge.

In Indonesia, il declino della laicità ha portato ad approfondire la discriminazione contro le comunità gay, lesbiche e transgender del paese. L’anno scorso, due uomini accusati di essere gay hanno ricevuto 87 frustate per sesso gay nella provincia conservatrice di Aceh.

Commenta